cibi e cattive abitudini - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cibi e cattive abitudini alimentari?Ecco alcuni consigli...

Pubblicato da in cibi e cattive abitudini ·
Tags: cibicattiveabitudinialimentinutrientisapereconsaporeEnricoFonticellibenesseredieta
Cibi e cattive abitudini alimentari?Ecco alcuni consigli...

sapereconsapore

Mangiamo tante verdure, facciamo attività fisica tutti i giorni e abbiamo anche rinunciato a quel dolce di troppo che ci concedevamo insieme al caffè, eppure la bilancia, inevitabilmente, non ci restituisce il peso che vorremmo. Stiamo sbagliando qualcosa, ma cosa?
L’errore sta probabilmente nell’eccessivo consumo di cibi che ci fanno ingrassare, come carni grasse, insaccati, latticini, formaggi e cibi confezionati, ma anche nel mantenere alcune cattive abitudini che remano contro la nostra forma fisica, talvolta senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Come riconoscere alimenti e abitudini che ci fanno perdere peso

Per capire se un alimento sia poco salutare è importante prestare attenzione ai suoi valori nutrizionali e tenere sempre a mente che tutto ciò che non è fresco e che contiene molte sostanze utili alla conservazione non è esattamente un toccasana per il nostro organismo, né per la linea.
Meglio dunque stare lontani da cibi ipercalorici e ricchi di additivi, che hanno un impatto sulla nostra forma fisica e rappresentano un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, ma anche da verdure surgelate o piatti di pasta già pronti da riscaldare, ricchi di sostanze che rallentano il nostro metabolismo e, di conseguenza, l’assorbimento delle sostanze nutritive attraverso gli alimenti. Il risultato, infatti, è che il corpo riceve una quantità minore di sostanze utili e accumula una maggior quantità di grassi.

Le cattive abitudini che ci fanno ingrassare

Al contrario di quanto spesso si pensi, gli alimenti che assumiamo non sono gli unici responsabili del sovrappeso: parte della colpa dei chili di troppo è in parte imputabile, infatti, alle consuetudini talvolta errate che costituiscono la nostra quotidianità e che, giorno dopo giorno, minano la nostra salute e forma fisica.
Vediamo, nello specifico, quali sono queste cattive abitudini in cui molti cadono<.

  • Saltare la colazione

Tra gli errori più sottovalutati c’è quello di saltare la colazione. Non fornendo al nostro organismo le sostanze necessarie ad avviare la giornata, stimoliamo l’attivazione di una condizione di “emergenza” per cui tutto ciò che verrà ingerito e assorbito durante il giorno sarà assimilato dal nostro organismo come riserva, e non come nutrimento vero e proprio. Il metabolismo, in questi casi, rallenta come se si trovasse in una condizione di “risparmio di energia”, perché non ne riceve a sufficienza.

  • Consumiamo troppi cibi "light"

Quando, invece, acquistiamo e consumiamo cibi “light” spesso ci sembra di comportarci in maniera corretta, tuttavia è bene sapere che non si tratta di alimenti dietetici,in quanto se da un cibo vengono eliminati i grassi, probabilmente verranno aggiunte altre sostanze per bilanciare la carenza. Inoltre, mangiare "light" ci stimola spesso a mangiare di più”. Il risultato è che riduciamo l’apporto di grassi, ma aumentiamo quello di tutte le altre componenti, sbilanciando l’equilibrio nutrizionale di proteine, vitamine e carboidrati che dovremmo tenere in considerazione durante ogni pasto.

  • Mangiare troppo velocemente

Un’altra cattiva abitudine è quella di non ritagliarsi abbastanza tempo per mangiare: nulla di più sbagliato, perché ci vogliono circa 30 minuti per fa sì che la digestione si attivi in tempi ottimali. Inoltre, mangiando troppo velocemente ingeriamo anche molta aria, causa di una condizione di gonfiore addominale che può diventare addirittura cronica.

  • Abbuffata a cena

Che dire poi della tendenza a mangiare di più a cena? Anche in questo caso stiamo commettendo un errore, perché un eccessivo senso di pesantezza e sazietà potrebbe avere delle ripercussioni sui pasti del giorno successivo (ad esempio, causandoci una totale assenza di fame a colazione), ma anche sul sonno, disturbato a causa delle difficoltà della digestione: ne consegue un ulteriore rallentamento del metabolismo.
Ancor peggio facciamo se, dopo cena, ci concediamo una tazza di latte con i biscotti: si tratta infatti di uno spuntino non necessario che potrebbe contribuire a farci ingrassare.

  • Disidratazione e abbondanza di sale

Infine, tendiamo a sottovalutare i problemi connessi alla ritenzione idrica che è legata al nostro metabolismo. In primo luogo, quindi, è fondamentale assumere acqua e liquidi a sufficienza durante la giornata. Per valutare quanta acqua bere, gli esperti consigliano di seguire alcune regole: non aspettare la sete, non bere solo durante i pasti e integrare la dieta con tisane ed infusi. In questo modo sapremo sostenere il nostro organismo nelle sue funzioni di purificazione e disintossicazione, evitando un rallentamento del metabolismo.
In secondo luogo, molti studi sottolineano l’eccesso di consumo di sale nella dieta quotidiana. Anche questo fattore va a favorire la ritenzione idrica e l’aumento di peso. “Bisogna piuttosto ampliare la prospettiva: il sale spesso è contenuto già negli alimenti, soprattutto in quelli ricchi di conservanti e confezionati.” Quindi l’ideale è ridurre l’integrazione salina nei cibi che prepariamo e prediligere alimenti freschi.

Restare in forma: i consigli del nutrizionista

Esistono anche alcune piccole strategie che possiamo mettere in atto tutti i giorni per mantenerci in forma e poterci sedere a tavola in salute, vediamo quali sono:

Curare la prima colazione

Per correggere le cattive abitudini possiamo cominciare sempre con una prima colazione bilanciata e salutare. L’importante è che non ci siano solo zuccheri, ma anche proteine (yogurt magro, latte o frutta secca), carboidrati (fette biscottate integrali) e magari una marmellata senza o con poco zucchero.

Fare uno spuntino

Un’abitudine salutare è quella di ritagliarci il tempo per fare uno spuntino a metà mattinata o a metà pomeriggio: l’obiettivo è mantenere la digestione attiva, facilitando il metabolismo.
Inoltre, è importante che i pasti principali siano preparati con attenzione ai parametri nutritivi, mantenendo il corretto bilanciamento tra carboidrati, proteine e fibre.

Prestare attenzione a cotture e condimenti

Scegliere la modalità di cottura e il condimento più adatto assume un ruolo importante per permetterci di mantenere una corretta forma fisica. Alla frittura è meglio preferire la cottura a vapore o la bollitura, mentre per la carne la soluzione più sana è la piastra.
Per quanto riguarda il condimento, invece, è consigliato scegliere l’olio extravergine di oliva (EVO) perché, da un punto di vista nutrizionale è migliore degli altri. Inoltre, per insaporire i cibi senza abbondare con il sale,si  consiglia di impiegare spezie ed erbe aromatiche che hanno più benefici.

Diffidare delle diete "fai da te"

Infine, per dimagrire è indicato affidarsi ad un professionista e diffidare delle molte “diete fai da te” che promettono di farci perdere peso troppo in fretta. La conseguenza è, invece, spesso l’ “effetto yo-yo”, per cui i chili perduti vengono ripresi molto in fretta, aumentando anche il senso di stress e frustrazione. Un meccanismo che, secondo alcuni recenti studi scientifici, è di per sé un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, poiché lo stress blocca il metabolismo anche nei soggetti più consapevoli.
Particolare attenzione devono prestare, poi, tutti coloro i quali sono soggetti a problemi cardiovascolari, disfunzioni metaboliche ed eccessivo colesterolo nel sangue. In questo caso, i cibi che fanno ingrassare hanno un duplice effetto negativo, sulla forma fisica e sull’organismo a 360 gradi. Per questo motivo, potrebbe essere utile seguire un vero e proprio programma alimentare in modo da affrontare con serenità questo tipo di rischi senza dover rinunciare ad un’alimentazione gustosa.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo per appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Via degli innamorati 143 Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
riso cipollina zanzare oligoelementi inositolo in visite carcinoma micronutrienti colite tocoferolo Thailandia studio metionina banana Additivi aromi oxybenzone Napoli resveratrolo integrali cutanee biomagnificazione iperglicemia cibo frittura amilopectina iatale igiene digerente caseina cake internazionale raffermo idrico solari allergie intolleranze orale #nutrizione aureus legumi colore B antitumorale pressione pistacchi allattamento benessere melagrana Francia utero cure ortaggi fluoruro caldo lattici macrobiotica sodio psiche congelare tossine modificato Pianura negozio raffinati capsicum insaturi biologo conservazione triptofano forno tensioattivi Pozzuoli amaranto sensibità parmiggiano ascelle macchie metodi celiachia educazione infanzia pancia quercetina duro costipazione mestruo colorante salute tempo sindrome aceto glicole aerobico apoptosi Vera fermenti betacarotene yogurt urico pomodoro mediterranea adipose propoli naturali ricette addome stabilizzanti mattina pollo primo piatto creme carne estate dolci Enrico endometriosi idrica adolescenti verza attività pancreas glucosio vegetariano metabolismo tessuti ombretti + ipocaloriche dadi buccia coloranti irritabile bassa osteopatia conservanti stanchezza Varcaturo mais listeria nitriti semi massaggi ribes sanguigno molecole cadenti dietanolammina acido essenziale carboidrati macedonie addensante gravidanza noci verde batterio zucca premestruale biberon dimagrire glutammato palato neuroni BHA bulgaricus glutine herpes adinopectina piante reumatismo elasticità creatinina sapone antitraspiranti sterilizzare dolori bevanda bifidobatteri burro papille catechine pangrattato benefici sapere lecitina Berrino sano bevande emulsionante amido ormoni asparagi triclorosan ayurveda sdorazione consigli seno nespole pomodori verdura botulino E antidolorifico spezie nitrati neurologico disbiosi sedano pelle policistico sviluppo ferro agrumi pancreatite junk gym fichi concentrazione nutriente gonfiore Giugliano dolore disidratazione iperacidità cancro serotonina diuresi omogenizzati calore sapereconsapore.blogspot.it ossidazione brucia semola tumore antociani minerali pesanti solfato fortificanti emulsionanti luteina dolcificanti cibi birra cipolla fitoterapia frutti diet malattie Mercurio microonde ossidativo sudorazione pesce antiossidanti ostriche caffeine grano ernia lipoproteine padano prurito insulina castagne alluminio addensanti sangue chiampagne natale secca fame prevenzione C fitosteroli idratazione merendine malto nutrienti rimedi antibiotico rame balsamo energizzante sovrappeso influenza melanoma LDL frigorifero buoni ipertensione cacao combinazioni personale scaduto food frutto spuntino energia ustione fisia raggi ossidasi antispossatezza alimento forma sapore albicocche crostacei corporeo #nutrizionista uricemia additivi microbioma greco difesa mate albume feste gruppo afrodisiaco succo microrganismi.Lugdunin branzino solare carote immunitario HDL astaxantina infezioni cottura artemisia cistite antinfiammatorio minerale pasta carie danni congestione correttori cetriolo cosmesi glucagone dietetici campylobacter UVA freezer soia A lattosio fico crema radicali prostata colesterolo nocciole deodoranti parabeni bosco tar dormire sapereconapore Cina UVB degradazione Posillipo riposo sapereconsapore.blogspot.com tintura indice curcuma sapereconspore alimentazione frigo vera piatti diabete erba fibra prodotti brufoli cortisolo calcoli avena estrusione sostanze kiwi erbe epiderma DHA stagionatura sintomi dentifricio antocianine peperoni umami gassate alimentare fredda termophilus verdure uva carotenoidi IGF età patatine risotto gas endorfine Lucifero cicatelli Caserta laurilsolfato mandorla lievito nutrizionale controlli ritenzione magnesio bilancia omega allergeni immunità esercizio pasti insonnia zucchina psicologia gonfia gestazione massa quaternium rucola polifenoli alimentazzione c 3 protezione olive sale limenti ceci tiroidei pesche grana ananas E141 folico cisteina fumo alimenti aminoacidi gusto pulizia stress scottature oli sole patate linfodrenaggio batteri cioccolato Giappone salsa usanze anticorpi shampoo osteoporosi 15 proprietà zucchero anguria integratori hdl gram melone donna selenio primi artrite galateo antidepressivo zirconio bocca veg 6 biliari colazione cavo polinsaturi grasso asma yang Vomero Fonticelli frutta amminoacidi essenziali abitudini 31 proteine fegato Sant'Antimo oliva autunno inci saraceno bambino free molluschi nutrizionista quinoa foto diarrea cosmetici rossetti limone corretta aspartame bollitura Qualiano Aloe stitichezza bio progesterone tossiche paziente antinfiammatoria mani GIugliano fibre punture alcol reflusso Licola sistema manganese sciroppo sapereconsaporee clorogenico stagione libido Vitamina Quarto Iodio vitamine zinco India gluten peso irraggiamento surgelare invecchiamento digestione respiro donne lattoferrina etichette microbi torcicollo crostata depressione Staphylococcus caldarroste sapereconsapore glucidi umore glutamina licopene latte digiuno carotenoide omeostasi anice secondi anemia gel Dott.Enrico farina fisico grassi insalate antibiotici cellule odori toluene cheese arance Na estrogeni ciliegie cuore a palma capelli microsfere D lisina comfort immunitaria casa secchezza primavera acqua crescita yo zafferano perdite tuorlo stracci acidi melanina calorie azoto nutrizione allium ricotta stabilizzante frullati conserve avocado inquinamento complessi addominale stomaco alta cervello reumatoide noradrenalina lavaggio di temperatura bambini caffe liberi yin integratore aloe calda glicemia confezionati fagiolini iodio ossido INCI furano pepe lipidi colostro massaggio agave salmonella 1 epigenetica more nervoso pera vongole extravergine ipocalorico saturi diagnosi broccoletti intero mondo tummori conduzione bivalvi secche organi integrale cattive oligoelemento marroni antiossidante visita cucina fresca vegan palpebre feci nutrition tumori circolazione corpo idrogenati wellness convezionne formaldeide sali peperoncino menta solfiti mangiare miele mirtillo metalli vitamina obesità contraffazione cannella calcio con allergia ultravioletti funghi amilosio timo fisica A. Dott flatulenza centrifugati ormone crudo spigola liposolubile fosforo Calcio tiroide carota antitumorali insalata alimentari olio PET fruttosio enzimi meteorismo idrochinone coal fragole duodeno biscotti vasetti gerani cotto formaggio monoammino maggio antiossitanti stracchino tradizioni connettivo brodo equilibrio cellula vitaminaA facciale domicilio lactobacillus probiotici sanguigni dott.Enrico latticini uova zuccheri streptococcus raffreddore potassio Germania sport ciclo flavonoidi crusca torte patologie pane dieta ulcera clorofilla Villaricca acidità radicchio spiaggia aglio apparato gelificante glicemico istamina contaminanti polmoni idrosolubile Fuorigrotta carbidrati naturale cellulite truffe nutrire menopausa intestino vasi propilenico ginnastica articolazioni cereali freschezza microminerali lamponi tenero cancerogeni aborto mare sogliola vegetali prugne Monterusciello patologia ossa centrifugato caglio ovaio
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu