alimenti con vitamina D - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimenti che contengono vitamina D

Pubblicato da in alimenti con vitamina D ·
Tags: vitaminaDalimentisapereconsaporeossasistemaimmunitarioalimentazionenutrizionepesceuovalatteburrocerealiverdurebenesserepressionealtasalutecibofoodEnricoFonticelli
Alimenti che contengono vitamina D

sapereconsapore

La vitamina D è una vitamina molto importante per l'intero organismo perchè aiuta a proteggere le ossa e a rinforzare il sistema immunitario. Scopriamola meglio.

Proprietà e benefici della Vitamina D

La vitamina D migliora la salute generale del corpo. Il colecalciferolo (vitamina D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l'ergocalciferolo (vitamina D2) è di provenienza vegetale.
Tra le funzioni fondamentali della vitamina D vi sono la protezione e il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. La vitamina D contribuisce all’assorbimento del calcio, fondamentale per le ossa e le strutture portanti dell’organismo, e al mantenimento dei corretti livelli di fosforo nel sangue. La sua azione è fondamentale anche per la prevenzione del cancro e della sclerosi multipla.
La vitamina D cura ugualmente l’osteoporosi, i dolori muscolari, l’ipertensione, il diabete, la psoriasi e la debolezza muscolare. Si è dimostrato che le persone sofferenti di pressione alta e di malattie autoimmuni traggono beneficio dall’assunzione di vitamina D.

La vitamina D negli alimenti

Buone fonti alimentari di vitamina D sono: il pesce e gli oli che esso contiene, in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine; le uova, soprattutto il tuorlo; il latte, il burro; il fegato e i grassi animali, come quelli contenuti nelle carni di pollo, di anatra e di tacchino; corn flakes e cereali e le verdure verdi ne sono ugualmente ricchi.

Fabbisogno giornaliero di Vitamina D

Il dosaggio di vitamina D giornaliero varia da persona a persona e dipende anche dall'esposizione ai raggi solari, che ne incrementa la sintesi e l'assorbimento attraverso il colesterolo.
Se una persona segue già di per sé una dieta ricca di vitamina D ed espone la pelle a circa un quarto d’ora di raggi solari al giorni, circa 400 UI quotidiani sono sufficienti.
In altri casi, ovvero patologie, carenze, impossibilità di esporsi al sole, la dose di vitamina D da assumere potrebbe anche essere maggiore, compresa cioè tra 1.000 e 2.000 UI.


I 10 alimenti più ricchi di Vitamina D

  • Olio di fegato di merluzzo
  • Sgombro
  • Anguilla
  • Trota
  • Salmone affumicato
  • Pesce spada
  • Sgombro o maccarello
  • Storione, affumicato
  • Uova di pesce
  • Uovo



Nuvole
patologia metionina scaduto benessere cervello centrifugati melanoma curcuma feci cottura osteopatia bassa organi tummori Varcaturo glutammato gusto stanchezza Licola gas Giugliano cavo tumore carcinoma glucagone sciroppo fisico frigorifero vegan formaggio antinfiammatorio pressione rimedi farina food castagne saraceno uva cuore energizzante educazione ulcera allium tiroide pelle fisica E141 crudo avena miele proteine quaternium papille odori alimento primavera antibiotico glicemia + UVA cortisolo sali solfiti piante albicocche merendine zuccheri correttori dolore addominale Iodio ortaggi frutto casa inositolo sensibità forma emulsionanti antociani magnesio combinazioni sanguigni bio glucidi wellness peperoncino foto ovaio Posillipo coloranti antidolorifico inci età orale ossa fluoruro formaldeide flavonoidi biliari radicali flatulenza psiche betacarotene galateo broccoletti centrifugato pancia neuroni microsfere streptococcus carote vongole stabilizzante enzimi additivi digerente 1 brufoli palato acidi glutine free lattici depressione celiachia asparagi nocciole pomodoro pancreas artemisia microonde calcio osteoporosi Staphylococcus zucchina Vera agave yogurt tempo sangue massaggi duro piatto alimentare gonfia policistico risotto torte carotenoide progesterone intero usanze riposo piatti disidratazione Fuorigrotta carbidrati Villaricca capelli solfato con malto amilopectina A. bevanda limone mediterranea tensioattivi bollitura benefici pane salmonella invecchiamento stress 6 glucosio Dott Enrico C verde toluene massa tuorlo aborto GIugliano gym ayurveda grasso carota oxybenzone shampoo costipazione menta patologie caldarroste astaxantina prurito respiro 31 bifidobatteri donne triclorosan mestruo cacao oliva integrali liberi Giappone brodo circolazione pasti aceto caglio addensante yang oli vitamine anguria verza diabete psicologia ormone bosco monoammino gruppo negozio fame metalli extravergine PET energia ipocalorico saturi microminerali nutrienti fumo idrogenati omega metodi zafferano soia digiuno sapone polifenoli India frigo sudorazione mare epigenetica luteina diagnosi autunno emulsionante antidepressivo cannella Quarto parmiggiano uricemia insulina glutamina minerale cipolla selenio fragole apparato epiderma conservazione esercizio bilancia timo anticorpi alcol Sant'Antimo quercetina anice premestruale perdite gravidanza cattive ginnastica secca integrale mais gestazione fortificanti sistema uova cibi dieta cure estrogeni fichi kiwi contaminanti junk mani antinfiammatoria zucchero mate allergia colesterolo essenziali influenza apoptosi zirconio bambino artrite truffe folico allergie nutrizionale concentrazione buccia Cina gram patatine malattie bivalvi cancerogeni lipoproteine cellula colazione nutriente infezioni bevande zucca raffinati Lucifero surgelare semola forno tessuti aminoacidi sindrome cake frullati azoto Pianura latticini carie sdorazione ossido sport resveratrolo fermenti ostriche caldo raffreddore banana quinoa caffeine parabeni cetriolo afrodisiaco lipidi chiampagne colorante Aloe vitamina molluschi insaturi crostata contraffazione reflusso cotto marroni peperoni probiotici sole gelificante Qualiano fisia consigli capsicum funghi birra idrico alta serotonina reumatoide deodoranti tumori istamina pasta legumi adolescenti cellulite diarrea crusca rame lamponi sapereconsapore.blogspot.com clorogenico noci erbe duodeno elasticità HDL bulgaricus hdl Caserta primi menopausa batteri dietetici Calcio ombretti sapereconapore aspartame internazionale olio pesche Dott.Enrico secondi manganese IGF macrobiotica colite semi fredda a inquinamento aglio cisteina spigola ricette nutrizionista cucina microbi etichette liposolubile massaggio cadenti frutta antitumorali bocca sogliola nitrati linfodrenaggio caseina corpo conduzione balsamo potassio dimagrire Additivi burro disbiosi mandorla naturali neurologico biscotti intestino padano patate A difesa conservanti conserve verdure allergeni cutanee sostanze peso licopene caffe endorfine pepe yin verdura cipollina calcoli vitaminaA ricotta Mercurio veg donna protezione rucola antocianine mondo branzino limenti cistite endometriosi corretta botulino cosmesi di acidità fibre melone riso connettivo naturale irraggiamento radicchio creatinina herpes stagione tar ceci tradizioni alimentari modificato colore sovrappeso freschezza olive #nutrizionista grassi tossine cheese congelare immunitaria natale greco personale alimentazione antitraspiranti sapereconsaporee immunitario tossiche danni convezionne polinsaturi studio molecole glicole primo ossidazione gel visite laurilsolfato maggio aerobico insalata iperacidità pesce nutrition libido rossetti pesanti prodotti sodio ciclo antitumorale fosforo vegetariano oligoelemento ossidativo gluten lecitina feste paziente idratazione arance dentifricio cibo urico freezer stabilizzanti listeria carboidrati mirtillo diuresi pancreatite latte oligoelementi c iodio spezie nutrizione ferro biomagnificazione Na adinopectina minerali more crescita calorie INCI addensanti ultravioletti Pozzuoli grana integratore palpebre sale torcicollo cioccolato macchie vegetali nitriti igiene antiossidante aromi estate punture creme gassate sapereconsapore.blogspot.it yo proprietà calda secche idrosolubile spiaggia frittura pomodori fitosteroli digestione sapore DHA glicemico albume secchezza grano termophilus pollo sviluppo ipocaloriche nutrire ustione Germania ipertensione 3 omogenizzati bambini in Berrino allattamento seno erba indice umore aloe dormire dadi 15 diet raffermo solare addome LDL UVB tocoferolo antiossitanti colostro nervoso dolcificanti zinco sano antiossidanti temperatura avocado brucia Thailandia succo dolori essenziale salsa insalate E tenero insonnia prostata complessi Fonticelli carotenoidi sanguigno fibra controlli pangrattato vasi aureus lactobacillus campylobacter amminoacidi antibiotici mangiare propilenico stomaco mattina #nutrizione biologo microrganismi.Lugdunin fegato agrumi cosmetici irritabile amaranto melagrana spuntino meteorismo sintomi visita biberon ciliegie raggi infanzia prevenzione sapere catechine articolazioni propoli pistacchi palma obesità integratori microbioma lattoferrina buoni amido clorofilla B domicilio utero attività BHA congestione Vomero immunità stracchino fruttosio stracci fagiolini cicatelli batterio facciale abitudini ribes calore idrochinone vera metabolismo lievito prugne pera Monterusciello dott.Enrico sapereconsapore acqua estrusione macedonie dietanolammina omeostasi alimentazzione lavaggio ernia acido triptofano alluminio stagionatura asma sedano crema gonfiore pulizia zanzare anemia sterilizzare equilibrio iatale degradazione Vitamina gerani intolleranze cereali iperglicemia antispossatezza polmoni lisina nespole tintura amilosio fico scottature Napoli ananas ossidasi salute reumatismo coal comfort melanina furano stitichezza Francia solari micronutrienti frutti cancro fitoterapia lattosio ascelle vasetti fresca alimenti crostacei carne umami sapereconspore D dolci
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu