Arriva l'estate, quale alimentazione ? - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arriva l'estate, quale alimentazione ?

Pubblicato da in estate e alimenti ·
Tags: estatealimentazionevitaminaAvitaminaCvitaminaDdannisolariconnettivomelaninacarotenoidiustionecisteinametioninazincoselenio
Arriva l'estate, quale alimentazione ?




Prima di entrare in merito sui danni solari, è importante ribadire che il sole svolge numerose azioni benefiche per la salute, ad esempio stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio nelle ossa, ma anche di ormoni importanti per il benessere, sia fisico che psichico. Dall’altra parte però rappresenta anche uno stress per l’organismo, che si difende dai suoi raggi provocando "l’abbronzatura". In effetti, per aumentare le difese nei confronti delle radiazioni, la pelle si abbronza grazie a un pigmento bruno, la melanina, prodotta dai melanociti, cellule presenti nel tessuto cutaneo. E più melanina c’è, più si diventa scuri.
Questa sorta di scudo naturale cambia a seconda dei criteri di esposizione ai raggi solari. Ad esempio, chi si espone nelle ore centrali della giornata avrà una colorazione rossastra più intensa, dovuta però non alla produzione di melanina, che è bruna, ma dall’ustione provocata dal sole.
C’è anche da aggiungere che a prescindere dall’esposizione la produzione di melanina è geneticamente predeterminata. Chi ha una carnagione molto chiara avrà sempre un risultato diverso rispetto a chi è olivastro.

Esistono i cibi abbronzanti?

Da anni alle carote vengono attribuite capacità abbronzanti, ma è proprio così? Sì e no. È vero che il forte consumo di carote o altri vegetali ricchi di vitamina A o di betacarotene, fa depositare a livello della cute alcuni pigmenti colorati. Questo dona un giallino chiaro alla pelle che sovrapponendosi alla melanina intensifica il colore dell’abbronzatura. Si tratta quindi di un effetto cromatico, seppur piacevole. Ma il ruolo che l’alimentazione ricopre per proteggere e favorire l’integrità degli strati sia superficiali che profondi della epidermide è senz’altro molto più importante.

La A è al primo posto


Si comincia con la vitamina A, la più importante per la salute e la bellezza della pelle. Questa vitamina favorisce la sintesi di tutti i mucopolisaccaridi presenti a livello di cute e sottocute. Ed è proprio da queste molecole del tessuto connettivo che dipendono l’elasticità e l’idratazione della pelle, nonché il ritardo nella formazione delle rughe. Si ricordi, infatti, che i raggi solari "seccano" la cute e tendono a distruggere la componente fibrosa del connettivo: la presenza della A favorisce la moltiplicazione cellulare delle cellule deputate alla produzione di queste fibre e quindi svolge una funzione di protezione. Inoltre, in questi anni sempre più si pone l’accento sul fatto che una prolungata esposizione solare aumenta lo stress ossidativo, ossia la produzione di radicali liberi, sostanze tossiche che accelerano l’invecchiamento delle cellule e, quindi, anche della pelle. Per neutralizzare l’azione di questi composti tossici è indispensabile assumere con la dieta tutti i giorni le ormai note sostanze cosiddette antiossidanti: oltre alla A anche le vitamine C, E ed i minerali quali selenio e zinco.

Tra l’altro uno dei compiti principali della vitamina C è la produzione di collagene, proteina presente nella pelle, capelli, unghie ma anche costituente delle strutture di contenimento quali il tessuto connettivo, le cartilagini, i tendini e così via. Per soddisfare il fabbisogno di questi preziosi alleati della salute, è sufficiente ricordarsi la regola delle famose cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, all’interno di un’alimentazione variata ed equilibrata.

No a diete drastiche

L’esposizione solare, anche se provoca i suoi effetti principali sull’epidermide, certamente influisce anche sulla bellezza di capelli e unghie, specie se si passano le vacanze al mare. Va però tenuto presente che diete povere di nutrienti o eccessivamente ipocaloriche – dovute a un’eccessiva fretta di perdere peso prima della partenza - possono influire decisamente sulla salute di pelle e annessi cutanei. Una cute secca e squamosa, capelli e unghie sottili, fragili, possono segnalare decise carenze proteiche già dopo pochi giorni dall’inizio di una dieta troppo rigida. In particolare è nocivo il ridotto apporto degli amminoacidi solforati (costituenti delle proteine) come cisteina e metionina, minerali (zinco, rame, selenio e ferro) e vitamine del gruppo B come la biotina. Una carenza di quest’ultima, chiamata anche vitamina H, facilita inoltre la caduta dei capelli. Una curiosità: l’avidina, una sostanza presente nell’albume crudo, ne impedisce l’assorbimento.

Cosa bere e cosa mangiare

Ma oltre a una dieta corretta, è importante ricordarsi che la pelle si idrata dall’interno, non dall’esterno. Ed è l’acqua il migliore prodotto per combattere la secchezza e mantenere una bella pelle elastica.
In conclusione, per fortuna assicurarsi tutti gli elementi citati non è difficile. Una prima colazione a base di yogurt, pane integrale e frutta, un pranzo leggero a base di cereali e verdure con poche proteine (legumi, un uovo, un po’ di ricotta) e una cena a base di pesce e verdure, soddisfa i fabbisogni necessari. Ancora meglio se si sceglie sempre la frutta come spuntino e se come condimento si utilizza l’olio extravergine di oliva. Insomma, una dieta naturalmente mediterranea, da godersi in riva al Mediterraneo.

Nutrire la pelle in estate

Per aiutare le difese naturali di pelle (ma anche di capelli e unghie) contro “lo stress da sole” ecco i micronutrienti da non fare mai mancare e le loro principali fonti naturali.

Vitamina A e carotenoidi.Mentre la vitamina A è contenuta negli alimenti di origine animale (latte, formaggi), i carotenoidi, che in caso di bisogno l’organismo trasforma in vitamina A, sono contenuti nei vegetali. La vit. A svolge un’azione benefica nei confronti di epidermide e mucose (un segno di carenza: è una pelle secca e rugosa); i carotenoidi, che donano il colore giallo, rosso, arancio a ortaggi e frutta, svolgono un’azione prevalentemente antiossidante.
Si trova in:  Albicocche, anguria, asparagi, broccoli, carote, loti, cavolo, indivia, lattuga, melone, peperoni rossi, pomodori, spinaci, zucca.

Vitamina C. Partecipa alla formazione del collagene, il tessuto di sostegno dell’epidermide, alla quale garantisce l’elasticità; ha un ruolo antiossidante combattendo la formazione di svariati tipi di radicali.
Dove si trova. Agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci.

Vitamina E. Sembra particolarmente efficace nella protezione della pelle dai danni provocati dai raggi solari, tanto che spesso viene aggiunta a creme solari e preparati cosmetici.
Si trova: prevalentemente negli oli vegetali (girasole, mais, oliva) ma anche in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi.

Selenio. È un oligolemento indispensabile per la formazione di un enzima (glutatione-perossidasi) che ha un’azione antiossidante generale. Il selenio agisce in sinergia con la vitamina E.  
Si trova: fonti vegetali- aglio, broccoli, cavolo, cetrioli, cereali (specie se integrali), cipolle, funghi, sedano. Fonti animali - carne (agnello, anatra, maiale, pollo), formaggi stagionati, pesce (crostacei, frutti di mare, sardine, tonno), tuorlo d’uovo.

Zinco. Questo oligoelemento svolge una funzione benefica nei confronti dell’integrità della cute (le cui cellule si rinnovano continuamente) proteggendola dai radicali liberi. Inoltre partecipa alla costituzione del collagene.
Si trova: fonti vegetali- tutti i cereali e i legumi, frutta oleosa. Tra gli ortaggi: carote, cavolo verde, sedano, spinaci. Fonti animali - carne e pesce in generale (acciughe, polipo, seppie, ostriche).

Biotina. Fonti animali: fegato di vitello, latte, tuorlo d’uovo. Fonti vegetali: soia, semi oleosi, lievito di birra, cereali integrali.

Cisteina. Fonti animali: carne, latte e derivati, uova. Fonti vegetali: cereali.

Metionina. Solo fonti animali: carne, pesce, latte, uova.

Rame. Fonti animali: cozze, ostriche, salmone, miele. Fonti vegetali: semi oleosi (anacardi, arachidi, noci), germe di grano, lenticchie, avena e orzo, funghi.



Nuvole
contraffazione Giappone massaggi bifidobatteri gonfia complessi celiachia bambini cure ossa biliari caldarroste malto insalata toluene cistite pancreatite estrusione peso sdorazione Aloe batteri ustione timo Pianura antibiotico antitumorali ultravioletti clorogenico dadi sali intolleranze microminerali Pozzuoli sapereconsaporee prugne dolcificanti aromi Fonticelli frigo biberon neuroni paziente ipocalorico Calcio ceci radicali crostata palma peperoncino metalli ascelle palpebre propilenico dietetici furano psiche yang sanguigno fruttosio cisteina risotto prostata anemia tempo alcol gluten buccia curcuma parabeni dolore antitumorale aureus deodoranti urico confezionati biscotti bollitura ipocaloriche ciclo saturi cadenti ernia glutammato cancro Vera casa galateo Varcaturo cutanee autunno pistacchi omogenizzati uova allergia antibiotici ciliegie intestino secca triclorosan 3 E141 obesità fitoterapia irraggiamento verde cacao vitamine sapereconsapore congelare fichi fresca tessuti controlli anguria metodi spigola indice zucchina creme PET mandorla funghi consigli pepe flavonoidi carote naturali digerente visita antociani polmoni fortificanti cipolla nutrire endorfine betacarotene omeostasi wellness Staphylococcus omega pesche bulgaricus insonnia #nutrizionista carie umore sapereconspore E concentrazione cereali erba meteorismo tintura probiotici spezie allium botulino bosco parmiggiano cellulite chiampagne gravidanza peperoni INCI feci natale nitriti mate conservanti free cibo articolazioni fisica idrosolubile folico mattina corpo fermenti gym cheese istamina asma Dott.Enrico oliva tensioattivi sale vitamina brufoli iperacidità carotenoide inquinamento freschezza Monterusciello lattoferrina mare frutto libido gerani inci diet gassate sangue insaturi catechine stabilizzante ritenzione circolazione Giugliano vegetali birra sudorazione anice stabilizzanti microonde melone gas carne sodio ribes extravergine educazione shampoo grasso metabolismo sedano spiaggia emulsionante policistico benefici cellula pera donne calcio zucca legumi glicole colite neurologico greco grana adolescenti estrogeni in hdl cibi forma quinoa pomodori feste fisia Lucifero 1 pasti rucola amminoacidi Vitamina salmonella manganese igiene patologie prurito metionina scaduto broccoletti idrogenati reflusso ayurveda padano iodio Additivi zuccheri more ferro molecole sapereconsapore.blogspot.com usanze frutta pollo con addensanti antitraspiranti branzino studio domicilio cervello Enrico India secche stanchezza pane torcicollo macedonie corretta luteina junk etichette sapereconapore bilancia raffreddore A antiossitanti glucagone caseina nutrizionista vegetariano Berrino alimenti integrale cetriolo personale calore agrumi caffe sciroppo depressione sapere macrobiotica solfato foto gelificante tumore liposolubile pancia infezioni di idrochinone costipazione miele semi Fuorigrotta mestruo aloe frigorifero tar crusca noradrenalina acqua comfort digestione melanina glicemia solare combinazioni soia dolori licopene alimentari benessere colorante additivi cucina pesce primavera coal albicocche calda noci degradazione riposo cipollina c resveratrolo frittura osteopatia alimentazzione surgelare oligoelementi correttori antocianine selenio piatti ombretti caglio truffe ricette Vomero laurilsolfato tossiche pressione colazione zirconio lisina malattie avena pomodoro dolci Iodio cosmetici ananas fame glutamina Germania colore nespole seno polinsaturi rossetti ossidazione marroni olio kiwi pancreas addensante alimentazione aspartame equilibrio minerali D tiroidei stracci cancerogeni listeria Licola capelli fumo contaminanti ossido reumatoide brodo sapore artrite connettivo negozio ossidativo lattosio allergie diabete allergeni tuorlo conduzione protezione antidepressivo irritabile rimedi Mercurio aborto mani prevenzione molluschi sintomi frutti prodotti vera fluoruro castagne internazionale raffinati piatto freezer facciale veg primi potassio amaranto epiderma maggio patologia bassa zinco sapereconsapore.blogspot.it Sant'Antimo lactobacillus salute acidi melagrana stagione aglio biomagnificazione merendine bevanda formaldeide epigenetica apparato perdite semola glucidi sapone punture uricemia A. cuore tradizioni campylobacter sovrappeso grano fragole antinfiammatorio apoptosi integratori food lipoproteine crostacei spuntino emulsionanti yin lecitina abitudini adipose bocca essenziale fibre cattive anticorpi ormoni grassi yo pangrattato microrganismi.Lugdunin modificato artemisia acidità fagiolini idrico forno creatinina gestazione vongole nervoso psicologia farina dieta corporeo nitrati tenero mangiare microbioma Na amilopectina raffermo carcinoma integratore primo elasticità osteoporosi avocado tummori melanoma proprietà cortisolo nutrition termophilus patatine enzimi cosmesi insulina immunitaria torte ginnastica lamponi #nutrizione vasetti tocoferolo stagionatura propoli lattici triptofano stomaco fisico energizzante solari stress menta danni nocciole secchezza gel invecchiamento gonfiore glutine yogurt serotonina ortaggi età lievito B menopausa asparagi colesterolo formaggio herpes ipertensione cake piante amilosio lipidi idratazione HDL respiro cotto scottature Villaricca ormone centrifugato premestruale verdura cavo LDL sanguigni cottura azoto allattamento utero rame afrodisiaco 31 immunitario solfiti organi streptococcus secondi disbiosi aceto aerobico erbe a conserve Cina naturale linfodrenaggio limenti attività ulcera dietanolammina conservazione arance gruppo bivalvi pasta succo Caserta 15 intero influenza polifenoli clorofilla crescita mondo pelle verdure dimagrire zucchero GIugliano visite ovaio sole fegato orale lavaggio antiossidante vegan oli alimentare stracchino IGF zafferano massa crema disidratazione sterilizzare bevande frullati congestione flatulenza colostro C quaternium banana Thailandia carotenoidi zanzare infanzia oligoelemento mediterranea patate bio centrifugati Posillipo energia integrali burro alimento nutrizionale diarrea radicchio papille amido ossidasi tumori riso Francia alta sano fibra ricotta macchie UVA glicemico sogliola buoni bambino carota carbidrati proteine gram uva esercizio calorie vasi brucia duodeno sostanze donna agave cioccolato ostriche gusto liberi capsicum microsfere duro mais caldo sviluppo crudo essenziali insalate batterio antinfiammatoria microbi cellule umami nutrienti balsamo sistema dormire raggi Qualiano diagnosi palato magnesio verza reumatismo iatale aminoacidi mirtillo sensibità oxybenzone immunità cannella sport alluminio fico dott.Enrico BHA coloranti fosforo biologo glucosio massaggio iperglicemia fitosteroli carboidrati nutriente nutrizione diuresi olive latte UVB addominale addome antiossidanti Quarto pesanti cicatelli endometriosi odori limone tiroide sindrome quercetina DHA pulizia difesa idrica minerale 6 digiuno adinopectina albume Dott caffeine monoammino convezionne progesterone astaxantina antispossatezza acido latticini + tossine vitaminaA saraceno estate micronutrienti calcoli Napoli stitichezza dentifricio antidolorifico temperatura inositolo salsa fredda
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu