ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI

ARANCE:PROPRIETA'EBENEFICI

dott ENRICO FONTICELLI

Le arance sono uno degli agrumi più popolari al mondo. Oltre ad essere molto gustose sonno anche ricche di proprietà terapeutiche. Molte di queste sono dovute alla presenza di vitamina C, un composto antiossidante.
Le arance sono il frutto una pianta sempreverde, nome scientifico Cytrus Sinensis, i cui frutti hanno molte proprietà interessanti dal punto di vista terapeutico. La pianta può raggiungere la ragguardevole altezza di 12 metri.  I suoi frutti, a seconda della specie, si possono raccogliere nel periodo compreso tra novembre a fine maggio.

Attualmente, tra gli agrumi, sono le più diffuse al mondo e le varietà che vengono coltivate sono davvero molte. Nella classifica dei maggiori paesi produttori di arance l’Italia occupa un posto di tutto rispetto, il 5°, mentre il primo posto è occupato dal Brasile.

Le varietà maggiormente diffuse sono: il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Washington Navel, il Valencia, la Navelina, la Belladonna e l’Ovale. Il Moro ed il Tarocco giungono a maturazione nel periodo compreso tra dicembre e marzo.

Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare. L’arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo. L’arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene anche utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.

Composizione chimica per 100 grammi di arancia

Acqua\tg\t86,7
Fibra\tg\t2,4
Zuccheri\tg\t9,3
Ceneri\tg\t0,4
Grassi\tg\t0,1
Proteine\tg\t0,9
Minerali\t\t
Ferro\tmg\t0,1
Rame\tmg\t0,04
Selenio\tmcg\t0,5
Manganese\tmg\t0,02
Fosforo\tmg\t14
Magnesio\tmg\t10
Potassio\tmg\t181
Zinco\tmg\t0,07
Calcio\tmg\t40
Vitamine\t\t
Vitamina A\t\t
B1\tmg\t0,09
B2\tmg\t0,04
B3\tmg\t0,3
B5\tmg\t0,2
B6\tmg\t0,06
Vitamina C\tmg\t53,2
Vitamina E\tmg\t0,2
Vitamina J\tmg\t8,4
Beta Carotene\tmcg\t71
Alfa Carotene\tmcg\t11
Criptoxantina Beta\tmcg\t116
Luteina Zeaxantina\tmcg\t129
Folati\tmcg\t30
Amminoacidi\t\t
Acido Aspartico\tg\t0,1
Acido Glutammico\tg\t0,1
Alanina\tg\t0,05
Arginina\tg\t0,06
Cistina\tg\t0,01
Glicina\tg\t0,1
Fenilalanina\tg\t0,03
Istidina\tg\t0,02
Isoleucina\tg\t0,02
Leucina\tg\t0,02
Lisina\tg\t0,05
Prolina\tg\t0,04
Metionina\tg\t0,02
Serina\tg\t0,03
Tirosina\tg\t0,01
Triptofano\tg\t0,01
Valina\tg\t0,04
Treonina\tg\t0,01

Calorie
Le arance hanno in media un apporto calorico pari a 47 kcal per 100 gr di parte edibile.

Ricche di Vitamina C
Come tutti sanno le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri. Previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi.

Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà anti anemiche. Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia. Infatti essa contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C.

Vitamina A
La vitamina A invece è particolarmente utile al rafforzamento della vista. L’ esperdina invece, oltre ad avere proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, impedisce ai vasi sanguigni di ispessirsi diminuendo così il rischio trombosi.

Antiossidanti
Nelle arance sono presenti gli antociani, dei pigmenti che danno loro il colore caratteristico. Questi hanno proprietà antiossidanti con tutti i benefici che ne conseguono per la salute.

Lassative
Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Diminuisce infatti il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre è stato dimostrato che la pectina è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Antitumorale
Secondo uno studio condotto in Giappone consumare arance con una certa regolarità riduce il rischio di sviluppare un tumore al fegato. Questa proprietà delle arance, a detta dei ricercatori, sarebbe da ricondurre all’attività dei carotenoidi.

Le arance contengono un carotenoide naturale di color rosso-arancione chiamato beta-criptoxantina. Uno studio nel settembre del 2003 pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, sostiene che chi mangia regolarmente cibi ricchi di beta-criptoxantina riduce del 27 % il rischio di sviluppare un tumore al polmone.

Gli alimenti che contengono buone quantità di questo carotenoide sono le arance, la papaya, il mais, la zucca, i peperoni rossi e le pesche.

Utili per il Cuore
L’abbondanza di potassio, un minerale elettrolita, apporta benefici al cuore. Un livello troppo basso di potassio infatti può portare ad aritmia.

Le arance sono una buona fonte di questo componente molto importante delle cellule e dei fluidi corporei. Il potassio aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa attraverso un’azione di contrasto nei confronti del sodio.

I flavonoidi invece, in particolare l’esperidina, possono avere effetti protettivi contro le malattie cardiache. Tale proprietà delle arance è sostenuta da questo studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Abbassano Colesterolo e Pressione Arteriosa
Le arance contengono l’esperidina, un flavonoide presente negli agrumi che, in studi condotti su animali, ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna. È anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di aver proprietà antinfiammatorie.

Questa sostanza è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca all’interno della buccia. Purtroppo queste vengono rimosse quando si fanno spremute e succhi.

Artrite e Calcoli Renali
Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come l’abitudine di bere un bicchiere di succo di arance al giorno apporta alcuni benefici alla salute. Può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide e previene la formazione di calcoli renali.

Secondo un’altro studio la prevenzione dei calcoli è dovuta alla presenza nell’agrume di acido citrico.

Fibra Alimentare
Questo agrume è molto ricco di fibra alimentare. Un arancio contiene in media circa il 18 % dell’assunzione giornaliera consigliata. I principali tipi di fibra presenti in questo agrume sono la pectina, la cellulosa e la lignina.

L’assunzione di fibra alimentare è associata a molti effetti benefici sulla salute. In generale si ritiene che le fibre migliorino il processo digestivo influendo positivamente sui batteri buoni che si trovano nell’intestino.

Secondo recenti studi la fibra è utile nella perdita di peso e nell’abbassamento del colesterolo LDL.

Anemia
L’anemia, ovvero la diminuzione di globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue, è spesso causata da una carenza di ferro. L’arancia non è particolarmente ricca di ferro ma è una buona fonte di acidi organici.
Secondo uno recente studio questi composti sono in grado di aumentare l’assorbimento di ferro nell’intestino. Il consiglio per prevenire l’anemia è quindi quello di consumare le arance nello stesso pasto in cui si assumono alimenti ricchi di ferro.

La Spremuta d’Arancia
La spremuta d’arance, in quanto molto ricca di vitamina C, può essere considerato un valido aiuto per mantenere il nostro organismo in salute. Oltre ai suoi benefici ne possiamo apprezzare il gusto gradevole e dissetante.

Quando si decide di fare una spremuta d’arancia è bene non filtrare troppo il succo. La polpa presente al suo interno contiene molte sostanze con proprietà benefiche ai quali sarebbe un peccato dover rinunciare.
A causa della deteriorabilità di queste sostanze e per trarne il massimo beneficio è bene consumare la spremuta fresca appena fatta.

Curiosità
In Italia le regioni che producono la maggior quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria. Infatti questo agrume preferisce per la crescita un clima mite e non sopporta temperature che scendono sotto i 5 gradi.
Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, 100 grammi di arancia (contenuto 50 mg) sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona adulta.

Dell’arancia viene impiegata anche la buccia, con la quale si producono canditi, liquori ed altre bevande. Con la polpa invece si producono squisite marmella





Nuvole
ananas vegetariano infanzia patologie obesità corporeo ritenzione prodotti spezie saraceno Vera Giappone asma pasta circolazione aspartame iperacidità lattosio microbi microbioma umami ricette sintomi propilenico artemisia carota serotonina furano aborto integrale funghi aureus latte crostata fame succo di tempo UVA batteri rame respiro listeria cacao crusca adolescenti estate rimedi bevande natale licopene zafferano Germania antiossitanti colorante Staphylococcus vera potassio glutamina antitraspiranti ciclo a bulgaricus farina Giugliano palma pulizia UVB c corretta A duro limone frigorifero ombretti vitamina nutrienti Fuorigrotta Iodio tocoferolo stitichezza streptococcus peperoni more sapereconsapore.blogspot.com cucina yo biberon pepe adinopectina aminoacidi calcio sindrome acqua astaxantina brodo zuccheri dadi inci negozio policistico carboidrati carcinoma essenziale metionina gerani piatto alimento botulino prugne attività biomagnificazione torte vitamine ginnastica Varcaturo alimentazione psicologia bocca gassate raffreddore insonnia proprietà microonde frittura crudo dietetici piatti balsamo nervoso uva ossidazione internazionale toluene acidi pangrattato lipidi salmonella calda magnesio cipollina antinfiammatorio immunitario gonfia menopausa idrosolubile metodi sodio Additivi pasti peperoncino sciroppo gusto fosforo tiroidei aloe pelle salsa resveratrolo pomodoro parabeni radicchio metalli colostro antiossidanti vitaminaA Lucifero avena malattie torcicollo noci malto sale spuntino bivalvi marroni addensante uricemia sano gym integratore freezer molluschi fortificanti addominale secchezza reflusso cipolla usanze fluoruro piante sapereconapore pancia creme pera branzino donna prostata omogenizzati antociani shampoo sanguigni rossetti insalate secche solare controlli combinazioni glicole + zirconio celiachia caffe connettivo studio caldo consigli contraffazione Cina feste bosco IGF probiotici mani avocado triptofano agave gel duodeno Qualiano calorie alimentare sviluppo massa E141 tar mirtillo ricotta correttori tuorlo frutti autunno biologo frutta Berrino centrifugati pressione melone asparagi cake umore idratazione surgelare vegetali melanina capelli antitumorale fredda omeostasi irraggiamento punture latticini Quarto E naturale veg galateo diuresi ipocaloriche meteorismo gravidanza formaldeide ultravioletti cellulite cadenti sostanze gelificante stagionatura Calcio Napoli conservanti proteine disbiosi casa noradrenalina #nutrizione peso insalata melanoma quercetina diabete emulsionante patate manganese biliari ustione Fonticelli caglio visita coloranti modificato aceto epigenetica papille vegan miele complessi forma diagnosi cavo riposo aromi nutrizionista ormoni mare nutrition tessuti spigola immunitaria pomodori brucia verde stress allergie cicatelli minerale contaminanti apoptosi D vasi limenti colite etichette spiaggia cattive idrica donne flatulenza pollo brufoli buccia olio congelare reumatoide #nutrizionista PET ciliegie dieta vongole Francia costipazione mandorla lattoferrina catechine cetriolo primo tradizioni carotenoidi Pozzuoli Sant'Antimo erbe buoni sudorazione cioccolato palpebre idrico sole personale tumore osteoporosi zinco 31 Pianura apparato polifenoli premestruale solfiti coal bevanda mediterranea alimentazzione pesche ferro food caffeine psiche crescita INCI sterilizzare palato sogliola grana nutrizionale endorfine biscotti Dott.Enrico danni burro sapereconspore anticorpi capsicum nocciole acidità wellness primavera forno betacarotene polmoni conservazione monoammino emulsionanti allergia esercizio zucchina Vitamina verdure visite primi seno HDL scottature India polinsaturi sapone prurito DHA facciale sanguigno comfort formaggio antidolorifico Mercurio freschezza concentrazione tenero 3 uova benessere cervello foto A. libido calore lipoproteine afrodisiaco 6 lamponi intero GIugliano selenio lecitina fresca melagrana sensibità gas dolcificanti educazione dietanolammina cuore depressione extravergine nutriente infezioni free sapereconsaporee oli yang deodoranti frutto bilancia propoli legumi gestazione banana albume integrali dott.Enrico sangue Monterusciello reumatismo menta influenza glutammato stracci C cereali semi artrite dolori greco grano bassa cancerogeni pesanti con gruppo merendine micronutrienti cure broccoletti domicilio microminerali difesa crostacei riso insulina grasso junk in corpo macrobiotica degradazione conduzione fragole mondo antiossidante articolazioni stomaco gluten glutine bambino ossido fitoterapia conserve solari padano urico caseina mate idrogenati lactobacillus triclorosan linfodrenaggio sdorazione iodio massaggio integratori colesterolo colore alluminio minerali carne mestruo fisico chiampagne cancro creatinina sapore fisia additivi perdite oligoelementi Posillipo oligoelemento lavaggio erba sistema sapere secondi cellule tummori cannella cellula LDL ceci addensanti truffe 1 Caserta benefici bio clorogenico diarrea colazione yogurt antitumorali tumori stracchino Enrico amilosio sapereconsapore intestino curcuma sali bambini agrumi lievito prevenzione fitosteroli ribes stagione hdl metabolismo raffermo temperatura irritabile macedonie quinoa epiderma sovrappeso ipocalorico glucagone glucidi cibo patatine allergeni oxybenzone rucola albicocche amilopectina alcol Licola carotenoide ipertensione paziente fruttosio tiroide nutrizione ortaggi pancreas cosmetici antocianine 15 timo ascelle estrogeni laurilsolfato raggi B diet amminoacidi sedano arance pistacchi fibre radicali fagiolini sapereconsapore.blogspot.it risotto enzimi elasticità tossiche gonfiore sport carbidrati ernia cistite inquinamento età flavonoidi stabilizzanti centrifugato estrusione allattamento fermenti ossidasi nitrati allium dimagrire antibiotici intolleranze progesterone olive clorofilla dolore istamina digerente dormire tensioattivi raffinati convezionne utero energizzante crema salute pane fumo invecchiamento antispossatezza alimenti ayurveda termophilus vasetti orale glicemico Thailandia lattici essenziali gram lisina energia stanchezza addome osteopatia omega cotto kiwi adipose organi calcoli tintura ormone antidepressivo liposolubile verza carote bifidobatteri carie anguria Villaricca cibi amaranto alimentari batterio azoto molecole iatale insaturi neurologico cheese dentifricio nutrire anemia BHA congestione ossa caldarroste glucosio inositolo frullati equilibrio igiene cutanee liberi nitriti ovaio fegato birra saturi dolci mattina Dott cottura indice cosmesi zanzare verdura abitudini microrganismi.Lugdunin grassi nespole iperglicemia mais castagne zucchero protezione patologia pancreatite luteina fichi antibiotico fico antinfiammatoria fisica stabilizzante aglio mangiare herpes quaternium neuroni odori disidratazione maggio semola Aloe macchie massaggi ostriche immunità zucca bollitura fibra ossidativo soia idrochinone cortisolo endometriosi glicemia ulcera Na amido feci tossine solfato cisteina alta secca acido folico frigo anice aerobico confezionati campylobacter digiuno oliva scaduto digestione microsfere pesce Vomero yin parmiggiano naturali
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu