alimentazione e concentrazione - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimentazione e Concentrazione

Alimentazione e Concentrazione

sapereconsapore

Sapevi che alimentazione e concentrazione  sono in qualche modo legate? Quando abbiamo bisogno di concentrazione per poter affrontare un esame o un lavoro impegnativo è importante adottare una corretta alimentazione al fine di rendere disponibile al nostro cervello una giusta dose di energia.
Quando ci concentriamo e mettiamo quindi sotto sforzo la nostra mente, il cervello consuma circa il 20 % delle energie che il nostro corpo ha prodotto attraverso l’alimentazione. Se il lavoro di concentrazione richiede uno sforzo prolungato nel tempo, come ad esempio quando si devono affrontare degli esami, l’energia richiesta sarà maggiore.

Alimentazione e Concentrazione

Con una corretta alimentazione si può favorire la concentrazione così da poter sfruttare pienamente le ore di lavoro senza perdite di energie e quindi di tempo prezioso.
Il nostro cervello ha bisogno di circa 40 sostanze diverse per funzionare in modo corretto, tra queste vi sono le vitamine, i minerali, gli acidi grassi essenziali, gli aminoacidi e gli oligoelementi ma la sostanza preferita dal cervello è il glucosio che viene ricavato dal metabolismo dei carboidrati.

Ovviamente non esiste un unico alimento che contenga al suo interno tutte le sostanze necessarie per il buon funzionamento del cervello. Per essere sicuri di fornire il giusto apporto energetico al cervello quando è sotto sforzo a causa del forte lavoro di concentrazione a cui è sottoposto è necessario adottare una corretta alimentazione.
Per evitare improvvisi cali di energia, e quindi di concentrazione, è necessario assumere carboidrati con un basso indice glicemico e che siano metabolizzati lentamente dal nostro organismo. Una corretta alimentazione prevede di mangiare legumi come piselli, fave, lenticchie, fagioli e soia, frutta, in particolare pompelmo, mele, banane e pesche. Anche il cioccolato fondente è un ottima fonte di energia per favorire la concentrazione in caso di studio o altri lavori che richiedono un’alta concentrazione.

Una Corretta Alimentazione per Gestire Ansia e Stress

Ansia e stress sono due dei nemici principali per chi ha bisogno di concentrazione ma anche in questo caso un’ alimentazione corretta può venirci in aiuto per contrastare questo eventuale problema. Consumare un buon piatto di riso equivale ad aumentare la secrezione da parte dell’organismo di triptofano.
Il triptofano si trasforma in seguito in serotonina, una sostanza con funzione di neurotrasmettitore, tra le cui funzioni vi è quella della regolazione dell’umore. Consumare una piccola dose di dolce a fine pranzo provoca invece il rilascio di endorfine che hanno un effetto calmante e rilassante in caso di stress.

Una Corretta Alimentazione per Combattere la Stanchezza

Quando si sta preparando un esame o un lavoro particolarmente impegnativo a causa dell’eccessiva concentrazione è normale accusare un po’ di stanchezza; per non peggiorare ulteriormente la situazione è quindi necessario adottare un corretto stile di vita ed in particolare una corretta alimentazione.

Qui di seguito alcuni suggerimenti:

– Alla sera mangiare un pasto leggero, in caso contrario la qualità del sonno potrebbe risentirne a causa della digestione prolungata, compromettendo così il recupero delle energie.

– Adottare una corretta alimentazione in termini di copertura delle esigenze nutritive giornaliere dell’organismo; una dieta equilibrata deve fornire il giusto apporto di vitamine, minerali, oligoelementi e proteine. Eventuali carenze vanno a compromettere la forma fisica.

Esercizio Fisico e Sonno

– Uno stile di vita sedentario contribuisce ad aumentare la stanchezza. È importante ritagliarsi un’ora al giorno da dedicare al movimento fisico, un po’ di corsa o una bella passeggiata sono molto utili.

– Per essere sicuri di lavorare con la concentrazione giusta è basilare dedicare il giusto tempo al sonno. Non tutte le persone sono uguali per cui qualcuno ha bisogno di dormire di più rispetto ad altri ma in generale è bene dedicare al sonno dalle sette alle otto ore.
Concludendo, per mantenere il giusto equilibrio tra alimentazione e concentrazione, è necessario evitare sia il digiuno che l’esagerazione, sono da evitare cibi che possono indurre agitazione ed insonnia come ad esempio caffè, tè, patatine confezionate ed alcolici.
È importante invece non saltare la colazione in quanto recenti studi hanno dimostrato che una buona colazione a base di frutta di stagione e cereali integrali è in grado di aumentare concentrazione e memoria.




Nuvole
funghi tossiche salute frutto modificato BHA metodi Villaricca iperacidità fitoterapia cottura glicemia idrica aspartame luteina stracci frullati feci artrite Thailandia cipollina ossidasi gel pesanti 6 bosco carbidrati microminerali sapere astaxantina flatulenza uva resveratrolo utero insulina libido lactobacillus frigo rame ustione orale organi merendine alimentazzione molecole tuorlo diabete cellule progesterone dietetici listeria gruppo pera ovaio cervello alimento rucola ormone gym Qualiano cutanee Cina more elasticità verde macrobiotica addominale nutrire crusca aminoacidi prostata carboidrati alluminio integrali cancerogeni metalli internazionale grano fisia digiuno lavaggio flavonoidi irraggiamento carotenoidi iperglicemia torcicollo consigli A. #nutrizionista sangue sostanze ginnastica biberon sindrome disidratazione epigenetica antidepressivo aureus lisina gonfia frutti allergeni fisico sapereconsapore centrifugati gram alimentazione #nutrizione fluoruro branzino lecitina verdura policistico estrusione sapereconspore solfiti antociani cipolla essenziali secondi microsfere caldo campylobacter pesche UVA furano salsa extravergine istamina energizzante con disbiosi mare micronutrienti lattici glicole cannella Berrino monoammino bassa ipocaloriche brodo infanzia glutamina allattamento saturi aerobico Posillipo intestino igiene esercizio batteri magnesio vasetti cadenti convezionne complessi ipocalorico mondo ossa freschezza adinopectina ribes stanchezza afrodisiaco alcol secchezza calda abitudini nutrizionista addensante primo artemisia caffeine ombretti urico respiro ritenzione mani donna microbi mestruo Lucifero liberi sanguigni inquinamento aloe endometriosi spuntino linfodrenaggio psiche tummori kiwi piatto glutine palpebre Fuorigrotta biomagnificazione gestazione bevande estate folico articolazioni temperatura torte oliva pistacchi papille sapereconsaporee ossido sano quaternium negozio triptofano soia agrumi donne antitumorali ciliegie GIugliano D cure colazione surgelare omeostasi bambino pesce creatinina Quarto fresca wellness succo selenio polifenoli grana cereali glucidi punture scaduto curcuma stagionatura diagnosi intolleranze meteorismo ossidativo farina diarrea glucosio yang termophilus sintomi idrochinone food degradazione allergia piante albicocche di bevanda propilenico aceto primavera vitamina ascelle frigorifero Giappone diet studio greco melagrana insalate colostro raggi aromi secche zirconio prevenzione miele antispossatezza bulgaricus ernia Calcio ricotta E141 liposolubile B ultravioletti visite fibre erbe balsamo probiotici idratazione gelificante alta fosforo stagione cibo difesa congestione raffermo maggio cetriolo stabilizzante iodio gassate risotto stabilizzanti spezie cellulite clorofilla tossine energia visita cavo ayurveda agave 3 tempo proteine bambini obesità piatti duro influenza nutrizionale antibiotico sovrappeso limenti ulcera streptococcus omogenizzati combinazioni toluene conduzione fagiolini cancro calorie tocoferolo dimagrire conservanti biologo umore Sant'Antimo contaminanti glutammato anguria spigola prugne concentrazione minerali tenero sapereconapore sapore colore rossetti cuore latte centrifugato malattie gusto Varcaturo PET galateo c crescita molluschi vitaminaA uova cisteina Mercurio calcoli + cosmetici solari cattive Francia betacarotene peso cake patatine chiampagne insaturi domicilio brufoli 1 timo fame tessuti propoli oligoelementi età nutriente carote umami antocianine Pozzuoli colite vasi personale Napoli pasta fisica sapereconsapore.blogspot.it tradizioni endorfine macchie emulsionanti reflusso quinoa melanina carotenoide dadi clorogenico neuroni ostriche ferro antiossidanti anticorpi gluten osteoporosi parmiggiano HDL immunità grassi licopene radicchio sapone amido fico premestruale aglio dieta reumatoide perdite correttori laurilsolfato raffinati Enrico deodoranti benefici gerani inositolo invecchiamento fruttosio osteopatia stitichezza antibiotici Giugliano fragole serotonina patologie Dott.Enrico manganese calcio oligoelemento alimenti vera pepe alimentare peperoncino prurito sviluppo potassio adolescenti acidità metionina Vitamina sterilizzare etichette noci amilopectina pelle cosmesi circolazione pressione allium comfort nespole nitrati zuccheri formaldeide menta creme pancia sistema mediterranea iatale idrosolubile azoto zucchero pulizia tiroidei cacao yogurt verza microrganismi.Lugdunin a truffe Monterusciello integratori freezer foto cellula forno sodio sedano castagne caldarroste zucca solare seno naturali celiachia estrogeni sapereconsapore.blogspot.com olio anemia massaggi ricette hdl junk birra biscotti emulsionante cotto integratore dolore brucia allergie shampoo botulino bollitura ortaggi vitamine cicatelli nutrizione antinfiammatoria nocciole amminoacidi mirtillo neurologico Fonticelli uricemia pancreas digerente immunitario facciale controlli crema marroni sali bivalvi spiaggia massa crudo metabolismo dott.Enrico vegetariano Aloe ciclo contraffazione conservazione dolori biliari dentifricio apparato congelare palato stress gonfiore bio parabeni carie caffe glicemico colesterolo cortisolo stracchino crostacei asma attività asparagi frittura gas ananas Germania protezione zucchina fitosteroli oxybenzone antinfiammatorio semi pomodori dietanolammina padano prodotti carcinoma idrogenati yo Dott India stomaco lipidi Licola verdure olive tintura avocado digestione sole sanguigno dolci massaggio nutrienti ipertensione sudorazione Additivi pane anice Staphylococcus ossidazione Pianura sale erba arance psicologia avena intero tumori fibra buoni insonnia gravidanza proprietà UVB benessere irritabile caseina cistite coloranti zanzare duodeno autunno lamponi sogliola addome legumi additivi pasti melanoma omega reumatismo mandorla addensanti zinco antidolorifico corpo fichi semola minerale banana in fegato ceci patate danni primi catechine corretta conserve salmonella tumore zafferano feste caglio sensibità DHA cheese sport pancreatite infezioni macedonie educazione epiderma insalata amaranto indice bilancia pangrattato A Iodio albume polmoni radicali microbioma calore fredda lipoproteine fumo antitumorale glucagone usanze fortificanti lattosio tiroide acidi riso enzimi mate broccoletti lievito connettivo depressione polinsaturi diuresi natale Vera tar Vomero formaggio ormoni free IGF forma INCI patologia pomodoro lattoferrina carota crostata malto frutta saraceno microonde apoptosi coal buccia pollo paziente bocca latticini antiossidante Caserta cibi melone tensioattivi nervoso C mangiare bifidobatteri fermenti confezionati cucina rimedi secca raffreddore cioccolato odori costipazione sdorazione amilosio integrale carne yin capsicum 15 antiossitanti nitriti noradrenalina solfato LDL riposo aborto naturale triclorosan mattina dolcificanti nutrition quercetina vegetali batterio idrico corporeo palma peperoni acido antitraspiranti casa inci vegan alimentari menopausa mais adipose Na E herpes acqua immunitaria veg limone essenziale burro 31 scottature colorante grasso capelli sciroppo vongole equilibrio dormire oli
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu