Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

Pubblicato da in castagne ·
Tags: castagneautunnosapereconsaporePianuraGiuglianoFuorigrottaEnricoFonticellivitaminenutrientimicromineralifruttocaldarrostenutrizionistadomicilio
Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

sapereconsapore

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi.

Valori nutrizionali delle castagne

Sono un frutto particolarmente calorico (100 gr di castagne apportano 174 calorie) e per questo motivo andrebbero consumate con moderazione fuori pasto oppure sostituite ad altri alimenti nel pasto principale. Le castagne arrosto sono più caloriche rispetto a quelle bollite.
Sono inoltre molto sazianti, grazie alla gran quantità di carboidrati amidacei, ma al tempo stesso povero in grassi: 100 gr di castagne contengono solo 1,7 gr di grassi, di cui in parte polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega 3 e degli omega 6. Al tempo stesso sono ricche di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Come gia detto in precedenza, le castagne sono un frutto piuttosto calorico e con un indice glicemico medio-alto, anche se più basso rispetto alla farina bianca o al riso brillato e analogo a quello della farina integrale. Allo stesso tempo però questi piccoli frutti contengono un elevata quantità di molti differenti minerali e vitamine.
Consumare 100 gr di castagne ci permetterebbe, infatti, di consumare il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% di potassio, il 16% di zinco, il 14% di magnesio, il 200% di rame, il 20% di manganese, il 19% di riboflavina, il 26% di vitamina B6, il 16% di volati, il 10% di acido pantotenico e il 9% di vitamina E.
Sono inoltre, ricche di amminoacidi, tra cui acido aspartico, arginina, alanina, glicina, prolina, tronina e serina.

Vediamo insieme le proprietà e le funzioni di questi micronutrienti così abbondanti in questo frutto.

Magnesio: minerale dalle molteplici proprietà, fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi; Potassio: le castagne sono discretamente ricche di questo minerale, implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa;
Fosforo: uno dei principali costituenti delle ossa e dei denti, costituisce un importante sistema tampone nel sangue, dove contribuisce al mantenimento del pH;
Zinco: le castagne hanno un buon contenuto di questo minerale che risulta importante per la maturazione delle gonadi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della prostata. È inoltre costituente di diversi enzimi e interviene nel corretto funzionamento del gusto e dell’olfatto;
Rame: coinvolto in diverse reazioni cellulari e facente parte di alcune importanti proteine, è anche una molecola con attività ossidoriduttiva. Inoltre è un minerale fondamentale per la formazione degli eritrociti e per il benessere delle nostre ossa;
Manganese: minerale fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, la sintesi del collagene e il corretto funzionamento del metabolismo;
Ferro: micronutriente facente parte di due proteine fondamentali per il trasporto dell’ossigeno: emoglobina e mioglobina;
Riboflavina: la riboflavina (o vitamina B2) risulta fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento dei processi energetici;
Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso. E’ necessaria per la sintesi della serotonina (o ormone del buon umore) e risulta quindi utile anche in caso di disturbi depressivi; Acido pantotenico: conosciuto anche come vitamina B5 è un componente fondamentale del coenzima A, una molecola coinvolta nel metabolismo dei nutrienti, e di una proteina responsabile della formazione degli acidi grassi;
Acido folico: le castagne sono una buona fonte di questo elemento, che risulta essenziale per la normale funzione cellulare e la crescita dei tessuti. È inoltre fondamentale in gravidanza per il corretto sviluppo del feto e per evitare gravi patologie come la spina bifida. È inoltre utile nel ridurre la stanchezza fisica e mentale;
Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Analisi ulteriori condotte sulle castagne hanno identificato, come maggiori polifenoli presenti in questo frutto, l’acido gallico e ellagico, entrambi con un forte potere antiossidante.

Proprietà e benefici delle castagne

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".
Esse sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine.
Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

Usi delle castagne in cucina

Per quanto riguarda gli usi delle castagne in cucina, innanzitutto dobbiamo nominare le caldarroste, che tradizionalmente vengono preparate grazie ad un caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, da arricchire con uvetta e pinoli.
Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe. Ad esempio, potrete arrostire le castagne e poi cuocerle in un brodo di verdure erbe aromatiche insieme ai vostri ortaggi preferiti. Con le castagne lessate si può preparare una purea utile per farcire le verdure ripiene. Sia la farina di castagne che le castagne lessate sono ingredienti utili per la preparazione di torte e biscotti.

Usi tradizionali delle castagne

Nella tradizione popolare la castagna è stata utilizzata per molto tempo in rimedi terapeutici molto diffusi. Nel Medioevo si utilizzavano le castagne per combattere emicrania e gotta. L'acqua di lessatura delle foglie e delle bucce delle castagne veniva consigliata a chi soffriva di dolori cardiaci.
A chi soffriva di problemi alla milza si suggerivano le caldarroste, mentre le castagne lessate venivano somministrate ai malati di fegato. Con l'aggiunta di liquirizia e felce dolce le castagne diventavano un rimedio per chi soffriva di disturbi di stomaco.
La farina di castagne veniva utilizzata in caso di flusso mestruale abbondante, per i dolori renali in gravidanza e per prevenire il rischio di aborto. In caso di tosse la castagna veniva utilizzata per il suo effetto espettorante e antispasmodico.

Controindicazioni delle castagne

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Ma le castagne talvolta vengono sconsigliate a chi soffre di diabete, obesità, colite, aerofagia e patologie legate al fegato. In questo caso il consiglio è di approfondire l'argomento con il proprio medico per capire se il consumo anche soltanto occasionale di castagne potrebbe provocare effetti indesiderati

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
gassate coal sviluppo stabilizzanti elasticità pomodori energizzante Lucifero tossine acido integrale capsicum antibiotici tempo avena antiossidanti nutrizionale infanzia disidratazione peperoncino albume microminerali patate calda + colostro corretta ferro antitumorale psicologia metionina Calcio mirtillo glutamina dimagrire fagiolini frittura balsamo idratazione cottura sapereconspore India gonfia conduzione pangrattato sapone epiderma bivalvi Pozzuoli iodio cavo bilancia malattie fisica carotenoidi glicemico ossidazione pera c toluene addominale antispossatezza verdure betacarotene pelle idrochinone ulcera lattosio secondi idrogenati prodotti lavaggio Enrico melanina diuresi ustione broccoletti gerani gel fumo umami rame stress antiossitanti tossiche saraceno sostanze adolescenti frutto cutanee forma crusca organi controlli sogliola caglio deodoranti fermenti frigorifero allergia yang polifenoli grasso celiachia fichi Licola padano cacao latticini artrite aglio micronutrienti lisina resveratrolo alluminio vasi formaggio herpes depressione microrganismi.Lugdunin anguria gelificante esercizio danni cadenti catechine ossa glicole cosmetici fame oxybenzone punture essenziale free ayurveda solare bambini allergeni prostata pancia stracci afrodisiaco centrifugati irritabile metabolismo lievito lattoferrina rossetti adinopectina Napoli calorie pesce sapereconapore sanguigni intero usanze polinsaturi carota progesterone secca carne fitoterapia calore libido amilopectina anticorpi forno immunità epigenetica ortaggi semi nutrienti UVB tumori selenio cattive DHA igiene etichette piante biscotti cosmesi vasetti cistite peso palma di stracchino ossidasi vegan tradizioni digestione lipidi Cina congelare equilibrio metodi frutti digiuno pasta creme A. agave flatulenza allattamento palato Monterusciello conserve alimentari lattici insonnia raggi calcio Sant'Antimo licopene probiotici amminoacidi Dott feste vera scaduto carcinoma allergie seno legumi apparato biberon ipocalorico centrifugato insalata complessi 1 cannella microsfere melanoma peperoni istamina timo clorofilla malto lecitina zucchina menta primavera primi stagionatura nitriti patologie nocciole attività allium orale microbioma #nutrizionista fibra biologo tummori studio acidità lipoproteine pistacchi aureus sovrappeso ginnastica lactobacillus cellula Vomero insalate macedonie crostata semola estrogeni temperatura Vitamina hdl yo sterilizzare raffermo gluten 6 arance spezie freschezza dolori burro diet foto formaldeide obesità vongole raffreddore anice liberi addensante zafferano macrobiotica stabilizzante asma nespole quaternium uova massaggi cuore nutriente proteine donne stagione shampoo A Iodio salmonella rucola propilenico amaranto Villaricca bulgaricus cellulite benefici prurito limone cheese natale endorfine tar bevanda propoli 3 massa psiche gravidanza duro cucina frutta succo carbidrati gas fitosteroli infezioni dolci mediterranea spigola Qualiano ombretti molecole secchezza benessere frigo fisia concentrazione melone cioccolato irraggiamento nutrition oligoelemento brodo premestruale emulsionante radicali reflusso sapereconsapore.blogspot.it connettivo carie grassi sdorazione liposolubile solfato sport oli brucia piatto autunno antitraspiranti energia visite streptococcus triclorosan sensibità buoni PET personale marroni sapereconsapore.blogspot.com congestione crostacei calcoli osteoporosi kiwi sapereconsapore conservanti diabete cisteina fegato combinazioni inositolo convezionne Posillipo microonde riposo addensanti tiroide fredda zucchero articolazioni Giappone inci correttori INCI età ipertensione bocca Fonticelli acidi intolleranze ossidativo aceto agrumi veg nutrizione naturali Pianura vitaminaA policistico biomagnificazione cibo aloe omeostasi patologia ovaio Quarto zinco batteri secche perdite ceci D grano glucagone cotto uricemia clorogenico antibiotico primo glicemia ricotta soia digerente dolcificanti chiampagne bosco vitamina indice botulino E141 consigli tessuti truffe educazione coloranti ananas salsa sangue metalli Na circolazione spuntino freezer ascelle mate #nutrizione dieta alimenti linfodrenaggio cancro scottature Mercurio abitudini ernia dormire latte nutrire diarrea massaggio mani quercetina sole essenziali ossido menopausa glutammato mais parabeni gram endometriosi neuroni degradazione lamponi sale cicatelli food ultravioletti noci donna potassio surgelare tumore ciclo antidepressivo in solfiti rimedi Francia antinfiammatorio sindrome feci risotto cancerogeni nitrati galateo caffe gusto anemia biliari manganese sedano osteopatia disbiosi torcicollo fico colite estrusione idrico azoto glucosio difesa zirconio cipollina ricette pomodoro bassa UVA tuorlo LDL microbi prevenzione Aloe mattina frullati naturale iperglicemia meteorismo saturi vegetariano quinoa mestruo miele amilosio ostriche fortificanti curcuma listeria Dott.Enrico melagrana gonfiore influenza crescita termophilus torte bevande merendine sapere farina pane cake bambino a facciale colesterolo colorante alimento costipazione patatine mondo Caserta yin pulizia magnesio cure monoammino wellness reumatoide zanzare olive minerale sciroppo avocado sodio bifidobatteri grana fisico cetriolo colore verdura gestazione alimentare umore fragole furano mare antidolorifico vegetali flavonoidi idrosolubile papille fresca branzino erba aminoacidi folico creatinina polmoni con brufoli apoptosi B gym triptofano pancreatite respiro alcol limenti uva dadi additivi crema alta spiaggia stanchezza fibre reumatismo more Additivi caffeine bio caseina paziente sali alimentazione Vera urico odori yogurt emulsionanti batterio stitichezza proprietà iperacidità radicchio maggio nervoso conservazione junk caldo sintomi ribes prugne sano artemisia dentifricio negozio campylobacter tensioattivi sanguigno extravergine pepe Giugliano contaminanti molluschi salute integratore insaturi fosforo aspartame carboidrati oliva estate banana fruttosio casa parmiggiano mandorla neurologico birra antocianine dietanolammina corpo pancreas modificato GIugliano olio omega capelli stomaco Berrino C glucidi 31 palpebre intestino piatti dott.Enrico insulina vitamine pasti BHA ormone buccia sapereconsaporee antitumorali cortisolo aborto pressione immunitaria cervello carotenoide addome riso visita caldarroste nutrizionista pesanti omogenizzati antinfiammatoria cibi tintura HDL dietetici domicilio sapore luteina albicocche comfort erbe IGF tocoferolo carote castagne dolore iatale Germania 15 solari protezione amido Thailandia alimentazzione crudo verza sudorazione laurilsolfato asparagi integrali tenero zucca cipolla astaxantina antociani raffinati invecchiamento aerobico utero acqua cereali internazionale glutine Staphylococcus zuccheri serotonina macchie bollitura funghi mangiare pesche minerali duodeno inquinamento gruppo oligoelementi greco fluoruro Fuorigrotta pollo sistema diagnosi contraffazione ipocaloriche integratori colazione ciliegie E enzimi immunitario verde aromi Varcaturo antiossidante
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu