frutta secca - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

La frutta secca: guida a una scelta di qualità

Pubblicato da in frutta secca ·
Tags: fruttaseccaglucidilipiditocoferolosapereconsaporeEnricoFonticellicibonutrientialimentibenessere
La frutta secca: guida a una scelta di qualità

sapereconsapore

La frutta secca si può suddividere in due categorie: quella glucidica (ricca di zuccheri e povera di grassi), e quella lipidica (ricca di grassi e, viceversa, povera di zuccheri).
Quasi tutta la frutta che consumiamo abitualmente fresca si può essicare: da essa si ottiene la frutta secca glucidica (mele, uva, banane sono i tipi di frutta secca glicidica più diffusi).
In questo articolo prenderemo in considerazione le caratteristiche della frutta secca lipidica, che in realtà comprende sia frutti veri e propri ma anche i semi di alcune piante e i legumi, nel caso delle arachidi.
La frutta secca lipidica è diffusa in tutto il mondo. In Italia non è facile trovare tutte le varietà: noci, nocciole, pinoli e arachidi, noci brasiliane sono facilmente reperibili mentre macadamia, anacardi, pecan si trovano solo nei grandi supermercati e nei negozi specializzati.

Sicurezza

I prodotti confezionati garantiscono la totale sicurezza del prodotto dal punto di vista delle contaminazioni di microorganismi patogeni.
Grazie allo scarso contenuto di acqua e alle proporzioni tra i macronutrienti questi alimenti difficilmente vengono aggrediti da microorganismi patogeni, una buona conservazione del prodotto in luogo fresco e asciutto è sufficiente per garantirne la sicurezza una volta aperta la confezione.
La frutta secca in guscio può essere aggredita da larve di insetti, il fenomeno è invisibile dall'esterno ma lo è chiaramente una volta sgusciato il prodotto: dunque basta scartarlo.

Qualità nutrizionali

La frutta secca lipidica, nut per gli anglosassoni (traducibile con il termine generico di noccioline), è ricchissima di grassi, poiché ne contiene una quantità dal 50% al 65%, e quindi di calorie (più di 500 kcal per 100 grammi).
Il potere nutritivo così elevato le rende un alimento con indice di sazietà piuttosto basso, sebbene più elevato rispetto ad altre fonti di grassi come gli oli, la maionese e il burro.
Occorre quindi valutare sempre con attenzione le quantità assunte, per non compromettere il bilancio calorico giornaliero.
Tuttavia può essere importante assumere una certa quantità di frutta secca lipidica ogni giorno (soprattutto le noci), in quanto i grassi in essa contenuti sono in prevalenza mono e polinsaturi (nel caso dei semi fungono da "antigelo" per conservarli intatti anche in inverno), e quindi benefici per la salute delle arterie.
Le noci, per esempio, sono una delle rare fonti di acido alfa linolenico, un acido grasso essenziale (appartenente alla famiglia degli omega 3) che dobbiamo necessariamente assumere con l'alimentazione.
Alcuni tipi di frutta secca lipidica sono buone fonti di vitamina E, che funge da protettrice contro l'irrancidimento dei grassi insaturi presenti all'interno di questi alimenti.
La frutta secca lipidica non è una buona fonte di proteine, né di minerali o di altre vitamine (esclusa la vitamina E).
Infatti, anche se 100 grammi di frutta secca contengono quantità discrete di proteine e di alcuni minerali e vitamine, bisogna considerare che una porzione ragionevole non supera i 20 grammi al giorno (100 grammi di frutta secca apportano in media 600 kcal!), il che ridimensiona di molto le quantità di proteine, vitamine e minerali assumibili, di fatto, da questi alimenti.
Per esempio, 20 grammi di arachidi (120 kcal) forniscono solo 3 grammi di proteine, per di più di basso valore biologico. Una buona fonte proteica come la carne magra, con le stesse calorie fornisce una quantità di proteine superiore di sei volte.

Qualità organolettiche
La freschezza è di certo il requisito fondamentale conservare le caratteristiche organolettiche del prodotto.
I grassi polinsaturi presenti nella frutta secca lipidica vanno facilmente incontro ad irrancidimento provocando lo scadimento del sapore, inoltre un prodotto mal conservato o troppo vecchio perde la croccantezza dovuta alla tostatura.

Come scegliere

La frutta secca lipidica andrebbe acquistata in confezioni sottovuoto o comunque sigillate in modo opportuno, soprattutto se sgusciata. Il guscio, infatti, è la migliore confezione disponibile: è stato progettato dalla natura per conservare il frutto al suo interno per molto tempo.
Se la acquistate sfusa, in guscio o senza, bisogna accertarsi che il negozio abbia un grande ricambio del prodotto.
La frutta secca in guscio deve essere pesante, e il frutto deve essere aderente al guscio stesso.



Nuvole
Sant'Antimo alimentazione minerale omogenizzati crescita pomodori macedonie catechine selenio verza adinopectina Fuorigrotta fisico confezionati albicocche idrica stomaco cetriolo cicatelli cancerogeni lattici vitamine carbidrati quinoa clorogenico streptococcus IGF amilosio inci fredda adolescenti salute modificato monoammino stanchezza caldarroste reumatismo veg saraceno vegetali coal erbe disidratazione osteoporosi in prodotti ormoni alimentari corpo bifidobatteri igiene molluschi pasta cavo dieta farina meteorismo neurologico formaldeide antitraspiranti oliva circolazione pancreatite controlli sovrappeso educazione gerani #nutrizionista tempo mondo pressione calcio policistico addensanti mediterranea carne alimenti glicemia cheese bosco A sintomi merendine sangue forno rossetti epigenetica cellule integratore bivalvi digerente nespole liposolubile ortaggi triptofano respiro lamponi calda linfodrenaggio galateo 6 comfort antinfiammatoria propilenico stitichezza sedano coloranti verdura orale antiossidante pesche indice pulizia diarrea India salsa erba solfiti fitoterapia personale betacarotene Giugliano carotenoidi elasticità stress sistema sale Lucifero maggio gluten riso asma obesità intero ovaio zinco psiche palma pollo alimentare massaggi broccoletti spigola cutanee cosmesi microsfere potassio cibi c gonfiore tossine Giappone folico antibiotico sapere licopene Licola nocciole lecitina aspartame negozio gusto menopausa antocianine crema palpebre massaggio ossidazione melagrana olio caldo raggi bilancia marroni vegetariano brodo serotonina nitrati rimedi feci essenziali more capelli piatto insaturi microminerali fitosteroli semola calore frutti Napoli etichette sali iperglicemia yang influenza visite insalata gonfia biscotti ernia calcoli ciliegie fresca UVA chiampagne crusca patologie digiuno shampoo inositolo biomagnificazione iperacidità papille ulcera proprietà HDL tradizioni cipolla amido grana frutta bevande nutrire ginnastica padano umami albume primi dott.Enrico polifenoli benessere greco vasi di consigli quercetina colazione Mercurio Varcaturo duro antinfiammatorio D wellness gravidanza piatti alta C allergie antispossatezza A. spuntino ferro pane sostanze conduzione zucchina digestione sano microbioma cottura ananas allergia LDL agave vitamina integrale tensioattivi Quarto luteina endometriosi pancia concentrazione polinsaturi protezione deodoranti aminoacidi verde irritabile nutrition carboidrati sport addensante lactobacillus gram freschezza Vera depressione fisica irraggiamento colostro sviluppo cannella gestazione foto addome nutrizionista zucchero stracci tenero pomodoro metodi apoptosi cake vitaminaA junk articolazioni raffermo toluene tumori estrogeni colesterolo emulsionante botulino massa scottature diet 1 fruttosio buoni sdorazione cereali Villaricca glutamina glucidi idrico organi carotenoide estrusione idrosolubile uricemia aerobico fluoruro oli antidepressivo perdite abitudini energia libido aborto antiossitanti flatulenza microonde palato creatinina mate paziente miele grasso vera antitumorale facciale grassi aureus a lipidi anemia surgelare autunno extravergine crudo invecchiamento yin pangrattato mattina ipocalorico antibiotici liberi donna + parmiggiano domicilio truffe GIugliano hdl crostacei insalate avocado insulina flavonoidi fortificanti quaternium emulsionanti internazionale bollitura sapore verdure epiderma caseina fegato asparagi Qualiano visita Pozzuoli pasti immunitaria dormire funghi sodio ayurveda cotto corretta essenziale cibo dietetici oligoelementi dolore umore tummori termophilus manganese risotto osteopatia prugne agrumi fermenti oxybenzone duodeno anice fame cacao zanzare donne idrochinone piante burro convezionne polmoni rame sudorazione microrganismi.Lugdunin fumo pesanti ribes enzimi urico lavaggio macchie grano neuroni iatale Berrino torcicollo danni stagione combinazioni stabilizzanti sapereconspore sanguigno branzino zafferano ipocaloriche frigo mirtillo dimagrire soia congestione radicchio conserve Staphylococcus intestino secchezza stracchino free colore centrifugati pesce anguria seno fibre frutto naturale Germania alimento mangiare glutine sapereconsaporee fosforo microbi integratori kiwi tocoferolo legumi zucca lisina food fico astaxantina #nutrizione sapone omeostasi Aloe macrobiotica rucola batterio glicole pancreas ossa aceto connettivo Additivi cadenti biberon stabilizzante estate dolori mais esercizio yogurt intolleranze Vomero Calcio limenti cortisolo E141 additivi magnesio vegan bulgaricus istamina ascelle sciroppo bio insonnia timo scaduto secche inquinamento vongole amminoacidi complessi frittura forma melone Francia zirconio colite feste Enrico equilibrio metabolismo cure mandorla glutammato sanguigni cioccolato 3 Fonticelli Monterusciello pelle amilopectina avena naturali fibra Thailandia nitriti antitumorali solare sole frullati cuore balsamo fagiolini furano lipoproteine tessuti lattoferrina micronutrienti congelare crostata utero batteri età acqua attività caffe cisteina gym infezioni costipazione brucia temperatura calorie Dott prevenzione omega sogliola riposo curcuma aromi conservanti bevanda melanoma corporeo proteine arance gas nutrizionale allattamento cistite brufoli uova carcinoma ossido minerali reumatoide carie tar acido con olive bambini biologo secondi UVB spezie INCI solfato caglio aglio nutrizione Cina stagionatura alimentazzione nutrienti mestruo noradrenalina DHA amaranto birra artrite zuccheri lievito freezer metalli gelificante disbiosi uva diuresi herpes buccia pepe natale Vitamina fichi vasetti addominale colorante 15 ultravioletti capsicum fragole sapereconsapore.blogspot.com patate cellula yo patatine saturi diabete Iodio artemisia cosmetici spiaggia idratazione carota infanzia malto centrifugato mare usanze antociani antidolorifico banana torte latte prostata premestruale ceci idrogenati tiroide difesa cucina acidità prurito ricette alluminio allium immunitario contaminanti glucosio noci tuorlo resveratrolo melanina 31 PET reflusso glucagone ossidativo Na metionina ombretti limone tumore formaggio peperoni latticini patologia listeria sterilizzare pera alcol Posillipo ciclo progesterone E molecole primavera sapereconapore casa BHA frigorifero Dott.Enrico creme gel afrodisiaco raffinati cancro sapereconsapore.blogspot.it tossiche Caserta propoli caffeine aloe castagne glicemico azoto ormone contraffazione ossidasi cervello bocca clorofilla sapereconsapore carote gruppo succo oligoelemento B dadi adipose integrali nervoso malattie semi dolcificanti ipertensione fisia raffreddore ritenzione odori parabeni studio peperoncino sindrome bassa acidi gassate solari tintura celiachia punture biliari allergeni dietanolammina menta cellulite diagnosi dentifricio apparato iodio primo Pianura radicali energizzante pistacchi bambino probiotici ricotta triclorosan psicologia tiroidei laurilsolfato cipollina secca nutriente correttori sensibità cattive antiossidanti benefici peso endorfine degradazione salmonella dolci anticorpi mani lattosio ustione ostriche immunità conservazione campylobacter
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu