congelare i cibi - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Congelare in modo corretto? Ecco alcuni consigli per non sbagliare...

Pubblicato da in congelare i cibi ·
Tags: cibicongelaresurgelarefreezersapereconsaporeEnricoFonticellibenesserebenesserenutrizionistaNapoliPozzuoli
Congelare in modo corretto? Ecco alcuni consigli per non sbagliare...

sapereconsapore

Congelare è un metodo comodo per avere a disposizione sempre i vostri cibi preferiti, ma occorrono regole precise per evitare di rovinare gli alimenti e minare la vostra salute

Congelare gli alimenti è uno di quei metodi che permette di poter assaporare i cibi preferiti anche quando non sono più di stagione, o di poter organizzare una cena tra amici anche all’ultimo momento. Occorre farlo bene, però, altrimenti il rischio è di lasciar deperire gli alimenti, alterandone le proprietà nutrizionali, senza poterli più gustare, o procurandovi qualche malessere. Carne, verdure, frutta, formaggi e pesci richiedono accorgimenti specifici e contenitori diversi, per non commettere errori.

Congelare e surgelare non sono la stessa cosa

Per prima cosa chiariamo un facile malinteso: tra congelare e surgelare c’è una differenza. Il primo procedimento è quello che si ottiene con il freezer di casa, il secondo invece si può fare soltanto con strumenti professionali e riguarda quindi i cibi industriali. Congelare infatti significa raggiungere in molto tempo (circa 24 ore) una temperatura vicina ai -15°. Durante questo tempo si ha la formazione di grandi cristalli di ghiaccio e la conseguente rottura delle strutture cellulari del cibo congelato.
Una volta scongelato, il prodotto avrà una consistenza più molle e meno compatta. Con la surgelazione, invece, il raffreddamento a bassissime temperature (anche -80°) avviene in tempi brevissimi e i cristalli che si formano sono minuscoli, quindi una volta scongelato, l’alimento mantiene la stessa consistenza di quello fresco.

Congelare sì, congelare no

Non tutti i cibi, però, si possono congelare: la regola dice che i fattori in grado di influenzare la conservabilità di un alimento sono il quantitativo di acqua e di grasso contenuto: più ce ne sono, meno bene si conserva un cibo. Per questo motivo è impossibile congelare creme a base di uova come maionese e crema particcera. Per tutti gli altri cibi occorrono regole precise.

Vediamo insieme quali:

Carne: se si tratta di macinato, si conserva fino a tre mesi. Bistecche di manzo o di maiale si possono congelare anche fino a sei mesi, il pollame, spiumato e privato delle interiora, rimane anche sino a 9 mesi.
Meglio non congelare invece le carni lavorate, come i prosciutti: perdono consistenza e profumi.

Pesci: vanno congelati freschissimi perché sono alimenti delicatissimi e rischiano di contaminarsi subito con batteri e parassiti. Prima di congelarli vanno eviscerati ed eventualmente squamati. Una volta lavati, vanno asciugati e riposti in sacchetti appositi e chiusi il più ermeticamente possibile. Si conservano sino a 6 mesi.
I crostacei possono essere congelati a crudo, o dopo averli scottati pochi minuti in acqua bollente. Potete sgusciarli o lasciarli interi e si conservano per 6 mesi. I molluschi come cozze e vongole, invece, vanno fatti aprire prima di congelarli, e poi conservati in un contenitore ermetico con parte della loro acqua. Meglio non conservarli troppo a lungo, tre mesi è il tempo ideale.
I polpi, puliti, si possono chiudere in sacchetti appositi e lasciare nel freezer per sei mesi.

Verdure: di norma vanno pulite, lavate e asciugate prima di essere racchiuse in sacchetti e poste nel congelatore. Non tutte, però, si prestano a questo metodo di conservazione: pomodori, insalate e cetrioli, una volta scongelati perdono consistenza, per via dell’alto livello di acqua che contengono. I funghi vanno puliti con un pennellino o con della carta assorbente, ma mai lavati con acqua.

Frutta: si può congelare quasi tutta, meglio evitare ananas, melone e anguria, troppo ricchi di acqua. Per mirtilli e frutti di bosco, per evitare che si raggruppino tutti, disponeteli su una teglia e fateli congelare così. Una volta gelati, sistemateli negli apposisti contenitori di vetro.

Latte e formaggi: si congelano perfettamente il latte, la panna e alcuni formaggi freschi. Fatene porzioni piccole, confezionandole singolarmente. Meglio evitare di congelare formaggi stagionati: il freddo ne romperebbe le cellule, facendoli a pezzi. Utilizzate contenitori di vetro chiusi ermeticamente. Nel caso di liquidi, ricordate che congelandoli, il loro volume aumenta. Per questo motivo lasciate sempre uno spazio tra il liquido e il coperchio, per evitare che il contenitore esploda.

Pane e pasta ripiena: sono i cibi che più spesso vengono congelati. Il pane si conserva per un mese chiuso in un sacchetto apposito. La pasta ripiena come tortelli o agnolotti, si conserva cruda, disposta prima su vassoi ben infarinati e poi, una volta gelata, sistemata in sacchetti adeguati.

Congelare i cibi cotti

Nel congelatore potete sistemare anche cibi già cotti, per averli pronti in poco tempo. Basterà conservarli in contenitori di vetro o di carta stagnola, coprirli bene con un tappo o coperchio, ed etichettarli. Ricordate sempre che un cibo scongelato non può essere ricongelato, ma consumato entro le 24 ore dallo scongelamento definitivo.

Cibi caldi, no grazie!

Se avete preparato due teglie di parmigiana di melanzane o il vostro arrosto preferito e volete congelarli per consumarli il giorno di ferragosto, perfetto, l’importante è che abbiate la pazienza di aspettare che si siano raffreddati del tutto prima di sistemarli nei contenitori specifici e richiuderli nel vostro freezer. Un cibo introdotto caldo abbassa la temperatura del vostro freezer e rischia di compromettere la conservabilità di tutto ciò che avete congelato.

Evitate freezer ricolmi

Una buona congelazione dipende anche da quanto il vostro freezer sarà pieno: troppi alimenti stipati uno vicino all’altro non permettono il circolo dell’aria e la formazione del ghiaccio, necessaria per evitare il proliferare di batteri e parassiti, dannosi per la salute. Ricordate poi che ogni pacchetto va etichettato con nome del contenuto e data del confezionamento. Questo vi eviterà di scongelare un pezzo di tonno invece di uno di filetto e di non lasciare nel freezer alimenti vecchi e ormai andati a male.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo per appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Via degli innamorati 143 Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!




Nuvole
pesanti E141 integrali prostata erbe monoammino idrogenati glucosio carbidrati policistico frullati fitoterapia #nutrizione patologie uova zuccheri circolazione resveratrolo polmoni aspartame A diagnosi oxybenzone tossiche cure quaternium sedano prugne latte conservazione spezie Varcaturo Staphylococcus reflusso probiotici amilopectina oli greco secca pasta stagionatura agave cortisolo acidi calcoli toluene mais idratazione succo gonfiore caldo vitamine mare magnesio menopausa frutto epiderma bivalvi cistite formaggio verdure salsa domicilio ostriche betacarotene fosforo Giugliano frutta allergeni Qualiano sapone cosmesi etichette progesterone erba colesterolo peso lattosio obesità glicemico verde formaldeide 3 usanze mediterranea fisica anguria amaranto lactobacillus torcicollo tintura mestruo microonde sapereconsaporee mattina BHA saturi dietetici caseina clorogenico metodi cereali buccia reumatoide intestino Monterusciello chiampagne batteri riso prevenzione pulizia yogurt tuorlo pesche gassate food cancro sapore vegetariano sapereconsapore intolleranze buoni stomaco Pianura crostacei brufoli massa idrosolubile zanzare essenziale allergia carboidrati parabeni antiossidante vegetali banana zucchina tiroidei costipazione mondo microbi feci Cina energia perdite sapereconapore sterilizzare nutrire Berrino organi linfodrenaggio duro energizzante cellula solare antinfiammatoria conduzione pasti alimenti asparagi Lucifero herpes raffermo a congelare molluschi anemia saraceno biologo freschezza INCI primo amminoacidi ossido colore fisia forma psicologia Iodio frigorifero Quarto bollitura carote fredda invecchiamento arance yin antocianine microrganismi.Lugdunin torte estrusione carne omega antiossidanti lievito endometriosi odori palpebre endorfine oliva albicocche sintomi minerali istamina Pozzuoli insulina UVA tiroide cibo emulsionanti cioccolato carcinoma urico riposo intero tenero quinoa biomagnificazione digestione natale caglio manganese Vitamina legumi selenio neurologico sanguigni glutamina GIugliano wellness funghi crudo ustione conserve soia fisico gelificante foto birra secchezza apoptosi laurilsolfato nutrition iodio addensanti quercetina fichi zucchero ferro glicemia lamponi uricemia surgelare sviluppo equilibrio casa gram depressione confezionati cicatelli caffeine indice parmiggiano nitriti fumo capsicum peperoncino caffe fresca secondi yo capelli microsfere adipose lipidi propilenico ernia cadenti bio raggi alimentare uva cutanee sport bevande limone inquinamento cavo cuore fagiolini modificato coal gel articolazioni crostata conservanti metionina peperoni bilancia Dott.Enrico proteine adolescenti freezer sole colorante fermenti glicole pane bocca primi pelle frigo biliari temperatura ossidasi zafferano macchie sano pomodori sale fegato disidratazione gonfia timo Francia ulcera insaturi in alimento iatale studio gruppo microminerali potassio fluoruro aloe pepe calda cellule sodio donne antidolorifico mate centrifugato aerobico anticorpi olive dott.Enrico piatti yang glutammato colostro tradizioni prurito correttori ossa dolci antiossitanti crescita micronutrienti alluminio sanguigno sapereconspore diarrea enzimi macedonie Dott nutrizione pollo merendine grassi papille cancerogeni cucina agrumi rucola palma primavera Mercurio additivi stabilizzanti ribes gas carie raffreddore utero con junk c sensibità Posillipo estate infanzia antibiotici sindrome allergie ananas ormone Thailandia ritenzione connettivo fortificanti essenziali radicchio prodotti visita HDL protezione colite umami mandorla antociani celiachia ricotta broccoletti piatto asma sdorazione balsamo brodo donna ovaio iperglicemia fame dieta controlli lavaggio Sant'Antimo digerente clorofilla internazionale cake Caserta ascelle cacao free grasso propoli verza educazione polinsaturi LDL esercizio irraggiamento Vomero amilosio umore termophilus grana malto zirconio integratore estrogeni adinopectina risotto vongole radicali disbiosi degradazione neuroni vera corretta raffinati convezionne antidepressivo hdl antitraspiranti crusca veg gusto ormoni massaggi grano facciale brucia paziente oligoelemento Enrico lipoproteine minerale cotto naturale autunno elasticità acido consigli pomodoro liberi crema comfort artemisia sali pesce patate tumori mani meteorismo anice creatinina duodeno noradrenalina sciroppo campylobacter acqua inositolo benessere 15 catechine antitumorali allattamento carota scaduto integrale Na frittura rimedi Licola artrite ciliegie nervoso addominale flavonoidi stracci ipocalorico immunitaria insonnia mirtillo dadi ipocaloriche 1 diabete zucca melone alta vasetti orale noci igiene piante sovrappeso dentifricio rossetti glucidi melanoma alimentazione scottature ciclo solfato forno ossidativo massaggio semola concentrazione insalata India sapereconsapore.blogspot.it difesa bambini creme colazione aceto stanchezza attività psiche ceci corporeo antitumorale miele Fuorigrotta biberon congestione malattie calorie premestruale sogliola rame lattici dimagrire botulino macrobiotica bosco complessi serotonina maggio iperacidità lecitina semi fibre tossine omeostasi sangue seno lisina punture astaxantina C zinco gerani fico combinazioni vegan gluten emulsionante fruttosio tempo Additivi liposolubile fitosteroli vitaminaA idrica tar cannella cetriolo truffe gym bassa Germania inci nitrati ginnastica padano pera avena naturali stracchino danni latticini Aloe apparato libido cottura IGF furano olio pancia melagrana cervello stabilizzante irritabile stress dolori A. streptococcus antibiotico solfiti alcol #nutrizionista DHA branzino cellulite licopene addome limenti dietanolammina glutine osteoporosi frutti triptofano patatine proprietà triclorosan shampoo albume sapereconsapore.blogspot.com addensante bevanda cipolla oligoelementi listeria gestazione età farina visite flatulenza respiro sistema allium ossidazione contaminanti microbioma dolore antinfiammatorio ipertensione B secche 31 burro afrodisiaco + salute sapere calcio avocado antispossatezza polifenoli sostanze alimentari nespole patologia osteopatia benefici feste castagne contraffazione 6 Fonticelli tocoferolo D marroni bulgaricus vitamina pistacchi alimentazzione batterio Giappone metalli influenza diet aglio cibi Vera infezioni spuntino ayurveda more immunitario aborto aromi galateo cipollina carotenoide cosmetici coloranti ultravioletti aureus spiaggia menta stitichezza idrochinone omogenizzati carotenoidi tessuti caldarroste reumatismo pancreas PET pressione insalate diuresi cattive E nutriente fragole spigola nutrizionale gravidanza nutrienti curcuma idrico abitudini UVB digiuno molecole tummori immunità Napoli metabolismo fibra folico extravergine aminoacidi sudorazione negozio solari bambino centrifugati cisteina acidità verdura azoto dormire luteina glucagone Villaricca bifidobatteri integratori nutrizionista palato epigenetica tumore pancreatite salmonella amido deodoranti ombretti Calcio melanina dolcificanti biscotti lattoferrina kiwi tensioattivi calore vasi ortaggi di nocciole cheese ricette corpo stagione pangrattato personale mangiare
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu