cibi e cattive abitudini - Blog - Dott.Enrico Fonticelli Biologo Nutrizionista cell. 3887304549 visite e piani alimentari personalizzati anche a domicilio!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cibi e cattive abitudini alimentari?Ecco alcuni consigli...

Pubblicato da in cibi e cattive abitudini ·
Tags: cibicattiveabitudinialimentinutrientisapereconsaporeEnricoFonticellibenesseredieta
Cibi e cattive abitudini alimentari?Ecco alcuni consigli...

sapereconsapore

Mangiamo tante verdure, facciamo attività fisica tutti i giorni e abbiamo anche rinunciato a quel dolce di troppo che ci concedevamo insieme al caffè, eppure la bilancia, inevitabilmente, non ci restituisce il peso che vorremmo. Stiamo sbagliando qualcosa, ma cosa?
L’errore sta probabilmente nell’eccessivo consumo di cibi che ci fanno ingrassare, come carni grasse, insaccati, latticini, formaggi e cibi confezionati, ma anche nel mantenere alcune cattive abitudini che remano contro la nostra forma fisica, talvolta senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Come riconoscere alimenti e abitudini che ci fanno perdere peso

Per capire se un alimento sia poco salutare è importante prestare attenzione ai suoi valori nutrizionali e tenere sempre a mente che tutto ciò che non è fresco e che contiene molte sostanze utili alla conservazione non è esattamente un toccasana per il nostro organismo, né per la linea.
Meglio dunque stare lontani da cibi ipercalorici e ricchi di additivi, che hanno un impatto sulla nostra forma fisica e rappresentano un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, ma anche da verdure surgelate o piatti di pasta già pronti da riscaldare, ricchi di sostanze che rallentano il nostro metabolismo e, di conseguenza, l’assorbimento delle sostanze nutritive attraverso gli alimenti. Il risultato, infatti, è che il corpo riceve una quantità minore di sostanze utili e accumula una maggior quantità di grassi.

Le cattive abitudini che ci fanno ingrassare

Al contrario di quanto spesso si pensi, gli alimenti che assumiamo non sono gli unici responsabili del sovrappeso: parte della colpa dei chili di troppo è in parte imputabile, infatti, alle consuetudini talvolta errate che costituiscono la nostra quotidianità e che, giorno dopo giorno, minano la nostra salute e forma fisica.
Vediamo, nello specifico, quali sono queste cattive abitudini in cui molti cadono<.

  • Saltare la colazione

Tra gli errori più sottovalutati c’è quello di saltare la colazione. Non fornendo al nostro organismo le sostanze necessarie ad avviare la giornata, stimoliamo l’attivazione di una condizione di “emergenza” per cui tutto ciò che verrà ingerito e assorbito durante il giorno sarà assimilato dal nostro organismo come riserva, e non come nutrimento vero e proprio. Il metabolismo, in questi casi, rallenta come se si trovasse in una condizione di “risparmio di energia”, perché non ne riceve a sufficienza.

  • Consumiamo troppi cibi "light"

Quando, invece, acquistiamo e consumiamo cibi “light” spesso ci sembra di comportarci in maniera corretta, tuttavia è bene sapere che non si tratta di alimenti dietetici,in quanto se da un cibo vengono eliminati i grassi, probabilmente verranno aggiunte altre sostanze per bilanciare la carenza. Inoltre, mangiare "light" ci stimola spesso a mangiare di più”. Il risultato è che riduciamo l’apporto di grassi, ma aumentiamo quello di tutte le altre componenti, sbilanciando l’equilibrio nutrizionale di proteine, vitamine e carboidrati che dovremmo tenere in considerazione durante ogni pasto.

  • Mangiare troppo velocemente

Un’altra cattiva abitudine è quella di non ritagliarsi abbastanza tempo per mangiare: nulla di più sbagliato, perché ci vogliono circa 30 minuti per fa sì che la digestione si attivi in tempi ottimali. Inoltre, mangiando troppo velocemente ingeriamo anche molta aria, causa di una condizione di gonfiore addominale che può diventare addirittura cronica.

  • Abbuffata a cena

Che dire poi della tendenza a mangiare di più a cena? Anche in questo caso stiamo commettendo un errore, perché un eccessivo senso di pesantezza e sazietà potrebbe avere delle ripercussioni sui pasti del giorno successivo (ad esempio, causandoci una totale assenza di fame a colazione), ma anche sul sonno, disturbato a causa delle difficoltà della digestione: ne consegue un ulteriore rallentamento del metabolismo.
Ancor peggio facciamo se, dopo cena, ci concediamo una tazza di latte con i biscotti: si tratta infatti di uno spuntino non necessario che potrebbe contribuire a farci ingrassare.

  • Disidratazione e abbondanza di sale

Infine, tendiamo a sottovalutare i problemi connessi alla ritenzione idrica che è legata al nostro metabolismo. In primo luogo, quindi, è fondamentale assumere acqua e liquidi a sufficienza durante la giornata. Per valutare quanta acqua bere, gli esperti consigliano di seguire alcune regole: non aspettare la sete, non bere solo durante i pasti e integrare la dieta con tisane ed infusi. In questo modo sapremo sostenere il nostro organismo nelle sue funzioni di purificazione e disintossicazione, evitando un rallentamento del metabolismo.
In secondo luogo, molti studi sottolineano l’eccesso di consumo di sale nella dieta quotidiana. Anche questo fattore va a favorire la ritenzione idrica e l’aumento di peso. “Bisogna piuttosto ampliare la prospettiva: il sale spesso è contenuto già negli alimenti, soprattutto in quelli ricchi di conservanti e confezionati.” Quindi l’ideale è ridurre l’integrazione salina nei cibi che prepariamo e prediligere alimenti freschi.

Restare in forma: i consigli del nutrizionista

Esistono anche alcune piccole strategie che possiamo mettere in atto tutti i giorni per mantenerci in forma e poterci sedere a tavola in salute, vediamo quali sono:

Curare la prima colazione

Per correggere le cattive abitudini possiamo cominciare sempre con una prima colazione bilanciata e salutare. L’importante è che non ci siano solo zuccheri, ma anche proteine (yogurt magro, latte o frutta secca), carboidrati (fette biscottate integrali) e magari una marmellata senza o con poco zucchero.

Fare uno spuntino

Un’abitudine salutare è quella di ritagliarci il tempo per fare uno spuntino a metà mattinata o a metà pomeriggio: l’obiettivo è mantenere la digestione attiva, facilitando il metabolismo.
Inoltre, è importante che i pasti principali siano preparati con attenzione ai parametri nutritivi, mantenendo il corretto bilanciamento tra carboidrati, proteine e fibre.

Prestare attenzione a cotture e condimenti

Scegliere la modalità di cottura e il condimento più adatto assume un ruolo importante per permetterci di mantenere una corretta forma fisica. Alla frittura è meglio preferire la cottura a vapore o la bollitura, mentre per la carne la soluzione più sana è la piastra.
Per quanto riguarda il condimento, invece, è consigliato scegliere l’olio extravergine di oliva (EVO) perché, da un punto di vista nutrizionale è migliore degli altri. Inoltre, per insaporire i cibi senza abbondare con il sale,si  consiglia di impiegare spezie ed erbe aromatiche che hanno più benefici.

Diffidare delle diete "fai da te"

Infine, per dimagrire è indicato affidarsi ad un professionista e diffidare delle molte “diete fai da te” che promettono di farci perdere peso troppo in fretta. La conseguenza è, invece, spesso l’ “effetto yo-yo”, per cui i chili perduti vengono ripresi molto in fretta, aumentando anche il senso di stress e frustrazione. Un meccanismo che, secondo alcuni recenti studi scientifici, è di per sé un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, poiché lo stress blocca il metabolismo anche nei soggetti più consapevoli.
Particolare attenzione devono prestare, poi, tutti coloro i quali sono soggetti a problemi cardiovascolari, disfunzioni metaboliche ed eccessivo colesterolo nel sangue. In questo caso, i cibi che fanno ingrassare hanno un duplice effetto negativo, sulla forma fisica e sull’organismo a 360 gradi. Per questo motivo, potrebbe essere utile seguire un vero e proprio programma alimentare in modo da affrontare con serenità questo tipo di rischi senza dover rinunciare ad un’alimentazione gustosa.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo per appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Via degli innamorati 143 Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
fisico ultravioletti catechine contaminanti frutti prurito ustione erba sterilizzare noci creatinina pancreatite psicologia paziente liberi tumori listeria carota domicilio pesche addensanti macrobiotica malto radicali nocciole centrifugati INCI glucosio macedonie Qualiano immunitaria microsfere sapore pane carotenoidi infezioni iperglicemia cervello ormone cake glicemia Monterusciello allium neuroni saraceno DHA Additivi bocca surgelare uricemia buccia igiene bosco folico alimentazione fragole diuresi nutrienti etichette sudorazione succo nutriente melone pera yang idrogenati gonfiore amilopectina indice raffreddore c funghi rimedi campylobacter papille stagionatura alimentari vegetali asma oligoelementi perdite sdorazione piatti omogenizzati saturi feci calcoli dieta avocado stanchezza molecole microonde Posillipo patate istamina palpebre Giugliano solari fisica epigenetica fame aborto minerali pancreas birra ayurveda caseina intolleranze caldarroste licopene patatine sole calorie forma gravidanza metabolismo yin Enrico oligoelemento quercetina ricotta agave amaranto adolescenti antitraspiranti cibi grassi carotenoide nutrizionale + raggi ipertensione prugne crudo proprietà omeostasi vegan osteoporosi corretta peperoncino in massa antitumorali insalate emulsionante torte riposo frigorifero limenti crescita progesterone erbe adinopectina sangue ciclo calcio rucola lipoproteine microrganismi.Lugdunin raffermo dolci batteri azoto Quarto quinoa pomodoro di 6 probiotici selenio glicemico linfodrenaggio lisina lecitina cannella glicole radicchio Villaricca tenero alcol coloranti propoli cortisolo nitriti integratori luteina biologo aminoacidi concentrazione epiderma scaduto colorante età fico solare anice depressione potassio ossidasi colore lipidi con bevande risotto cuore gruppo nespole obesità dentifricio metionina peso caldo spiaggia sodio zafferano piatto antibiotici nutrizionista nitrati cattive olio ipocaloriche conduzione iperacidità addensante salsa cipolla Licola balsamo alta aromi bollitura inositolo natale naturale biomagnificazione benessere enzimi resveratrolo extravergine costipazione antispossatezza pistacchi aglio Dott D pangrattato cellulite Pianura consigli antinfiammatoria avena anticorpi ossido B carbidrati sindrome allergia cosmetici Thailandia Francia toluene acqua 31 inci E141 combinazioni fitoterapia botulino controlli Fuorigrotta cipollina irraggiamento formaldeide circolazione neurologico Lucifero bambino tumore acido cure caffeine vegetariano proteine Vera uva free stabilizzante a gonfia rame cellula fagiolini casa convezionne colesterolo elasticità quaternium reflusso liposolubile sapereconspore formaggio gelificante polifenoli primo colazione stitichezza energia micronutrienti colostro organi grano acidi cereali menta addominale mare personale amilosio truffe bio biberon ananas antiossitanti disbiosi cistite ernia sviluppo contraffazione Caserta esercizio sali danni idrico coal sano immunitario odori anguria invecchiamento diarrea integratore internazionale lattici Aloe ipocalorico polmoni facciale visita autunno massaggio buoni pomodori branzino digestione cheese stracchino sedano sistema essenziale dolore iatale sostanze secondi sapereconsapore.blogspot.it libido cibo India lamponi diabete cavo zucchero idrosolubile furano sport glutine freezer connettivo energizzante piante gram sapere mandorla zuccheri microminerali malattie oli iodio influenza ossa Napoli wellness kiwi grasso insaturi respiro pressione shampoo farina sintomi fegato prodotti nutrire stagione inquinamento calore fibre vera usanze mani maggio fitosteroli semi fisia PET IGF oxybenzone burro riso ossidativo cetriolo feste seno alluminio aureus parmiggiano magnesio dimagrire pulizia cosmesi solfato gusto junk idratazione vitamine A melagrana monoammino BHA carcinoma conservanti tintura estrusione congelare antitumorale amido sale conservazione articolazioni essenziali Pozzuoli mais insalata broccoletti LDL sapereconapore molluschi Berrino antinfiammatorio vongole tummori bassa allergie digiuno fichi gel secche difesa stomaco mediterranea Calcio bilancia nervoso conserve Germania sapereconsapore.blogspot.com fosforo umore grana verde crusca microbioma zirconio more dolori miele reumatismo carne carote sciroppo minerale massaggi Varcaturo 15 abitudini frigo antibiotico mirtillo oliva ribes limone galateo carie sanguigno corpo modificato pesce herpes alimentazzione C brucia mestruo Sant'Antimo scottature ascelle umami betacarotene frittura degradazione olive spezie artemisia tar dolcificanti pancia verza congestione sapone primi visite aceto curcuma dietanolammina ombretti Staphylococcus semola crema bambini apparato ortaggi padano omega clorofilla allergeni cicatelli vitamina salmonella forno lievito salute Fonticelli integrale duodeno aspartame naturali sovrappeso verdure insulina equilibrio biscotti brufoli 3 palma sapereconsapore pasta serotonina prevenzione patologie Giappone pollo antidolorifico cioccolato gerani cancerogeni tossine zucchina verdura cacao solfiti yo mangiare glutamina insonnia soia meteorismo sapereconsaporee studio uova merendine zucca tempo legumi clorogenico cucina HDL triclorosan latticini frullati capsicum digerente Vomero ciliegie aerobico tensioattivi polinsaturi antocianine donna castagne cotto addome biliari mate chiampagne astaxantina alimenti food educazione timo glucagone menopausa ovaio donne estrogeni dadi osteopatia premestruale ricette caffe manganese Mercurio amminoacidi latte antiossidanti lattoferrina dietetici ferro torcicollo endorfine Na triptofano peperoni capelli sanguigni prostata Iodio propilenico apoptosi complessi melanina diet palato bivalvi stress secca A. fumo irritabile diagnosi ulcera psiche colite spigola pelle crostacei tiroide glutammato gluten tossiche tuorlo fresca melanoma deodoranti ginnastica gas cisteina carboidrati endometriosi brodo attività asparagi tradizioni 1 albicocche disidratazione nutrition pasti estate infanzia yogurt pesanti albume bifidobatteri correttori fredda benefici antiossidante stabilizzanti comfort UVA zanzare zinco intestino fermenti caglio antidepressivo mattina ostriche emulsionanti hdl gestazione Cina fibra fruttosio cottura lavaggio sogliola glucidi sensibità parabeni celiachia veg GIugliano patologia antociani idrochinone batterio metalli policistico calda duro nutrizione alimentare creme aloe cadenti laurilsolfato vasi tocoferolo frutta immunità bevanda additivi fortificanti ossidazione flavonoidi temperatura raffinati dormire utero freschezza cancro protezione microbi alimento tessuti marroni gassate punture E pepe urico orale afrodisiaco vasetti mondo flatulenza UVB rossetti allattamento fluoruro stracci primavera ceci banana crostata frutto
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu