sport e salute - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benefici sulla salute dello sport

Pubblicato da in sport e salute ·
Tags: salutesportEnricoFonticellinutrizionistaattivitàfisicaprevenzione
Benefici sulla salute dello sport

Enrico Fonticelli

Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti si rendono conto di quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie.
La salute è senz'altro una delle motivazioni che spingono (o costringono) a praticare sport in tarda età, ma questo non avviene altrettanto tra i giovani, anzi spesso avviene il contrario.
Il sedentario può contestare allo sportivo che si infortuna il fatto che lo sport fa male, poiché causa dei danni mentre il sedentario è protetto dagli infortuni perché non fa sport.
Purtroppo quando si è giovani la differenza in termini di salute di uno sportivo rispetto a un sedentario è invisibile a occhio nudo, inizia a manifestarsi oltre i 30-40 anni. Dunque, un giovane spesso non riesce a capire che se rimane sedentario perderà molti anni della propria vita in salute, specie se non è lungimirante.
E spesso quando ce ne si rende conto è troppo tardi per iniziare.

Ecco cosa offre una pratica corretta dello sport.
  • protezione cardiovascolare;
  • mantenimento del peso corporeo ideale;
  • rinforzo delle articolazioni;
  • controllo ormonale;
  • ritardo dell'invecchiamento
  • azione psicologica.

Tutti questi vantaggi sono tali solo se lo sport è praticato con una corretta intensità.

Protezione cardiovascolare

L'attivà fisica induce le seguenti modificazioni a livello del sistema cardiocircolatorio:
  • diminuisce la pressione arteriosa;
  • aumenta l'efficienza cardiaca diminuendo il battito a riposo;
  • aumenta il colesterolo HDL diminuendo il rischio cardiovascolare;
  • riduce i trigliceridi nel sangue;
  • diminuisce la viscosità del sangue diminuendo il rischio di trombosi.

Le malattie cardiovascolari sono tra le prima cause di morte nei paesi occidentali. Fare sport seriamente significa prevenire tali malattie azzerando i fattori di rischio: mettersi al riparo da infarti e ictus significa evitare il flagello che colpisce migliaia di persone ogni anno.

Peso corporeo

Fare sport significa bruciare più calorie e quindi facilitare il mantenimento o il raggiungimento del peso forma. La maggior parte delle persone ha un consumo calorico da sedentario talmente basso che dovrebbe fare la fame per rimanere in peso forma: per loro l'attività fisica è indispensabile.
Non bisogna pensare, come erroneamente fanno molti giovani, che l'attività fisica sia sufficiente per mangiare quello che si vuole, poiché questo non è vero. L'alimentazione va comunque curata, poiché quando il metabolismo comincia a calare si tende facilmente a ingrassare mangiando ciò che si vuole.
Essere in peso forma significa prevenire le malattie cardiovascolari, proteggere le articolazioni evitando di schiacciarle col peso in eccesso, e diminuire la probabilità di sviluppare tumori.

Rinforzo delle articolazioni

Un pollo ruspante (che ha razzolato libero nell'aia) e un pollo di batteria (che ha vissuto dentro una gabbia) possono essere comparati con uno sportivo e un sedentario. Le articolazioni del pollo di batteria si spezzano con le mani come se fossero di burro, quelle del pollo ruspante richiedono una forza diverse volte superiore.
L'attività fisica aumenta enormemente l'efficienza di muscoli e articolazioni, prevenendo gli acciacchi tipici dell'età avanzata (artrosi, mal di schiena, ecc). Inoltre aumenta la densità delle ossa, prevenendo l'osteoporosi. Ovviamente va praticata in modo corretto, cercando di evitare i sovraccarichi che causano infortuni.

Controllo ormonale

L'attività fisica esercita un controllo sulla glicemia, riducendo il fabbisogno di insulina e allontanando il rischio di diabete di tipo 2.
Gli esercizi anaerobici stimolano la produzione di ormone della crescita, che tende a diminuire con l'età, svolgendo quindi una azione antinvecchiamento.
Durante e dopo l'attività sportiva vengono prodotte endorfine che danno un senso di benessere al soggetto, riducendo lo stress.
L'attività fisica riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello sviluppo dei tumori, come il testosterone.

Ritardo dell'invecchiamento

Il fatto che lo sport mantenga giovani è la logica conseguenza di tutti gli altri benefici che apporta. È evidente che un soggetto magro, con un sistema cardiovascolare efficiente, poco stressato e con articolazioni forti viva più in forma e più a lungo di un soggetto sedentario. Tuttavia, esistono anche delle correlazioni dirette tra rallentamento dell'invecchiamento e sport.
Per esempio, uno studio inglese, diretto da Lynn Cherkas del King's College di Londra, pubblicato sulla rivista «Archives of Internal Medicine», condotto sul Dna di oltre 2400 gemelli, ha dimostrato che l'accorciamento dei telomeri (particolari porzioni del DNA poste all'inizio e alla fine dei cromosomi, la cui lunghezza è proporzionale all'invecchiamento) in chi fa sport è notevolmente ridotto. Secondo questo studio i cromosomi di chi pratica almeno 3,5 ore di sport la settimana sono più giovani di 10 anni rispetto a quelli di un sedentario.

Azione psicologica

Chi pratica sport si sottopone regolarmente a duri allenamenti durante i quali vengono messe alla prova le capacità di determinazione e resistenza alla fatica. Questo rappresenta un vero e proprio allenamento mentale di cui lo sportivo può giovarsi per superare i problemi della vita quotidiana.
Inoltre lo sport agisce come antistress poiché aiuta a distrarsi dalle attività di routine.




fonte :cibo360.it



Nuvole
Thailandia omeostasi formaldeide naturali oxybenzone prevenzione semi saturi A. c dietetici progesterone carote piante antinfiammatorio sedano immunità stabilizzanti succo glicemico fumo ossidasi insalate microbi 6 aborto indice riposo banana insaturi patologie avocado tiroidei scottature cancerogeni stitichezza spigola amminoacidi igiene mondo potassio vegetariano caldarroste polmoni anice colostro essenziali pepe ossidazione capelli sapone uova E vitamine nutrizione attività cucina metionina sensibità Additivi ortaggi sapereconspore epiderma massaggi celiachia Calcio urico difesa antitraspiranti diabete mirtillo aspartame vitaminaA tempo inositolo sintomi solfiti propilenico cistite sterilizzare Vomero digerente primavera odori oligoelementi crema dieta reumatismo connettivo nitrati carbidrati tossiche batterio alimenti vasetti prurito pangrattato raffreddore punture cortisolo elasticità età antitumorale stabilizzante uva gym LDL sport addome verde agrumi padano torte liposolubile amido albicocche sapereconsapore.blogspot.it rimedi saraceno lipidi yogurt alimentazzione branzino sovrappeso cavo zinco frigo DHA istamina abitudini pesanti patatine nespole ostriche colorante ipocalorico omogenizzati oliva integratore macchie biliari fermenti toluene dentifricio bollitura creatinina kiwi allergia cellula osteopatia torcicollo pera energia radicali casa junk ayurveda freezer creme minerale insonnia Staphylococcus idrochinone bocca freschezza Pianura cervello digestione stomaco UVB pasta malattie solari addominale lattosio carotenoidi sapere crescita Posillipo ribes energizzante corpo timo HDL acqua lecitina food macrobiotica palpebre estate fresca stanchezza anticorpi Fonticelli cisteina duro grano insulina ginnastica intestino irraggiamento irritabile bevande curcuma lisina olio fruttosio cuore D fredda stagione brodo buccia tradizioni alimento capsicum E141 botulino Giugliano sali #nutrizionista verdure artrite laurilsolfato sale carne nutrire Sant'Antimo astaxantina minerali Qualiano lamponi zucca ulcera fitosteroli antibiotico maggio pulizia catechine patologia lavaggio Licola ritenzione aloe biberon sanguigni pelle ernia asparagi B calcio temperatura contraffazione rame integrale idrosolubile merendine gruppo frigorifero cosmesi castagne iatale natale glicemia aglio tumore funghi colesterolo addensanti cereali confezionati glutamina tiroide adipose + PET stagionatura antiossitanti Pozzuoli herpes protezione salsa danni 3 raggi naturale apparato cetriolo clorogenico ossa studio omega ipocaloriche allergie in nutrition menta Francia melanoma melone gonfia forno antidepressivo gusto nutrizionista congelare metodi #nutrizione truffe luteina alluminio influenza magnesio patate azoto biologo oli secondi hdl 1 streptococcus A articolazioni antitumorali dietanolammina zirconio estrusione colite ceci propoli pistacchi campylobacter polinsaturi tuorlo duodeno Cina sdorazione cicatelli brufoli farina prugne calorie pancia secca cibi mandorla legumi pancreas dolcificanti inquinamento uricemia nervoso quercetina lattoferrina mangiare zafferano paziente coal listeria cotto neuroni Dott.Enrico Villaricca bambino limone sole grassi palato tensioattivi foto bivalvi bevanda liberi C apoptosi ultravioletti UVA avena sodio arance infezioni enzimi aceto idratazione alta comfort feste a obesità molecole crusca soia nutrizionale antocianine diarrea ovaio fichi umore fragole reumatoide dimagrire Germania crostata tintura termophilus conservanti yo sviluppo yang cadenti corporeo congestione vegan serotonina resveratrolo Mercurio crudo psicologia fegato shampoo fame salmonella semola sanguigno neurologico microrganismi.Lugdunin visita circolazione antibiotici fitoterapia balsamo epigenetica greco conserve quaternium organi formaggio convezionne surgelare parabeni lattici concentrazione grasso insalata vegetali amaranto internazionale frullati dolci acidi aminoacidi glucidi carota carboidrati vongole acido cheese integratori Iodio latticini Na gram brucia prodotti osteoporosi batteri fisia ferro gestazione sogliola bilancia agave palma afrodisiaco depressione bulgaricus allattamento antiossidanti autunno erba peperoni caffe micronutrienti folico gonfiore Enrico aureus cancro pomodori latte sudorazione anemia asma cellule dott.Enrico erbe Vitamina gelificante psiche ossidativo fico correttori fosforo noradrenalina facciale microbioma endorfine macedonie peperoncino esercizio burro sapore oligoelemento premestruale corretta benessere carie verza glutammato broccoletti frutta additivi conduzione more ciliegie iperacidità anguria rucola marroni proprietà sapereconsapore rossetti biomagnificazione degradazione ricotta radicchio furano Aloe equilibrio cacao dolori pancreatite antispossatezza ustione adinopectina pesce triclorosan mediterranea IGF stress benefici fibre controlli ananas probiotici Monterusciello sapereconsapore.blogspot.com meteorismo menopausa cottura secche dormire Dott galateo aromi Napoli coloranti melanina manganese antidolorifico ipertensione complessi pollo centrifugati vitamina disidratazione secchezza orale alimentare cipolla molluschi spuntino personale 31 caldo ossido intolleranze free diuresi Varcaturo noci tar miele fisica INCI Fuorigrotta India cure antinfiammatoria dadi alimentazione gravidanza fagiolini zucchero sciroppo tessuti utero triptofano pomodoro polifenoli invecchiamento flavonoidi glucosio ascelle clorofilla antiossidante tumori peso sistema dolore yin inci zuccheri monoammino digiuno cipollina pesche cosmetici quinoa aerobico frittura calcoli salute libido tummori lipoproteine zanzare metabolismo zucchina risotto antociani scaduto reflusso gerani mattina modificato feci limenti caffeine addensante linfodrenaggio BHA vera mestruo negozio combinazioni alimentari 15 amilosio bassa carotenoide cibo albume policistico gas mani pane colore immunitario glutine primi riso intero licopene nutriente etichette umami grana di microminerali malto betacarotene emulsionanti usanze stracci colazione idrogenati emulsionante estrogeni centrifugato solare selenio sano mare ormone tenero solfato iperglicemia parmiggiano flatulenza nutrienti chiampagne adolescenti alcol lactobacillus mais caglio raffinati mate carcinoma papille contaminanti iodio endometriosi bambini calore pasti glicole buoni sindrome idrica crostacei nitriti cake nocciole cellulite amilopectina extravergine ormoni educazione wellness forma calda seno disbiosi con sapereconapore integrali respiro sangue essenziale bosco gassate fortificanti cutanee visite bio Quarto idrico frutti glucagone tossine allergeni spiaggia gluten domicilio olive deodoranti melagrana lievito massaggio cioccolato sostanze cannella spezie ciclo diet tocoferolo proteine massa verdura fibra raffermo sapereconsaporee donne Lucifero donna ricette artemisia piatti GIugliano conservazione pressione microonde acidità metalli ombretti piatto Berrino costipazione Giappone vasi cattive biscotti birra diagnosi bifidobatteri stracchino caseina infanzia Vera fisico perdite frutto immunitaria Caserta prostata gel consigli fluoruro veg allium microsfere primo
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu