cibi e cattive abitudini - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cibi e cattive abitudini alimentari?Ecco alcuni consigli...

Pubblicato da in cibi e cattive abitudini ·
Tags: cibicattiveabitudinialimentinutrientisapereconsaporeEnricoFonticellibenesseredieta
Cibi e cattive abitudini alimentari?Ecco alcuni consigli...

sapereconsapore

Mangiamo tante verdure, facciamo attività fisica tutti i giorni e abbiamo anche rinunciato a quel dolce di troppo che ci concedevamo insieme al caffè, eppure la bilancia, inevitabilmente, non ci restituisce il peso che vorremmo. Stiamo sbagliando qualcosa, ma cosa?
L’errore sta probabilmente nell’eccessivo consumo di cibi che ci fanno ingrassare, come carni grasse, insaccati, latticini, formaggi e cibi confezionati, ma anche nel mantenere alcune cattive abitudini che remano contro la nostra forma fisica, talvolta senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Come riconoscere alimenti e abitudini che ci fanno perdere peso

Per capire se un alimento sia poco salutare è importante prestare attenzione ai suoi valori nutrizionali e tenere sempre a mente che tutto ciò che non è fresco e che contiene molte sostanze utili alla conservazione non è esattamente un toccasana per il nostro organismo, né per la linea.
Meglio dunque stare lontani da cibi ipercalorici e ricchi di additivi, che hanno un impatto sulla nostra forma fisica e rappresentano un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, ma anche da verdure surgelate o piatti di pasta già pronti da riscaldare, ricchi di sostanze che rallentano il nostro metabolismo e, di conseguenza, l’assorbimento delle sostanze nutritive attraverso gli alimenti. Il risultato, infatti, è che il corpo riceve una quantità minore di sostanze utili e accumula una maggior quantità di grassi.

Le cattive abitudini che ci fanno ingrassare

Al contrario di quanto spesso si pensi, gli alimenti che assumiamo non sono gli unici responsabili del sovrappeso: parte della colpa dei chili di troppo è in parte imputabile, infatti, alle consuetudini talvolta errate che costituiscono la nostra quotidianità e che, giorno dopo giorno, minano la nostra salute e forma fisica.
Vediamo, nello specifico, quali sono queste cattive abitudini in cui molti cadono<.

  • Saltare la colazione

Tra gli errori più sottovalutati c’è quello di saltare la colazione. Non fornendo al nostro organismo le sostanze necessarie ad avviare la giornata, stimoliamo l’attivazione di una condizione di “emergenza” per cui tutto ciò che verrà ingerito e assorbito durante il giorno sarà assimilato dal nostro organismo come riserva, e non come nutrimento vero e proprio. Il metabolismo, in questi casi, rallenta come se si trovasse in una condizione di “risparmio di energia”, perché non ne riceve a sufficienza.

  • Consumiamo troppi cibi "light"

Quando, invece, acquistiamo e consumiamo cibi “light” spesso ci sembra di comportarci in maniera corretta, tuttavia è bene sapere che non si tratta di alimenti dietetici,in quanto se da un cibo vengono eliminati i grassi, probabilmente verranno aggiunte altre sostanze per bilanciare la carenza. Inoltre, mangiare "light" ci stimola spesso a mangiare di più”. Il risultato è che riduciamo l’apporto di grassi, ma aumentiamo quello di tutte le altre componenti, sbilanciando l’equilibrio nutrizionale di proteine, vitamine e carboidrati che dovremmo tenere in considerazione durante ogni pasto.

  • Mangiare troppo velocemente

Un’altra cattiva abitudine è quella di non ritagliarsi abbastanza tempo per mangiare: nulla di più sbagliato, perché ci vogliono circa 30 minuti per fa sì che la digestione si attivi in tempi ottimali. Inoltre, mangiando troppo velocemente ingeriamo anche molta aria, causa di una condizione di gonfiore addominale che può diventare addirittura cronica.

  • Abbuffata a cena

Che dire poi della tendenza a mangiare di più a cena? Anche in questo caso stiamo commettendo un errore, perché un eccessivo senso di pesantezza e sazietà potrebbe avere delle ripercussioni sui pasti del giorno successivo (ad esempio, causandoci una totale assenza di fame a colazione), ma anche sul sonno, disturbato a causa delle difficoltà della digestione: ne consegue un ulteriore rallentamento del metabolismo.
Ancor peggio facciamo se, dopo cena, ci concediamo una tazza di latte con i biscotti: si tratta infatti di uno spuntino non necessario che potrebbe contribuire a farci ingrassare.

  • Disidratazione e abbondanza di sale

Infine, tendiamo a sottovalutare i problemi connessi alla ritenzione idrica che è legata al nostro metabolismo. In primo luogo, quindi, è fondamentale assumere acqua e liquidi a sufficienza durante la giornata. Per valutare quanta acqua bere, gli esperti consigliano di seguire alcune regole: non aspettare la sete, non bere solo durante i pasti e integrare la dieta con tisane ed infusi. In questo modo sapremo sostenere il nostro organismo nelle sue funzioni di purificazione e disintossicazione, evitando un rallentamento del metabolismo.
In secondo luogo, molti studi sottolineano l’eccesso di consumo di sale nella dieta quotidiana. Anche questo fattore va a favorire la ritenzione idrica e l’aumento di peso. “Bisogna piuttosto ampliare la prospettiva: il sale spesso è contenuto già negli alimenti, soprattutto in quelli ricchi di conservanti e confezionati.” Quindi l’ideale è ridurre l’integrazione salina nei cibi che prepariamo e prediligere alimenti freschi.

Restare in forma: i consigli del nutrizionista

Esistono anche alcune piccole strategie che possiamo mettere in atto tutti i giorni per mantenerci in forma e poterci sedere a tavola in salute, vediamo quali sono:

Curare la prima colazione

Per correggere le cattive abitudini possiamo cominciare sempre con una prima colazione bilanciata e salutare. L’importante è che non ci siano solo zuccheri, ma anche proteine (yogurt magro, latte o frutta secca), carboidrati (fette biscottate integrali) e magari una marmellata senza o con poco zucchero.

Fare uno spuntino

Un’abitudine salutare è quella di ritagliarci il tempo per fare uno spuntino a metà mattinata o a metà pomeriggio: l’obiettivo è mantenere la digestione attiva, facilitando il metabolismo.
Inoltre, è importante che i pasti principali siano preparati con attenzione ai parametri nutritivi, mantenendo il corretto bilanciamento tra carboidrati, proteine e fibre.

Prestare attenzione a cotture e condimenti

Scegliere la modalità di cottura e il condimento più adatto assume un ruolo importante per permetterci di mantenere una corretta forma fisica. Alla frittura è meglio preferire la cottura a vapore o la bollitura, mentre per la carne la soluzione più sana è la piastra.
Per quanto riguarda il condimento, invece, è consigliato scegliere l’olio extravergine di oliva (EVO) perché, da un punto di vista nutrizionale è migliore degli altri. Inoltre, per insaporire i cibi senza abbondare con il sale,si  consiglia di impiegare spezie ed erbe aromatiche che hanno più benefici.

Diffidare delle diete "fai da te"

Infine, per dimagrire è indicato affidarsi ad un professionista e diffidare delle molte “diete fai da te” che promettono di farci perdere peso troppo in fretta. La conseguenza è, invece, spesso l’ “effetto yo-yo”, per cui i chili perduti vengono ripresi molto in fretta, aumentando anche il senso di stress e frustrazione. Un meccanismo che, secondo alcuni recenti studi scientifici, è di per sé un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, poiché lo stress blocca il metabolismo anche nei soggetti più consapevoli.
Particolare attenzione devono prestare, poi, tutti coloro i quali sono soggetti a problemi cardiovascolari, disfunzioni metaboliche ed eccessivo colesterolo nel sangue. In questo caso, i cibi che fanno ingrassare hanno un duplice effetto negativo, sulla forma fisica e sull’organismo a 360 gradi. Per questo motivo, potrebbe essere utile seguire un vero e proprio programma alimentare in modo da affrontare con serenità questo tipo di rischi senza dover rinunciare ad un’alimentazione gustosa.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo per appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Via degli innamorati 143 Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
sapone formaggio extravergine sport cicatelli bambini yogurt contraffazione ciclo ossidazione Berrino Fonticelli gusto esercizio concentrazione addominale bio negozio fosforo policistico cetriolo zirconio antinfiammatoria acidità punture molecole fragole endometriosi bivalvi padano patologie limenti etichette colostro piatto microbioma Varcaturo buccia tar alimentari adolescenti avocado carne tuorlo salsa dietetici bevanda zinco sapere cellula lattoferrina ortaggi articolazioni verdura secca umami colore bassa omogenizzati sapereconsapore.blogspot.it Pianura visite nitrati marroni riso ulcera fruttosio D astaxantina fame carotenoide autunno menta dieta sapereconsapore.blogspot.com degradazione India lattici cipollina di stagionatura microonde crema prugne sedano gonfiore triptofano organi coloranti urico lipoproteine amido fico addensanti tossiche biomagnificazione carboidrati alimento aminoacidi perdite glutine dott.Enrico asparagi liberi frutti feci sovrappeso immunità serotonina succo surgelare facciale pollo bevande Napoli erbe a lecitina dolori grano ossidasi UVA metionina Francia sale allattamento dimagrire infezioni palpebre buoni hdl amaranto ovaio digiuno Giugliano vitamine donne internazionale benessere congestione additivi dietanolammina 15 allergeni sostanze aromi tossine glicemico aerobico nutrizionale prevenzione pane c ayurveda bosco cadenti cosmesi antiossidanti alcol radicchio alimentazzione biberon quercetina gonfia ricette ossa pasta spiaggia solfato raffreddore oligoelemento aborto Caserta galateo herpes sapereconapore E141 centrifugato tintura enzimi soia artemisia 3 digestione integrali influenza insonnia solare melone macedonie frigo cattive prostata vongole diuresi gravidanza ipocalorico azoto mestruo obesità inci proteine raffinati torcicollo farina intolleranze premestruale Germania foto melanoma selenio Licola cottura mani zucchero stanchezza intestino limone età gassate temperatura noci zucca peperoncino tempo indice calcio polinsaturi carotenoidi manganese rossetti lievito Posillipo frutto Pozzuoli cistite correttori stagione verza liposolubile LDL peso nitriti albicocche fermenti prurito Dott.Enrico psiche pancia fibre salute bulgaricus sano oxybenzone allergia GIugliano immunitario triclorosan food batterio donna spigola ciliegie cake pesche Additivi secche timo termophilus patate PET glucagone saraceno toluene nutriente cacao raggi tenero igiene junk caffe amilosio saturi naturale uricemia sangue ormone massa fumo zanzare Monterusciello reflusso cibi insalate cervello albume metabolismo fitoterapia oliva creatinina Lucifero vera minerale abitudini visita frutta Qualiano cipolla acidi rimedi omega forma latticini resveratrolo patatine centrifugati carota pulizia bollitura avena artrite #nutrizionista DHA mondo metalli sanguigno clorofilla infanzia cure sviluppo asma ombretti antocianine carcinoma inquinamento addome quaternium mare irritabile greco verdure rame banana stracchino endorfine Vitamina antiossitanti minerali frigorifero costipazione papille istamina osteopatia protezione menopausa clorogenico sali lisina diabete aspartame malto vasi Mercurio insalata licopene attività fagiolini alimentazione primo mangiare equilibrio con Vomero sapereconsapore arance glicole contaminanti amilopectina nocciole mate olive birra oli nutrizione idratazione diet modificato scottature BHA gel kiwi latte crostata pepe disbiosi addensante antitraspiranti laurilsolfato verde dolcificanti aglio zuccheri convezionne usanze Fuorigrotta formaldeide sistema quinoa studio yo difesa carbidrati flavonoidi essenziali sciroppo vegetali benefici secchezza prodotti alluminio secondi bifidobatteri pera macchie yin ernia castagne HDL carote cancro ferro tumore brucia free odori microbi ipertensione lactobacillus anemia danni parabeni idrico ceci salmonella ultravioletti calda fisia orale more A corpo cannella glicemia colazione pomodori grassi caffeine glucosio umore truffe stracci palato sapore freschezza feste mais ginnastica massaggio corretta idrochinone microsfere neurologico 6 molluschi ribes anice zucchina comfort UVB merendine gelificante antibiotici burro domicilio cereali ananas conservanti polifenoli caseina glutammato cisteina fresca creme iodio seno frullati bambino agrumi uva circolazione casa microminerali cortisolo educazione tumori sdorazione frittura fegato cuore grasso anguria Iodio mattina Sant'Antimo sapereconsaporee raffermo apparato natale spuntino adinopectina integratore cavo uova bocca oligoelementi utero complessi 1 ostriche lipidi grana dormire monoammino capsicum caldarroste forno capelli Villaricca alimentare semola diagnosi Thailandia Staphylococcus metodi gram flatulenza coal vitamina pomodoro crescita yang curcuma tiroide agave progesterone consigli vegetariano fibra C libido integratori cotto nutrire lavaggio tensioattivi integrale propilenico broccoletti antidepressivo B Giappone pressione streptococcus riposo iperglicemia mandorla sindrome cutanee biologo erba psicologia nutrition pesanti gym energizzante radicali proprietà fitosteroli pancreatite fortificanti cosmetici immunitaria dolore epigenetica tradizioni duodeno stitichezza colorante botulino aceto nutrizionista batteri crudo fichi chiampagne E inositolo antiossidante torte ricotta anticorpi tessuti carie meteorismo sole glutamina crusca INCI miele fredda emulsionanti malattie semi cibo glucidi antitumorale antidolorifico magnesio shampoo piatti irraggiamento cheese #nutrizione lamponi congelare antociani paziente antibiotico nespole idrogenati antinfiammatorio macrobiotica Quarto funghi essenziale controlli gestazione primavera campylobacter stabilizzanti energia gas cucina biliari acqua palma sogliola idrosolubile spezie IGF antitumorali iatale folico probiotici intero mirtillo ascelle pistacchi vitaminaA colesterolo sintomi Vera mediterranea connettivo branzino Calcio crostacei pelle melagrana brufoli scaduto ustione duro colite Cina fisica listeria parmiggiano linfodrenaggio furano legumi piante ipocaloriche pangrattato in ossidativo calore celiachia tummori invecchiamento acido conservazione veg sodio gluten olio calcoli aureus A. vasetti antispossatezza alta caglio insulina estrogeni luteina Aloe dolci osteoporosi digerente aloe afrodisiaco sensibità allergie wellness epiderma apoptosi depressione vegan 31 insaturi Na + nervoso pancreas patologia solari lattosio pasti cancerogeni balsamo neuroni fluoruro micronutrienti cellulite deodoranti potassio cioccolato stomaco amminoacidi estrusione estate dadi risotto iperacidità pesce melanina caldo propoli gruppo sterilizzare respiro primi massaggi polmoni stabilizzante bilancia freezer zafferano disidratazione reumatismo betacarotene diarrea biscotti peperoni Dott sanguigni emulsionante Enrico rucola solfiti naturali sapereconspore omeostasi reumatoide nutrienti fisico calorie personale conserve allium gerani tocoferolo brodo sudorazione alimenti catechine elasticità conduzione ossido maggio combinazioni microrganismi.Lugdunin stress dentifricio
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu