alimenti con vitamina D - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimenti che contengono vitamina D

Pubblicato da in alimenti con vitamina D ·
Tags: vitaminaDalimentisapereconsaporeossasistemaimmunitarioalimentazionenutrizionepesceuovalatteburrocerealiverdurebenesserepressionealtasalutecibofoodEnricoFonticelli
Alimenti che contengono vitamina D

sapereconsapore

La vitamina D è una vitamina molto importante per l'intero organismo perchè aiuta a proteggere le ossa e a rinforzare il sistema immunitario. Scopriamola meglio.

Proprietà e benefici della Vitamina D

La vitamina D migliora la salute generale del corpo. Il colecalciferolo (vitamina D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l'ergocalciferolo (vitamina D2) è di provenienza vegetale.
Tra le funzioni fondamentali della vitamina D vi sono la protezione e il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. La vitamina D contribuisce all’assorbimento del calcio, fondamentale per le ossa e le strutture portanti dell’organismo, e al mantenimento dei corretti livelli di fosforo nel sangue. La sua azione è fondamentale anche per la prevenzione del cancro e della sclerosi multipla.
La vitamina D cura ugualmente l’osteoporosi, i dolori muscolari, l’ipertensione, il diabete, la psoriasi e la debolezza muscolare. Si è dimostrato che le persone sofferenti di pressione alta e di malattie autoimmuni traggono beneficio dall’assunzione di vitamina D.

La vitamina D negli alimenti

Buone fonti alimentari di vitamina D sono: il pesce e gli oli che esso contiene, in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine; le uova, soprattutto il tuorlo; il latte, il burro; il fegato e i grassi animali, come quelli contenuti nelle carni di pollo, di anatra e di tacchino; corn flakes e cereali e le verdure verdi ne sono ugualmente ricchi.

Fabbisogno giornaliero di Vitamina D

Il dosaggio di vitamina D giornaliero varia da persona a persona e dipende anche dall'esposizione ai raggi solari, che ne incrementa la sintesi e l'assorbimento attraverso il colesterolo.
Se una persona segue già di per sé una dieta ricca di vitamina D ed espone la pelle a circa un quarto d’ora di raggi solari al giorni, circa 400 UI quotidiani sono sufficienti.
In altri casi, ovvero patologie, carenze, impossibilità di esporsi al sole, la dose di vitamina D da assumere potrebbe anche essere maggiore, compresa cioè tra 1.000 e 2.000 UI.


I 10 alimenti più ricchi di Vitamina D

  • Olio di fegato di merluzzo
  • Sgombro
  • Anguilla
  • Trota
  • Salmone affumicato
  • Pesce spada
  • Sgombro o maccarello
  • Storione, affumicato
  • Uova di pesce
  • Uovo



Nuvole
succo cure carne anguria afrodisiaco apoptosi branzino comfort dimagrire allium piante batteri anice capsicum inositolo ciliegie addensante food sterilizzare acidità c yang antidolorifico piatto sole neurologico pomodori inquinamento calorie legumi vasi corpo feci tar stress emulsionanti stitichezza truffe influenza PET integratori quaternium emulsionante gestazione frutti ananas biscotti funghi lattoferrina bio saraceno uva peperoni modificato amilopectina fortificanti semi feste buoni lattosio lactobacillus forma colore Lucifero 3 ossidativo D micronutrienti omogenizzati domicilio intolleranze seno Fuorigrotta massa crostata aborto crostacei diet Pianura #nutrizione epigenetica microbioma veg Cina studio avena liposolubile nespole microbi apparato a 1 cancerogeni addome costipazione bambini carota polmoni stracchino betacarotene centrifugati albicocche torte noci antibiotico contraffazione bevanda glucosio insalate mandorla gel probiotici India greco dietanolammina grasso immunitaria minerale fitoterapia alimenti integratore endometriosi oli torcicollo danni timo sciroppo saturi nutrire agave spezie tenero C antitraspiranti fichi scottature estrusione Vitamina tocoferolo duodeno internazionale carotenoide pollo zafferano Posillipo naturale diuresi conservazione sangue biologo circolazione luteina verde essenziali fagiolini stabilizzanti digiuno antiossidanti grano integrale prevenzione Germania pancreatite dolcificanti pepe pomodoro coal tiroide semola lipidi nocciole centrifugato cannella pancreas cosmesi organi freschezza cutanee personale iperacidità antiossidante prurito fumo obesità E141 botulino palato sali pane #nutrizionista grana visita pesche convezionne dieta Additivi verdure glutammato carbidrati asma zucchero usanze crema infanzia nutrition policistico agrumi gassate melanoma articolazioni potassio utero colazione fitosteroli pulizia peperoncino bevande massaggi merendine peso streptococcus alimentari donne formaldeide complessi sostanze congestione macchie tensioattivi monoammino caseina azoto disidratazione calore Staphylococcus antocianine celiachia fame controlli Na fisica mediterranea sistema respiro aglio gluten linfodrenaggio alimento toluene pancia in rimedi mais con urico punture pasta 15 ipocaloriche pressione ulcera antitumorale risotto ossido educazione artemisia bifidobatteri avocado resveratrolo termophilus digerente acido glutamina papille rame latte alimentazione fragole temperatura ossa meteorismo biomagnificazione gas asparagi mani artrite reflusso umami consigli cadenti bosco perdite acqua ipocalorico colite osteopatia dentifricio fisico esercizio enzimi idratazione amminoacidi essenziale bulgaricus dolci frutto casa ribes salsa fegato stanchezza diabete massaggio macrobiotica depressione BHA aerobico combinazioni palma rucola propilenico corretta oligoelementi formaggio colesterolo invecchiamento fisia aminoacidi yin solari acidi curcuma Licola neuroni tempo idrosolubile vegetali ormone ustione junk sudorazione ciclo diagnosi estrogeni idrico bassa radicchio protezione fosforo cicatelli olio dormire microsfere forno maggio immunitario duro pera A donna allergeni ovaio zirconio Aloe secche gusto creme birra bollitura degradazione iatale tintura oligoelemento riso intestino propoli spigola Villaricca biliari estate insulina antitumorali broccoletti crusca salute 31 extravergine IGF more conserve iperglicemia cipolla Dott aloe LDL Thailandia crescita Sant'Antimo buccia di integrali attività menopausa amido quercetina zucchina aromi ricette molluschi vegan equilibrio freezer B arance Giugliano osteoporosi lamponi caglio Enrico glicemia nutrizionista Monterusciello verdura Vera farina etichette manganese benefici fico connettivo frigo patologie dadi stagione ceci ascelle cibi gram sale orale sdorazione antispossatezza carboidrati palpebre mondo abitudini fibre cheese anticorpi indice cetriolo conservanti sodio additivi deodoranti limone fibra pelle stracci sapore raffermo nitriti INCI ossidasi vegetariano cancro caldo malto sapereconsaporee capelli prostata galateo irraggiamento bambino brucia fluoruro cucina correttori cistite gruppo shampoo colostro dolori salmonella marroni Iodio cortisolo vera nutrizione energizzante alimentazzione addominale lipoproteine addensanti sano istamina omeostasi anemia oliva raffreddore sapereconspore chiampagne Francia prugne erbe frigorifero rossetti intero folico tradizioni vitaminaA mattina polifenoli vitamina metabolismo yo minerali umore spiaggia DHA sanguigni free carcinoma secondi aceto glicemico mangiare Qualiano glucagone vitamine padano Calcio E bocca energia aureus cibo cereali olive sapere alta cipollina latticini tossiche allattamento parmiggiano brodo surgelare glicole ostriche brufoli lisina glucidi patatine raffinati tummori Giappone gelificante insalata caldarroste raggi calcio alimentare benessere secchezza foto radicali mirtillo sindrome dolore tumore antinfiammatorio hdl flatulenza calcoli pangrattato polinsaturi lattici cacao soia primi oxybenzone ortaggi cervello cake wellness Berrino carote epiderma burro Pozzuoli infezioni nutrienti sensibità metodi vasetti gravidanza A. ossidazione naturali psiche 6 immunità patologia sapereconsapore.blogspot.com carotenoidi lecitina negozio campylobacter catechine proteine limenti scaduto lavaggio flavonoidi fermenti malattie irritabile elasticità triptofano macedonie allergia concentrazione patate mare laurilsolfato fruttosio spuntino zinco bivalvi astaxantina cellula verza sapereconapore tumori primo Vomero inci antibiotici ernia gonfia antidepressivo riposo cuore età stagionatura premestruale HDL gym cotto banana sapone yogurt UVA glutine natale Varcaturo biberon magnesio sanguigno digestione omega stabilizzante contaminanti ipertensione insaturi ombretti dott.Enrico autunno carie listeria metionina sedano microminerali cisteina sapereconsapore paziente frittura batterio tuorlo diarrea vongole Fonticelli ricotta cellulite Dott.Enrico antiossitanti licopene nitrati kiwi facciale ayurveda aspartame lievito clorofilla molecole albume coloranti pesanti amilosio GIugliano tossine parabeni reumatismo gerani stomaco sogliola caffeine alcol solare crudo ginnastica dietetici melanina ultravioletti Caserta sviluppo fresca erba solfiti pesce difesa secca iodio congelare libido mate idrochinone grassi mestruo bilancia psicologia balsamo pistacchi microrganismi.Lugdunin uricemia menta serotonina igiene liberi uova primavera cosmetici nutrizionale furano creatinina cattive adinopectina zanzare reumatoide alluminio colorante conduzione piatti amaranto solfato adolescenti calda endorfine sapereconsapore.blogspot.it frullati microonde miele UVB cioccolato cavo Mercurio melone visite proprietà sport cottura tessuti gonfiore progesterone zuccheri antinfiammatoria Quarto idrogenati castagne quinoa + antociani odori allergie zucca melagrana disbiosi herpes frutta caffe pasti nervoso prodotti metalli fredda Napoli insonnia clorogenico ferro sintomi triclorosan sovrappeso nutriente selenio
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu