arance - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI

ARANCE:PROPRIETA'EBENEFICI

dott ENRICO FONTICELLI

Le arance sono uno degli agrumi più popolari al mondo. Oltre ad essere molto gustose sonno anche ricche di proprietà terapeutiche. Molte di queste sono dovute alla presenza di vitamina C, un composto antiossidante.
Le arance sono il frutto una pianta sempreverde, nome scientifico Cytrus Sinensis, i cui frutti hanno molte proprietà interessanti dal punto di vista terapeutico. La pianta può raggiungere la ragguardevole altezza di 12 metri.  I suoi frutti, a seconda della specie, si possono raccogliere nel periodo compreso tra novembre a fine maggio.

Attualmente, tra gli agrumi, sono le più diffuse al mondo e le varietà che vengono coltivate sono davvero molte. Nella classifica dei maggiori paesi produttori di arance l’Italia occupa un posto di tutto rispetto, il 5°, mentre il primo posto è occupato dal Brasile.

Le varietà maggiormente diffuse sono: il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Washington Navel, il Valencia, la Navelina, la Belladonna e l’Ovale. Il Moro ed il Tarocco giungono a maturazione nel periodo compreso tra dicembre e marzo.

Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare. L’arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo. L’arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene anche utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.

Composizione chimica per 100 grammi di arancia

Acqua\tg\t86,7
Fibra\tg\t2,4
Zuccheri\tg\t9,3
Ceneri\tg\t0,4
Grassi\tg\t0,1
Proteine\tg\t0,9
Minerali\t\t
Ferro\tmg\t0,1
Rame\tmg\t0,04
Selenio\tmcg\t0,5
Manganese\tmg\t0,02
Fosforo\tmg\t14
Magnesio\tmg\t10
Potassio\tmg\t181
Zinco\tmg\t0,07
Calcio\tmg\t40
Vitamine\t\t
Vitamina A\t\t
B1\tmg\t0,09
B2\tmg\t0,04
B3\tmg\t0,3
B5\tmg\t0,2
B6\tmg\t0,06
Vitamina C\tmg\t53,2
Vitamina E\tmg\t0,2
Vitamina J\tmg\t8,4
Beta Carotene\tmcg\t71
Alfa Carotene\tmcg\t11
Criptoxantina Beta\tmcg\t116
Luteina Zeaxantina\tmcg\t129
Folati\tmcg\t30
Amminoacidi\t\t
Acido Aspartico\tg\t0,1
Acido Glutammico\tg\t0,1
Alanina\tg\t0,05
Arginina\tg\t0,06
Cistina\tg\t0,01
Glicina\tg\t0,1
Fenilalanina\tg\t0,03
Istidina\tg\t0,02
Isoleucina\tg\t0,02
Leucina\tg\t0,02
Lisina\tg\t0,05
Prolina\tg\t0,04
Metionina\tg\t0,02
Serina\tg\t0,03
Tirosina\tg\t0,01
Triptofano\tg\t0,01
Valina\tg\t0,04
Treonina\tg\t0,01

Calorie
Le arance hanno in media un apporto calorico pari a 47 kcal per 100 gr di parte edibile.

Ricche di Vitamina C
Come tutti sanno le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri. Previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi.

Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà anti anemiche. Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia. Infatti essa contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C.

Vitamina A
La vitamina A invece è particolarmente utile al rafforzamento della vista. L’ esperdina invece, oltre ad avere proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, impedisce ai vasi sanguigni di ispessirsi diminuendo così il rischio trombosi.

Antiossidanti
Nelle arance sono presenti gli antociani, dei pigmenti che danno loro il colore caratteristico. Questi hanno proprietà antiossidanti con tutti i benefici che ne conseguono per la salute.

Lassative
Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Diminuisce infatti il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre è stato dimostrato che la pectina è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Antitumorale
Secondo uno studio condotto in Giappone consumare arance con una certa regolarità riduce il rischio di sviluppare un tumore al fegato. Questa proprietà delle arance, a detta dei ricercatori, sarebbe da ricondurre all’attività dei carotenoidi.

Le arance contengono un carotenoide naturale di color rosso-arancione chiamato beta-criptoxantina. Uno studio nel settembre del 2003 pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, sostiene che chi mangia regolarmente cibi ricchi di beta-criptoxantina riduce del 27 % il rischio di sviluppare un tumore al polmone.

Gli alimenti che contengono buone quantità di questo carotenoide sono le arance, la papaya, il mais, la zucca, i peperoni rossi e le pesche.

Utili per il Cuore
L’abbondanza di potassio, un minerale elettrolita, apporta benefici al cuore. Un livello troppo basso di potassio infatti può portare ad aritmia.

Le arance sono una buona fonte di questo componente molto importante delle cellule e dei fluidi corporei. Il potassio aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa attraverso un’azione di contrasto nei confronti del sodio.

I flavonoidi invece, in particolare l’esperidina, possono avere effetti protettivi contro le malattie cardiache. Tale proprietà delle arance è sostenuta da questo studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Abbassano Colesterolo e Pressione Arteriosa
Le arance contengono l’esperidina, un flavonoide presente negli agrumi che, in studi condotti su animali, ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna. È anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di aver proprietà antinfiammatorie.

Questa sostanza è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca all’interno della buccia. Purtroppo queste vengono rimosse quando si fanno spremute e succhi.

Artrite e Calcoli Renali
Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come l’abitudine di bere un bicchiere di succo di arance al giorno apporta alcuni benefici alla salute. Può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide e previene la formazione di calcoli renali.

Secondo un’altro studio la prevenzione dei calcoli è dovuta alla presenza nell’agrume di acido citrico.

Fibra Alimentare
Questo agrume è molto ricco di fibra alimentare. Un arancio contiene in media circa il 18 % dell’assunzione giornaliera consigliata. I principali tipi di fibra presenti in questo agrume sono la pectina, la cellulosa e la lignina.

L’assunzione di fibra alimentare è associata a molti effetti benefici sulla salute. In generale si ritiene che le fibre migliorino il processo digestivo influendo positivamente sui batteri buoni che si trovano nell’intestino.

Secondo recenti studi la fibra è utile nella perdita di peso e nell’abbassamento del colesterolo LDL.

Anemia
L’anemia, ovvero la diminuzione di globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue, è spesso causata da una carenza di ferro. L’arancia non è particolarmente ricca di ferro ma è una buona fonte di acidi organici.
Secondo uno recente studio questi composti sono in grado di aumentare l’assorbimento di ferro nell’intestino. Il consiglio per prevenire l’anemia è quindi quello di consumare le arance nello stesso pasto in cui si assumono alimenti ricchi di ferro.

La Spremuta d’Arancia
La spremuta d’arance, in quanto molto ricca di vitamina C, può essere considerato un valido aiuto per mantenere il nostro organismo in salute. Oltre ai suoi benefici ne possiamo apprezzare il gusto gradevole e dissetante.

Quando si decide di fare una spremuta d’arancia è bene non filtrare troppo il succo. La polpa presente al suo interno contiene molte sostanze con proprietà benefiche ai quali sarebbe un peccato dover rinunciare.
A causa della deteriorabilità di queste sostanze e per trarne il massimo beneficio è bene consumare la spremuta fresca appena fatta.

Curiosità
In Italia le regioni che producono la maggior quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria. Infatti questo agrume preferisce per la crescita un clima mite e non sopporta temperature che scendono sotto i 5 gradi.
Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, 100 grammi di arancia (contenuto 50 mg) sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona adulta.

Dell’arancia viene impiegata anche la buccia, con la quale si producono canditi, liquori ed altre bevande. Con la polpa invece si producono squisite marmella





Nuvole
reumatoide succo umore oliva menta ossidasi aceto frutta ossido sensibità zinco coloranti nutrizionale albicocche facciale Pianura iperacidità nutriente allium caglio duodeno Caserta estrogeni negozio pancreatite gym donne allergeni sapereconsaporee ascelle fragole nutrire stabilizzanti herpes cutanee mare anticorpi semola urico sanguigni bambino temperatura A. glutammato laurilsolfato Villaricca greco licopene stitichezza cannella veg spezie fisia benefici anguria gruppo more oli alimento bio Vomero bilancia stracci deodoranti integratori tumori stagionatura massa articolazioni erbe vitamina C costipazione raggi crescita igiene ciclo gestazione ipocalorico calcoli aromi furano lievito additivi amilosio bulgaricus contraffazione macrobiotica 15 polmoni radicali antinfiammatoria tumore estate anice calda sapereconapore Dott.Enrico sanguigno in essenziali palma immunitario fumo bosco mestruo idratazione rossetti progesterone patate emulsionante + a frigorifero latte HDL solfiti cattive immunità paziente E calore riposo mani ferro truffe molecole hdl UVA sangue colite alimentare castagne energizzante arance secche Giappone cancro surgelare correttori carboidrati tenero pesce ciliegie limenti 3 fitosteroli Napoli sano iodio ovaio protezione policistico Fuorigrotta quinoa folico lipoproteine microbioma neuroni iperglicemia visita tossine glicole ayurveda #nutrizionista gelificante digerente saraceno pera cosmetici conduzione lactobacillus fitoterapia listeria idrogenati antinfiammatorio celiachia nespole tiroide ormone vegetali psiche bollitura controlli gonfia corporeo burro sapereconsapore.blogspot.it raffreddore antidolorifico serotonina insaturi conservanti frullati allergia pepe zafferano spigola catechine palpebre carotenoide nitrati educazione microsfere antitumorali melagrana torte fame cheese glutine tempo insulina secchezza respiro aglio Berrino pollo microminerali antocianine adinopectina forno GIugliano mattina batterio ormoni molluschi maggio glicemia artemisia parabeni feste sale Varcaturo probiotici bifidobatteri gas ossidazione endometriosi Aloe salmonella torcicollo BHA benessere DHA centrifugato tiroidei albume 1 buoni asparagi colostro attività coal intolleranze Fonticelli colorante salsa ritenzione digestione acqua batteri peperoncino tuorlo ossa nutrizione sapere ananas gluten noci legumi olio integratore seno alimenti insalate stomaco piatti ipertensione botulino avena omeostasi depressione duro peso erba sapereconsapore gusto Na pane influenza comfort radicchio mediterranea integrale dolcificanti bevanda irraggiamento primo tradizioni personale oxybenzone metalli #nutrizione scottature caffeine monoammino antiossidante modificato donna di quercetina pasti pesche vegan alimentari difesa organi liposolubile luteina raffinati Posillipo oligoelementi degradazione fortificanti glicemico India colesterolo ginnastica essenziale dolori peperoni sostanze inositolo estrusione sciroppo fresca kiwi intestino cavo concentrazione età mais raffermo connettivo sogliola Thailandia acidi saturi biscotti casa aborto punture rimedi disidratazione fico natale cadenti lavaggio anemia amido solfato solare microbi pistacchi grassi caldo istamina fisico triptofano frittura etichette curcuma Vera insonnia antitumorale cacao riso limone abitudini sapereconspore linfodrenaggio clorofilla cervello E141 primi stress flavonoidi sali frutti stanchezza antiossidanti palato yo cotto malto gel agrumi dormire crudo glucidi biologo dietetici propoli psicologia food diagnosi ultravioletti quaternium nervoso nutrienti streptococcus patologia feci cellulite vasi fibra toluene fichi cellule lisina gassate obesità galateo equilibrio Mercurio propilenico fluoruro lecitina salute D timo resveratrolo sedano Pozzuoli free osteopatia Dott cipollina energia grano disbiosi grasso aspartame sovrappeso Vitamina afrodisiaco usanze pangrattato consigli corpo bassa A ernia secca tocoferolo capsicum solari omogenizzati branzino c reumatismo asma fibre cuore risotto Additivi sudorazione pancia dott.Enrico capelli banana stabilizzante mandorla con prostata diet zucchero aureus dimagrire mondo naturale prodotti antiossitanti artrite piante verza betacarotene cucina agave metionina amaranto Staphylococcus sapone idrica 31 zanzare epiderma marroni integrali brufoli tintura mirtillo biberon chiampagne freezer menopausa idrico IGF calcio rucola proprietà ombretti diabete patatine massaggi polifenoli broccoletti uova crostacei endorfine farina dentifricio bambini irritabile enzimi contaminanti alluminio cortisolo bivalvi cisteina stagione spiaggia osteoporosi congestione fermenti potassio olive indice prugne campylobacter pancreas LDL premestruale aerobico ossidativo fruttosio idrosolubile cosmesi verde clorogenico selenio macchie junk latticini crusca caseina corretta zuccheri pelle orale lattici antidepressivo inquinamento verdura merendine noradrenalina insalata gerani ulcera addensanti alta prurito Qualiano cancerogeni fagiolini sapereconsapore.blogspot.com nitriti meteorismo sintomi amminoacidi ricette visite termophilus buccia semi tossiche confezionati alimentazione cure conservazione dietanolammina esercizio uva 6 ustione nutrition tessuti extravergine utero glutamina Giugliano caffe sport Germania vegetariano carne ipocaloriche mangiare prevenzione shampoo vasetti Licola nocciole forma metodi primavera Monterusciello antociani UVB azoto studio freschezza vitaminaA miele microonde frutto pulizia ostriche carotenoidi autunno antibiotici zucca antibiotico lipidi amilopectina emulsionanti invecchiamento diuresi fosforo alimentazzione umami uricemia antitraspiranti stracchino allattamento piatto malattie sterilizzare tar odori fisica liberi colore acidità centrifugati intero nutrizionista infanzia scaduto danni sapore sistema carota melone lattoferrina pomodoro aloe cereali carcinoma yin adolescenti INCI gram cioccolato pressione dadi ricotta carote creatinina astaxantina sole colazione antispossatezza adipose rame manganese cistite lattosio bevande reflusso digiuno convezionne Iodio neurologico carie vitamine naturali cibi conserve PET addome polinsaturi padano biliari formaggio grana brucia ribes tummori bocca frigo micronutrienti Quarto proteine avocado apoptosi complessi libido zirconio sodio infezioni crema glucagone cellula metabolismo Lucifero tensioattivi elasticità magnesio massaggio omega pomodori carbidrati spuntino foto addensante aminoacidi pesanti alcol Enrico gravidanza vongole funghi dolore creme domicilio perdite ortaggi Cina pasta wellness Francia parmiggiano minerali zucchina apparato immunitaria triclorosan microrganismi.Lugdunin vera acido sindrome circolazione calorie addominale papille ceci patologie epigenetica B inci cottura combinazioni fegato sviluppo Sant'Antimo idrochinone Calcio soia congelare cake iatale dieta formaldeide diarrea secondi gonfiore cibo fredda cetriolo mate glucosio caldarroste melanoma verdure internazionale brodo crostata allergie biomagnificazione dolci sdorazione cipolla yogurt yang birra balsamo melanina macedonie flatulenza minerale cicatelli lamponi oligoelemento
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu