verdure - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Verdure: meglio crude o cotte? Scopriamolo insieme...

Pubblicato da in verdure ·
Tags: cibocrudocottosapereconsaporeEnricoFonticellifoodbenesseremineralivitaminecarotenoidiantociani
Verdure: meglio crude o cotte? Scopriamolo insieme...

verdure e ortaggi

Che cosa gustare al naturale e che cosa passare in padella o bollire. Ecco alcuni consigli da seguire per  non disperdere i nutrienti di insalate e pomodori.

Fare il pieno di verdura tutti i giorni fa bene alla salute. I prodotti dell’orto sono ricchi di preziose sostanze, a partire dalle vitamine fino ad arrivare alle fibre e ai sali minerali. Ma è meglio consumarli crudi o cotti? Non c’è una regola assoluta, l’importante è mangiarne in abbondanza, preferendo le verdure di stagione e variandole. Il tutto tenendo presente che ci sono dei nutrienti, come le fibre e i sali minerali – come calcio o ferro – che rimangono sostanzialmente inalterati dopo la cottura e altri, come le vitamine, che invece possono subire dei cambiamenti. Per esempio la vitamina C e l’acido folico, di cui sono ricchi diversi ortaggi, sono molto termolabili per cui durante la cottura, specie se prolungata, si disperdono. Lo stesso vale per gli antociani, i pigmenti che danno il colore rosso-viola ad alcune verdure, come le melanzane e il cavolo rosso.
Al contrario i carotenoidi si assimilano meglio quando le verdure vengono cotte e condite con un filo d’olio. Insomma, va sfatato il mito secondo cui il crudo è sempre meglio. Inoltre, non bisogna dimenticare che, quando si mangia la verdura cotta, si tende ad assumerne di più di quanta se ne mangerebbe cruda, il che è senz’altro positivo e in parte compensa la parziale perdita di alcuni nutrienti. Pensiamo agli spinaci: cotti ne consumiamo almeno 250 grammi, crudi ne mangeremmo solo 50-80 grammi. Se poi quelli cotti li condiamo con un po’ di limone, o meglio ancora la sua scorza, recuperiamo un bel po’ di vitamina C, che oltretutto aiuta ad assorbire meglio il ferro contenuto negli spinaci.
Partendo dal presupposto che la strategia migliore è alternare il modo di magiare le verdure, ecco qualche indicazione pratica.

I meglio cotti: zucca, carote e pomodori

Se si vuole fare il pieno di carotenoidi le verdure che in assoluto sarebbe meglio consumare cotte sono la zucca, le carote e i pomodori. La zucca e le carote sono ricche di betacarotene, mentre il pomodoro è una fonte di licopene, un altro carotenoide dalle molteplici proprietà benefiche. Come già accennato è importante anche il modo di condirle: un filo di olio extra vergine di oliva aiuta ad assimilare meglio queste sostanze liposolubili (solubili nei grassi).

I meglio crudi: insalata, cavolo rosso e peperoni

Le insalatine varie, il radicchio rosso, la rucola, i cetrioli, il cavolo rosso, gli spinaci novelli, la cipolla di Tropea e i peperoni sono tutte verdure ottime da consumare al naturale. In questo modo ci si garantisce un apporto perfetto di vitamina C, acido folico e antociani.

Dott.Enrico Fonticelli Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo per appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19 Giugliano(Na)
-Via degli innamorati 143 Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
idratazione congestione caseina merendine quercetina banana intestino artrite nutrition noradrenalina UVB 6 bulgaricus lipidi reumatoide parmiggiano A. antitraspiranti verza calore minerale toluene iodio alimenti fichi endorfine sali crescita Enrico sedano IGF ostriche glicole ferro cancro etichette insalata invecchiamento fredda ormone herpes agave latte LDL fermenti istamina creme centrifugati amilosio conserve mondo freezer usanze D mare peso sovrappeso mattina birra natale aromi digerente latticini malattie prodotti sodio prevenzione zucchina pomodoro fisia costipazione probiotici dimagrire batteri cosmetici Pozzuoli essenziali pane allergie A palato tessuti sapereconsapore.blogspot.com fagiolini inci Qualiano grano ipocaloriche seno frutta iatale nocciole quaternium vasetti cosmesi buccia addominale ustione acidità zafferano estrogeni antitumorale nutrizione pancreas cottura visite idrochinone congelare anticorpi cacao vegetariano cortisolo capelli omogenizzati branzino yo bio gerani iperglicemia fumo idrosolubile premestruale ipertensione elasticità 1 sanguigni vitamina lattoferrina ciliegie carne vitamine convezionne sviluppo + pulizia capsicum diuresi magnesio glucagone massa caffe cotto ginnastica melagrana caldarroste fresca azoto frittura carcinoma Vera antibiotici salmonella dentifricio ritenzione utero ascelle conservazione cistite alimentazione idrica comfort cattive glutine solfiti grasso manganese pangrattato anguria tempo termophilus spezie naturale centrifugato addensanti secondi Lucifero Fuorigrotta calcoli amaranto semola malto zuccheri vegetali propilenico more rame Monterusciello pesce hdl riposo brodo essenziale naturali idrico amido frutto fisico bambino PET cibo stanchezza omega reflusso peperoncino palma grana umore glucosio fibra INCI primi betacarotene addome kiwi articolazioni Napoli tummori Staphylococcus duodeno sdorazione Dott monoammino cancerogeni formaggio erba depressione studio aborto sole 15 gravidanza melanoma glicemia sudorazione corpo Giugliano intolleranze alimentari caldo donna cellula concentrazione liberi chiampagne digiuno estate sapereconspore abitudini alimento radicchio parabeni frullati glutammato aminoacidi funghi agrumi gonfia cake ormoni sangue bevanda licopene ultravioletti albume antocianine ricotta mediterranea furano mani secche prurito microsfere autunno verdure cervello B verde secca resveratrolo controlli irritabile contraffazione cicatelli pesche albicocche zucchero formaldeide biscotti lecitina solari fortificanti carie pasti menopausa biomagnificazione raggi Giappone Vomero dolori Cina timo nutriente disidratazione macedonie carotenoidi yogurt aloe limenti afrodisiaco broccoletti apparato bevande difesa caffeine shampoo infezioni gonfiore gruppo orale balsamo melone progesterone feci liposolubile cipolla cibi aureus mais antispossatezza peperoni integratore c microbi fegato crostacei papille integratori attività nutrizionista lisina lipoproteine carboidrati riso forno sapone casa piatto minerali additivi creatinina clorofilla bosco tiroidei miele fame dieta amminoacidi Fonticelli catechine allergia integrale scottature cheese ananas colorante tar gel stress aerobico palpebre anemia propoli polinsaturi coloranti neuroni sogliola C proteine pasta energia pancia ossido carotenoide tumori omeostasi campylobacter lattici nutrienti antiossitanti junk patatine esercizio epiderma colazione adolescenti ossidazione immunitaria torte antinfiammatoria yin inquinamento piatti forma glicemico mangiare combinazioni gelificante Iodio greco alta farina calda Pianura uova buoni torcicollo alimentare tumore protezione addensante epigenetica gestazione ossidativo sano correttori macrobiotica vegan ernia triclorosan spuntino E141 microminerali dadi asma apoptosi raffreddore educazione vongole lievito colore oxybenzone noci alluminio BHA perdite sapere adipose ayurveda connettivo astaxantina sterilizzare ossa 3 grassi microrganismi.Lugdunin cellulite macchie lactobacillus immunitario Posillipo GIugliano cisteina rimedi amilopectina stabilizzante organi carbidrati glutamina vitaminaA molecole verdura truffe benefici lattosio Dott.Enrico oli linfodrenaggio primavera Aloe spiaggia acido metalli allium burro E massaggio oligoelementi quinoa extravergine oliva nitrati acidi sciroppo surgelare ombretti emulsionante micronutrienti danni sapereconsapore secchezza primo Quarto complessi aglio foto DHA insalate Vitamina crostata deodoranti antitumorali wellness cetriolo odori pelle zinco tuorlo prostata sindrome gym tintura pomodori stracchino radicali prugne conservanti luteina Sant'Antimo serotonina bifidobatteri curcuma HDL crudo uricemia punture colostro psicologia crema molluschi stagione intero sapereconapore visita folico età fluoruro brucia solare rucola con laurilsolfato dietetici energizzante emulsionanti glucidi ossidasi antiossidanti integrali ovaio umami antiossidante lamponi risotto 31 Thailandia gluten allattamento estrusione patologia psiche batterio allergeni raffermo streptococcus sanguigno vasi nespole patate vera reumatismo ciclo confezionati sintomi fisica stagionatura lavaggio tenero osteoporosi internazionale sapore diagnosi biliari cutanee osteopatia donne pollo ipocalorico dolcificanti spigola calorie degradazione flatulenza cioccolato fitosteroli calcio uva India immunità temperatura Mercurio duro mandorla ricette Additivi stabilizzanti bilancia modificato corretta Caserta consigli veg tossine diabete meteorismo mestruo food cuore fosforo proprietà Germania yang marroni disbiosi #nutrizione tocoferolo fitoterapia personale crusca dormire solfato gas dietanolammina melanina patologie semi olive zanzare inositolo sostanze ceci soia ulcera igiene irraggiamento oligoelemento scaduto avena neurologico microbioma stitichezza frutti endometriosi salsa celiachia cavo iperacidità circolazione aceto bollitura free nutrire obesità insonnia avocado zucca insulina diet pistacchi pressione fruttosio nervoso frigo salute saturi colite erbe castagne sensibità libido in aspartame biologo microonde fragole cellule influenza cadenti frigorifero contaminanti dolore sport bassa mirtillo enzimi bocca Villaricca pera pepe cannella polifenoli adinopectina policistico Francia dolci antidepressivo Na idrogenati limone Berrino antociani corporeo metabolismo raffinati facciale antinfiammatorio fibre digestione tradizioni pesanti indice massaggi mate tensioattivi gusto asparagi UVA antibiotico bivalvi sale paziente fico alcol Varcaturo zirconio metionina bambini gassate cucina artemisia carote respiro potassio clorogenico nutrizionale saraceno selenio biberon stracci sapereconsapore.blogspot.it ribes brufoli conduzione succo di maggio menta insaturi tiroide botulino listeria cure dott.Enrico diarrea antidolorifico metodi olio arance rossetti polmoni carota gram feste equilibrio galateo negozio piante coal a freschezza stomaco urico benessere padano Licola anice sistema sapereconsaporee alimentazzione ortaggi Calcio cereali tossiche legumi cipollina #nutrizionista acqua flavonoidi domicilio infanzia colesterolo nitriti triptofano pancreatite caglio
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu