10/2017 - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

Pubblicato da in castagne ·
Tags: castagneautunnosapereconsaporePianuraGiuglianoFuorigrottaEnricoFonticellivitaminenutrientimicromineralifruttocaldarrostenutrizionistadomicilio
Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

sapereconsapore

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi.

Valori nutrizionali delle castagne

Sono un frutto particolarmente calorico (100 gr di castagne apportano 174 calorie) e per questo motivo andrebbero consumate con moderazione fuori pasto oppure sostituite ad altri alimenti nel pasto principale. Le castagne arrosto sono più caloriche rispetto a quelle bollite.
Sono inoltre molto sazianti, grazie alla gran quantità di carboidrati amidacei, ma al tempo stesso povero in grassi: 100 gr di castagne contengono solo 1,7 gr di grassi, di cui in parte polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega 3 e degli omega 6. Al tempo stesso sono ricche di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Come gia detto in precedenza, le castagne sono un frutto piuttosto calorico e con un indice glicemico medio-alto, anche se più basso rispetto alla farina bianca o al riso brillato e analogo a quello della farina integrale. Allo stesso tempo però questi piccoli frutti contengono un elevata quantità di molti differenti minerali e vitamine.
Consumare 100 gr di castagne ci permetterebbe, infatti, di consumare il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% di potassio, il 16% di zinco, il 14% di magnesio, il 200% di rame, il 20% di manganese, il 19% di riboflavina, il 26% di vitamina B6, il 16% di volati, il 10% di acido pantotenico e il 9% di vitamina E.
Sono inoltre, ricche di amminoacidi, tra cui acido aspartico, arginina, alanina, glicina, prolina, tronina e serina.

Vediamo insieme le proprietà e le funzioni di questi micronutrienti così abbondanti in questo frutto.

Magnesio: minerale dalle molteplici proprietà, fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi; Potassio: le castagne sono discretamente ricche di questo minerale, implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa;
Fosforo: uno dei principali costituenti delle ossa e dei denti, costituisce un importante sistema tampone nel sangue, dove contribuisce al mantenimento del pH;
Zinco: le castagne hanno un buon contenuto di questo minerale che risulta importante per la maturazione delle gonadi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della prostata. È inoltre costituente di diversi enzimi e interviene nel corretto funzionamento del gusto e dell’olfatto;
Rame: coinvolto in diverse reazioni cellulari e facente parte di alcune importanti proteine, è anche una molecola con attività ossidoriduttiva. Inoltre è un minerale fondamentale per la formazione degli eritrociti e per il benessere delle nostre ossa;
Manganese: minerale fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, la sintesi del collagene e il corretto funzionamento del metabolismo;
Ferro: micronutriente facente parte di due proteine fondamentali per il trasporto dell’ossigeno: emoglobina e mioglobina;
Riboflavina: la riboflavina (o vitamina B2) risulta fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento dei processi energetici;
Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso. E’ necessaria per la sintesi della serotonina (o ormone del buon umore) e risulta quindi utile anche in caso di disturbi depressivi; Acido pantotenico: conosciuto anche come vitamina B5 è un componente fondamentale del coenzima A, una molecola coinvolta nel metabolismo dei nutrienti, e di una proteina responsabile della formazione degli acidi grassi;
Acido folico: le castagne sono una buona fonte di questo elemento, che risulta essenziale per la normale funzione cellulare e la crescita dei tessuti. È inoltre fondamentale in gravidanza per il corretto sviluppo del feto e per evitare gravi patologie come la spina bifida. È inoltre utile nel ridurre la stanchezza fisica e mentale;
Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Analisi ulteriori condotte sulle castagne hanno identificato, come maggiori polifenoli presenti in questo frutto, l’acido gallico e ellagico, entrambi con un forte potere antiossidante.

Proprietà e benefici delle castagne

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".
Esse sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine.
Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

Usi delle castagne in cucina

Per quanto riguarda gli usi delle castagne in cucina, innanzitutto dobbiamo nominare le caldarroste, che tradizionalmente vengono preparate grazie ad un caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, da arricchire con uvetta e pinoli.
Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe. Ad esempio, potrete arrostire le castagne e poi cuocerle in un brodo di verdure erbe aromatiche insieme ai vostri ortaggi preferiti. Con le castagne lessate si può preparare una purea utile per farcire le verdure ripiene. Sia la farina di castagne che le castagne lessate sono ingredienti utili per la preparazione di torte e biscotti.

Usi tradizionali delle castagne

Nella tradizione popolare la castagna è stata utilizzata per molto tempo in rimedi terapeutici molto diffusi. Nel Medioevo si utilizzavano le castagne per combattere emicrania e gotta. L'acqua di lessatura delle foglie e delle bucce delle castagne veniva consigliata a chi soffriva di dolori cardiaci.
A chi soffriva di problemi alla milza si suggerivano le caldarroste, mentre le castagne lessate venivano somministrate ai malati di fegato. Con l'aggiunta di liquirizia e felce dolce le castagne diventavano un rimedio per chi soffriva di disturbi di stomaco.
La farina di castagne veniva utilizzata in caso di flusso mestruale abbondante, per i dolori renali in gravidanza e per prevenire il rischio di aborto. In caso di tosse la castagna veniva utilizzata per il suo effetto espettorante e antispasmodico.

Controindicazioni delle castagne

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Ma le castagne talvolta vengono sconsigliate a chi soffre di diabete, obesità, colite, aerofagia e patologie legate al fegato. In questo caso il consiglio è di approfondire l'argomento con il proprio medico per capire se il consumo anche soltanto occasionale di castagne potrebbe provocare effetti indesiderati

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Dieta personalizzata a casa tua!!!

Pubblicato da in nutrizionista a domicilio ·
Per andare incontro all’esigenze dei miei pazienti più affaccendati che hanno poco tempo per spostamenti, ma che desiderano restare in forma ed intraprendere un programma dimagrante con me, con il massimo delle comodità, offro la mia consulenza a domicilio.
Effettuerò la visita all’indirizzo e all’ora a te più comoda, munito di bilancia e tutto il necessario per offrirti una soluzione efficace e completa direttamente a casa tua o in ufficio.




Prugne: proprietà benefiche e amiche dell’intestino!

Prugne: proprietà benefiche e amiche dell’intestino!

sapereconsapore

Famose per essere l'alimento anti-stitichezza per eccellenza, le prugne (o susine) sono un alimento alleato della nostra salute grazie alla grande quantità di Potassio, Vitamina A e fibre che esse contengono.
Le prugne, i frutti della pianta Prunus domestica, sono un alimento nutriente e saziante, ad alto contenuto di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamina C e polifenoli. Le possiamo trovare in commercio sia fresche che disidratate e quest’ultime, grazie al processo di essiccazione che riduce drasticamente la presenza di acqua, contengono una maggiore concentrazione di sostanze nutritive, di zuccheri facilmente assimilabili, di molecole ad azione antiossidante e anche di calorie, per questo motivo è fondamentale non abusare con il consumo delle prugne secche.

Vediamo ora più da vicino tutte le proprietà delle prugne.

Valori nutrizionali per 100g di prugne:
  • Kcal\t45
  • Proteine\t0,5g
  • Carboidrati\t10,5g di cui zuccheri\t10,5g
  • Grassi\t0,1g di cui saturi\t0,01g
  • Fibre\t1,5g

Prugne: le proprietà benefiche

  • Azione drenante, disintossicante e regolatoria: con ben l’88% di acqua e una buona quantità di fibre (riscontrabili soprattutto nella qualità essiccata), le prugne sono un’ottima fonte idrica ma non solo, presentano un ottimo effetto saziante e sono capaci di migliorare il transito intestinale, fungendo quindi da rimedio contro la stitichezza;
  • Azione antiossidante e antinfiammatoria: grazie alla vitamina A e ai polifenoli (i più rappresentati sono la cianidina, la catechina, l’epicatechina e le proantocianidine), molecole bioattive ad azione antiossidante che agiscono proteggendoci dall’azione dei radicali liberi che causano danni irreparabili alle nostre cellule;
  • Azione anti-stanchezza e anti-spossatezza: tra le proprietà delle prugne troviamo anche questo beneficio, garantito dalla gran quantità di un minerale, il potassio, ben 190 mg su 100 g. Il potassio è infatti un utilissimo carditonico e muscolare, utile anche per prevenire i crampi muscolari che possono insorgere dopo un’intensa attività sportiva;
  • Prevenzione dell’osteoporosi: secondo una ricerca della Florida State University pubblicata sul British Journal of Nutrition, le prugne secche sarebbero in grado di prevenire fratture ossee e addirittura l’osteoporosi nelle donne in menopausa;
  • Prevenzione del tumore del colon: a suggerire questa proprietà benefica è uno studio della Texas A&M University e della University of North Carolina, secondo cui mangiare prugne secche può influenzare il microbiota intestinale, riducendo dunque il rischio di sviluppare cancro del colon.

Per garantirci tutti questi effetti preventivi e benefici delle prugne è consigliabile consumare 3-4 prugne fresche o secche al giorno già partendo dal pasto più importante della giornata, la prima colazione!


Controindicazioni delle prugne Attenzione che l’esagerato consumo di prugne può causare spiacevoli effetti indesiderati come diarrea, meteorismo e flatulenza, mentre è preferibile evitare del tutto questo frutto se soffrite di colite in quanto causereste un aumento del gonfiore e degli spasmi.

Fonte: http://www.viversano.net

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
omogenizzati duodeno complessi UVA nespole fichi insaturi personale scottature cottura influenza intero zucchero pulizia contraffazione sapereconsapore nitriti riposo colorante Quarto gestazione umami microbioma antiossidante consigli saraceno fluoruro albume glicemico pera gel Berrino bifidobatteri allergie caseina radicali inci erba tuorlo gym aceto amido pelle truffe essenziali ayurveda dott.Enrico gerani depressione fruttosio stabilizzante dieta fibra bulgaricus pangrattato merendine branzino mangiare zucca visite bilancia calore ipocaloriche alcol Additivi Giappone D Posillipo Sant'Antimo yang pesche controlli tessuti cibo Caserta solfato cistite aspartame educazione mondo burro coloranti estate apparato amilosio danni piatto sindrome magnesio shampoo allattamento microrganismi.Lugdunin gruppo anticorpi mandorla additivi vitamina palpebre emulsionanti endorfine mais massaggi gelificante ciclo deodoranti A prevenzione età molecole connettivo crescita glucosio igiene hdl obesità Varcaturo polmoni dolore Licola cutanee stanchezza mattina rucola yin sudorazione ortaggi sterilizzare acido anice biberon malattie usanze cure facciale bio cacao domicilio cancro inquinamento digestione manganese cetriolo C patologie birra licopene artrite melanoma corpo soia stracci nutrienti fisia carota alimenti gusto oli idratazione UVB carbidrati nutrizione E carotenoidi nutriente integrali antitumorale zinco glicole mestruo dolci energia sistema epiderma in emulsionante avena mare ricette natale B nutrition brodo antispossatezza grasso asparagi cuore riso Fonticelli microbi infanzia raggi dolcificanti digiuno succo mani disbiosi spuntino osteopatia ascelle reumatoide grassi formaldeide cancerogeni aglio carie cisteina allium ormone 1 ipocalorico verza Dott tenero tummori oxybenzone apoptosi organi allergia aborto maggio feci iatale secche tempo centrifugato microonde frigo integrale antidepressivo greco zucchina frutto paziente prugne primavera fitosteroli bambino aureus alimentare temperatura pepe oligoelemento uova neuroni glutammato massaggio antitraspiranti intestino monoammino ferro Germania brucia solari Napoli alluminio tocoferolo propilenico agrumi prostata macchie Calcio diarrea vegetariano marroni wellness minerale patologia arance idrosolubile lecitina pasta semi PET limone psiche addensanti menopausa Mercurio enzimi nutrire pasti negozio iodio creme feste vitaminaA di micronutrienti molluschi abitudini ulcera biscotti ananas sapore idrico biologo diuresi polifenoli olive frigorifero selenio lievito acqua sanguigni sapereconsapore.blogspot.com uva iperglicemia pancreas sano elasticità cibi lamponi frittura bevande sdorazione correttori vitamine furano alimentari omega piante umore nervoso premestruale cosmetici gravidanza carote zirconio potassio broccoletti corporeo lattosio botulino cicatelli disidratazione verdure dietanolammina sapereconsaporee prurito corretta fredda confezionati resveratrolo limenti caffe pancia afrodisiaco bambini metabolismo ricotta surgelare frutta termophilus sogliola nocciole piatti zanzare amilopectina secchezza congelare diet lavaggio + latticini cake osteoporosi gonfia free dietetici dentifricio menta primi raffermo salmonella circolazione ultravioletti cellulite estrusione antocianine freezer fosforo scaduto vasi metionina modificato irraggiamento formaggio Vomero progesterone carcinoma bocca cervello solare reumatismo linfodrenaggio farina stracchino nitrati fitoterapia punture conservanti bevanda epigenetica raffreddore pomodori asma addensante ceci palato triclorosan grana peso saturi allergeni caldarroste palma azoto gassate endometriosi pancreatite 3 ormoni Giugliano parmiggiano more betacarotene Cina tumori colostro melanina idrogenati antibiotici sensibità rossetti antitumorali tradizioni antidolorifico quinoa crostata propoli brufoli diabete pomodoro concentrazione antinfiammatoria immunitaria infezioni cellule biomagnificazione quaternium convezionne noci immunità cellula lipoproteine conserve microminerali #nutrizione orale neurologico proteine alimentazione stagionatura secca torcicollo aerobico ombretti ossidazione oligoelementi ostriche Enrico antociani naturale acidità sali fame catechine sedano benefici calorie odori freschezza Pozzuoli alimento probiotici ovaio zafferano visita tumore artemisia conservazione alimentazzione sapereconapore melagrana articolazioni extravergine ribes parabeni immunitario sangue sostanze istamina polinsaturi attività adipose primo iperacidità calcoli glutamina esercizio idrica invecchiamento protezione lisina erbe sapereconsapore.blogspot.it HDL conduzione Staphylococcus colazione donna pesce biliari utero congestione sapereconspore herpes fumo insalata adinopectina forma reflusso bosco ritenzione stress amminoacidi metodi caldo curcuma fisico antiossidanti fibre tintura indice astaxantina cannella aloe BHA agave padano carne sodio diagnosi oliva balsamo difesa fagiolini gram tensioattivi Fuorigrotta intolleranze comfort ginnastica liposolubile dadi risotto rimedi sovrappeso Villaricca sale flavonoidi donne folico fisica solfiti dolori streptococcus ossidasi c fresca clorofilla bivalvi peperoncino calcio Vera ossido macrobiotica fegato fermenti vasetti cereali foto timo insonnia aminoacidi semola microsfere ossa acidi junk sport carboidrati buccia gonfiore miele castagne crema Vitamina salute stabilizzanti nutrizionale buoni yogurt fortificanti addome bassa Iodio crudo colite celiachia bollitura serotonina insulina peperoni uricemia legumi avocado creatinina A. flatulenza tar vegetali macedonie pistacchi equilibrio sapone verdura cucina laurilsolfato con contaminanti batteri dormire radicchio nutrizionista adolescenti antiossitanti toluene glucagone cotto ossidativo estrogeni Qualiano veg amaranto combinazioni ciliegie lattici patatine autunno Thailandia addominale capelli sole aromi sciroppo cattive pane cipollina prodotti vongole rame malto naturali pressione funghi luteina caffeine anemia coal 31 colore grano vegan libido INCI seno 15 chiampagne sintomi tossiche fragole lipidi lactobacillus IGF cavo energizzante spigola 6 mediterranea latte frutti raffinati torte a cosmesi papille glutine gas mate internazionale policistico studio mirtillo #nutrizionista duro cioccolato India costipazione meteorismo glucidi Pianura cipolla crostacei triptofano stagione dimagrire olio integratori melone quercetina anguria crusca colesterolo digerente psicologia Lucifero inositolo sapere caglio pollo Francia fico integratore cheese casa Aloe spezie antibiotico cadenti secondi listeria E141 respiro clorogenico food Monterusciello lattoferrina patate campylobacter DHA yo ernia stitichezza antinfiammatorio tiroidei galateo stomaco massa benessere alta insalate urico frullati tossine verde banana vera forno tiroide minerali Na noradrenalina cortisolo calda LDL liberi Dott.Enrico essenziale zuccheri GIugliano metalli carotenoide kiwi irritabile glicemia salsa albicocche idrochinone sanguigno spiaggia centrifugati ipertensione perdite proprietà gluten ustione omeostasi pesanti batterio degradazione etichette sviluppo capsicum
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu