alimentazione e concentrazione - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimentazione e Concentrazione

Alimentazione e Concentrazione

sapereconsapore

Sapevi che alimentazione e concentrazione  sono in qualche modo legate? Quando abbiamo bisogno di concentrazione per poter affrontare un esame o un lavoro impegnativo è importante adottare una corretta alimentazione al fine di rendere disponibile al nostro cervello una giusta dose di energia.
Quando ci concentriamo e mettiamo quindi sotto sforzo la nostra mente, il cervello consuma circa il 20 % delle energie che il nostro corpo ha prodotto attraverso l’alimentazione. Se il lavoro di concentrazione richiede uno sforzo prolungato nel tempo, come ad esempio quando si devono affrontare degli esami, l’energia richiesta sarà maggiore.

Alimentazione e Concentrazione

Con una corretta alimentazione si può favorire la concentrazione così da poter sfruttare pienamente le ore di lavoro senza perdite di energie e quindi di tempo prezioso.
Il nostro cervello ha bisogno di circa 40 sostanze diverse per funzionare in modo corretto, tra queste vi sono le vitamine, i minerali, gli acidi grassi essenziali, gli aminoacidi e gli oligoelementi ma la sostanza preferita dal cervello è il glucosio che viene ricavato dal metabolismo dei carboidrati.

Ovviamente non esiste un unico alimento che contenga al suo interno tutte le sostanze necessarie per il buon funzionamento del cervello. Per essere sicuri di fornire il giusto apporto energetico al cervello quando è sotto sforzo a causa del forte lavoro di concentrazione a cui è sottoposto è necessario adottare una corretta alimentazione.
Per evitare improvvisi cali di energia, e quindi di concentrazione, è necessario assumere carboidrati con un basso indice glicemico e che siano metabolizzati lentamente dal nostro organismo. Una corretta alimentazione prevede di mangiare legumi come piselli, fave, lenticchie, fagioli e soia, frutta, in particolare pompelmo, mele, banane e pesche. Anche il cioccolato fondente è un ottima fonte di energia per favorire la concentrazione in caso di studio o altri lavori che richiedono un’alta concentrazione.

Una Corretta Alimentazione per Gestire Ansia e Stress

Ansia e stress sono due dei nemici principali per chi ha bisogno di concentrazione ma anche in questo caso un’ alimentazione corretta può venirci in aiuto per contrastare questo eventuale problema. Consumare un buon piatto di riso equivale ad aumentare la secrezione da parte dell’organismo di triptofano.
Il triptofano si trasforma in seguito in serotonina, una sostanza con funzione di neurotrasmettitore, tra le cui funzioni vi è quella della regolazione dell’umore. Consumare una piccola dose di dolce a fine pranzo provoca invece il rilascio di endorfine che hanno un effetto calmante e rilassante in caso di stress.

Una Corretta Alimentazione per Combattere la Stanchezza

Quando si sta preparando un esame o un lavoro particolarmente impegnativo a causa dell’eccessiva concentrazione è normale accusare un po’ di stanchezza; per non peggiorare ulteriormente la situazione è quindi necessario adottare un corretto stile di vita ed in particolare una corretta alimentazione.

Qui di seguito alcuni suggerimenti:

– Alla sera mangiare un pasto leggero, in caso contrario la qualità del sonno potrebbe risentirne a causa della digestione prolungata, compromettendo così il recupero delle energie.

– Adottare una corretta alimentazione in termini di copertura delle esigenze nutritive giornaliere dell’organismo; una dieta equilibrata deve fornire il giusto apporto di vitamine, minerali, oligoelementi e proteine. Eventuali carenze vanno a compromettere la forma fisica.

Esercizio Fisico e Sonno

– Uno stile di vita sedentario contribuisce ad aumentare la stanchezza. È importante ritagliarsi un’ora al giorno da dedicare al movimento fisico, un po’ di corsa o una bella passeggiata sono molto utili.

– Per essere sicuri di lavorare con la concentrazione giusta è basilare dedicare il giusto tempo al sonno. Non tutte le persone sono uguali per cui qualcuno ha bisogno di dormire di più rispetto ad altri ma in generale è bene dedicare al sonno dalle sette alle otto ore.
Concludendo, per mantenere il giusto equilibrio tra alimentazione e concentrazione, è necessario evitare sia il digiuno che l’esagerazione, sono da evitare cibi che possono indurre agitazione ed insonnia come ad esempio caffè, tè, patatine confezionate ed alcolici.
È importante invece non saltare la colazione in quanto recenti studi hanno dimostrato che una buona colazione a base di frutta di stagione e cereali integrali è in grado di aumentare concentrazione e memoria.




Nuvole
asparagi carote rimedi mais sapereconsapore.blogspot.com conservazione torcicollo antibiotico 6 caffe sapereconsaporee tuorlo vegan primavera biologo sostanze sindrome essenziale mare lattici timo primi integratore ciliegie insonnia ricotta allattamento probiotici melone avena ipocaloriche radicali yogurt epiderma indice aloe amilosio punture cioccolato piante bosco piatti c educazione pancreatite ciclo lievito stracchino mangiare fisica arance fumo carne concentrazione estrogeni glutine amminoacidi palato addominale maggio digerente cavo vasetti gel carie propilenico massaggi contraffazione fragole degradazione sapone emulsionanti gusto aborto donne zanzare microbi duro A pancia peso tiroidei brodo Additivi caffeine naturale cibi prugne Dott.Enrico Berrino lipidi immunitaria secondi coloranti surgelare cellulite sapore zirconio aerobico dimagrire istamina fagiolini antocianine casa conservanti acidità malattie fortificanti pera farina licopene yo negozio polinsaturi sport ormoni centrifugato fruttosio tocoferolo forno verde fresca bifidobatteri feci Cina aglio dolci glicemico biberon avocado 31 sapere estrusione vitamina additivi vegetariano BHA listeria comfort frullati Iodio allergeni fitoterapia quercetina pane latticini neurologico obesità calda diuresi bambino ossidazione endorfine fibra cuore abitudini gas pistacchi microbioma consigli cipolla oliva autunno progesterone modificato oligoelementi elasticità inquinamento zafferano reflusso food lisina verdura utero biscotti uricemia greco 3 palpebre sanguigni dietanolammina insalata allergia veg pepe monoammino semi ovaio idrosolubile anguria liberi cure insalate metionina sistema paziente raffreddore reumatoide solare liposolubile sapereconspore stomaco pesanti colorante Quarto omega gelificante cosmetici lamponi colore tenero massaggio allergie caldarroste B dott.Enrico secchezza palma ostriche antitraspiranti ceci equilibrio soia Pozzuoli radicchio sapereconsapore corporeo dentifricio fibre olio hdl UVB ulcera donna mediterranea streptococcus orale infanzia tiroide calcio a patate catechine carbidrati molecole alimentazzione età omogenizzati dormire apoptosi laurilsolfato pelle artrite nocciole azoto carota tradizioni scottature lavaggio erba meteorismo noci mondo asma addensanti glicole di ossidativo studio bevanda birra nutrire saturi risotto addensante ossido fredda antinfiammatorio gestazione usanze idrico latte fame insulina legumi zucca cereali antinfiammatoria sviluppo alimento melanina resveratrolo freschezza cancerogeni policistico triptofano frutta formaggio quinoa nutriente ossa diabete Varcaturo prodotti crudo zucchina oxybenzone cosmesi Aloe adolescenti batterio frutti respiro cibo potassio riposo batteri sangue cervello ayurveda campylobacter gassate metodi idrochinone gonfiore complessi crema pesche diet nutrienti tar C anticorpi ortaggi verza macchie diarrea creme quaternium molluschi E141 cheese Napoli Sant'Antimo aspartame riso saraceno con glutamina clorofilla polmoni oligoelemento in manganese tumore perdite cipollina igiene glucosio glucagone protezione bambini amilopectina crescita facciale termophilus confezionati ritenzione brufoli alimentare ipocalorico spiaggia gym prurito Vomero zuccheri calorie limone nespole internazionale melanoma peperoncino sovrappeso Lucifero cadenti caldo Licola energizzante contaminanti fermenti junk sensibità burro calore artemisia Thailandia IGF balsamo ernia torte costipazione personale pressione capelli capsicum nutrizionista mestruo cotto melagrana yin chiampagne bassa pasta shampoo vegetali vitamine glutammato buccia domicilio salmonella PET iatale reumatismo ginnastica aceto disbiosi minerali osteopatia pangrattato biomagnificazione lecitina cetriolo betacarotene antiossidanti intolleranze lattosio glucidi cutanee fico frigo irritabile gerani ustione herpes Qualiano grano Villaricca D odori cucina seno centrifugati Calcio umore Monterusciello stanchezza folico connettivo glicemia intero lattoferrina piatto UVA parabeni stitichezza oli grassi toluene stracci linfodrenaggio brucia visite microminerali psicologia papille bilancia miele raffinati menta broccoletti vera pasti ananas immunità osteoporosi carboidrati spuntino Vera bevande #nutrizionista prostata stress dadi essenziali + cattive pomodoro nutrizione fitosteroli tintura colesterolo fisico apparato propoli cannella Mercurio adinopectina cancro antidepressivo solari Staphylococcus Vitamina danni frigorifero magnesio clorogenico 1 pancreas cottura nitrati endometriosi salsa dieta spezie sintomi formaldeide A. triclorosan sano premestruale ascelle free frittura luteina secca iperacidità mandorla creatinina gram ribes crostacei metalli difesa proteine metabolismo uva Germania crusca idrica E foto Francia biliari secche fegato verdure funghi temperatura cacao enzimi bulgaricus colite dolcificanti pomodori scaduto cortisolo sapereconapore branzino galateo succo olive prevenzione stabilizzante aromi aminoacidi iodio DHA deodoranti nutrition sogliola astaxantina celiachia sciroppo ferro corpo alimentari articolazioni alimentazione flatulenza stabilizzanti limenti mattina disidratazione antociani agrumi insaturi dietetici sali crostata truffe uova Giappone bio estate bocca wellness amaranto acido marroni integrali macedonie solfato rossetti energia rame Na alta salute micronutrienti padano umami buoni antibiotici naturali infezioni stagionatura #nutrizione colazione ormone antitumorale sterilizzare conduzione nervoso grana sudorazione attività antitumorali carotenoide proprietà castagne tossine convezionne agave merendine erbe solfiti integrale ipertensione calcoli serotonina malto digestione nutrizionale immunitario tummori grasso controlli primo sdorazione Fuorigrotta more neuroni cellula parmiggiano zinco sole microonde alluminio iperglicemia Fonticelli benessere vasi LDL anemia carcinoma alimenti cake acqua conserve selenio fosforo massa sale antidolorifico integratori dolore gravidanza inositolo semola corretta vitaminaA rucola bollitura natale idrogenati patologia aureus mirtillo raffermo sanguigno urico raggi idratazione acidi polifenoli tensioattivi organi Posillipo curcuma lipoproteine pesce libido vongole India extravergine influenza Caserta caseina fluoruro gluten psiche cellule spigola cisteina adipose ombretti antiossidante combinazioni stagione ricette cicatelli sapereconsapore.blogspot.it antiossitanti menopausa albicocche etichette cistite pollo noradrenalina frutto afrodisiaco tossiche minerale duodeno emulsionante fichi gruppo congestione visita alcol microsfere esercizio digiuno tempo invecchiamento sodio mate zucchero epigenetica microrganismi.Lugdunin intestino addome irraggiamento GIugliano circolazione macrobiotica 15 yang diagnosi botulino caglio peperoni INCI dolori tumori kiwi benefici forma Enrico congelare ossidasi nitriti furano correttori Dott coal freezer colostro patologie feste tessuti bivalvi Pianura depressione allium amido ultravioletti pulizia anice HDL antispossatezza inci carotenoidi omeostasi lactobacillus sedano patatine flavonoidi banana albume gonfia fisia mani Giugliano
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu