Fagiolini : proprietà e benefici per la salute... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fagiolini : proprietà e benefici per la salute...

Pubblicato da in fagiolini ·
Tags: fagioliniCalciopotassiocalorieEnricoFonticellisapereconsaporeGiuglianoFuorigrottaPianuraNapolinutrizionistaortaggicarboidratifosforovitaminaproteine
Fagiolini : proprietà e benefici per la salute

sapereconsapore

I fagiolini, detti anche fagiolini boby o cornetti sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili ad un ortaggio: contengono infatti poche calorie (17 kcal per 100 g), dunque pochi carboidrati e poche proteine, al contrario dei fagioli che di calorie ne hanno il quadruplo.
Questa caratteristica è dovuta al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all'interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva, necessarie al momento della germinazione.
Generalmente siamo abituati a vedere fagiolini di colore verde, tuttavia esistono varietà più scenografiche, tra cui Burro di Rocquencourt, Meraviglia di Venezia, Corona D'Oro (con baccello giallo) e Re dei Bleu, Trionfo violetto (con bacello violaceo).

Fagiolini, proprietà e benefici

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di calcio da non sottovalutare.
Le proprietà benefiche dei fagiolini sono inoltre legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina. Gi antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.  Gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nei fagiolini sono benefici per il cuore e per la circolazione e potrebbero anche risultare utili per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.
I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un minerale meno conosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

Fagiolini, valori nutrizionali

Prendiamo in considerazione le tabelle dell’Inran per scoprire i valori nutriizonali dei fagiolini. 100 grammi di fagiolini freschi crudi contengono 2,1 grammi di proteine e 2,4 grammi di carboidrati, con un totale di 2,9 grammi di fibre.
Inoltre forniscono al nostro organismo 280 mg di potassio, 35 mg di calcio e 48 mg di fosforo per quanto riguarda i sali minerali. I fagiolini sono anche una fonte di vitamina, con 6 mg di vitamina C e 41 µg di vitamina A.
100 gr di fagiolini surgelati cotti in acqua senza aggiunta di sale secondo le tabelle Inran forniscono al nostro organismo 1,7 gr di proteine e 4,6 gr di carboidrati, 160 mg di potassio, 56 mg di calcio e 33 mg di fosforo, 7 mg di vitamina C e 30 µg di vitamina A.

Come scegliere e conservare i fagiolini

I fagiolini dovrebbero avere i semi (i futuri fagioli) appena accennati e il picciolo ancora attaccato. I fagiolini migliori sono quelli croccanti, che si spezzano se vengono piegati.
Si conservano fino a 4-5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica, in frigorifero, se hanno ancora il picciolo possono durare fino a una settimana.
La pulizia dei fagiolini (asportazione del picciolo e dell'eventuale filo) è una operazione tediosa che fa perdere molto tempo. Alcuni fruttivendoli commercializzano il prodotto già pulito con un sovrapprezzo, altrimenti, per velocizzare l'operazione, accettando uno scarto maggiore, si possono prendere i fagiolini a mazzetti che stanno in un pugno della mano, si posizionano parallelamente e si ordinano in modo tale da allineare tutte le estremità e si tagliano con il coltello asportando 2-3 cm di estremità. In questo modo, a fronte di uno scarto maggiore (e di qualche picciolo che rimane attaccato ai fagiolini) si possono pulire molti fagiolini in pochi minuti.

Come utilizzare i fagiolini

I fagiolini sono ortaggi che hanno caratteristiche organolettiche miste tra i legumi e gli ortaggi: hanno una acidità piuttosto bassa (caratteristica tipica dei legumi) ma non hanno la loro dolcezza. Dunque, quando si cucinano i fagiolini bisogna spesso prevedere l'aggiunta di un ingrediente acido, come l'aceto e il limone (per il condimento a crudo) oppure il pomodoro (nelle preparazioni in umido).
I fagiolini sono molto versatili e molto favorevoli riguardo la sazietà in quanto, se ben cotti, rimangono consistenti e mantengono il loro peso. Classicamente si sposano bene con l'aglio, crudo o cotto, il basilico (classico l'abbinamento con il pesto alla genovese), i formaggi, le patate lessate, la carne di maiale (i fondi di cottura con salsiccia o pancetta, oppure negli spezzatini con carne di maiale). Quando usati nei primi piatti, si abbinano bene agli spaghetti, e allora andranno lasciati interi o tagliati a metà, oppure con le mezze penne o i fusilli, e allora andranno tagliati della lunghezza della pasta.
Nei risotti, invece, vanno tagliati a pezzetti lunghi un cm.
Unico neo dei fagiolini è la cottura: necessitano infatti di una lunga lessatura (10-15 minuti), conviene sempre bollirli per 8 minuti anche quando si vogliono stufare nel fondo di cottura, altrimenti si rischia di cuocerli in modo non uniforme e di impiegare 20-25 minuti. Per velocizzare l'operazione si può utilizzare la pentola a pressione: in questo caso bisogna fare attenzione a non scuocerli. Consiglio di cuocerli per non più di 4 minuti nella pentola a pressione e di ultimare la cottura con normale bollitura, per evitare di scuocerli.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo anche su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
albicocche dormire Pozzuoli duodeno correttori secca patologie tensioattivi stabilizzante shampoo tradizioni Berrino anticorpi minerale polmoni aborto bassa zirconio fico gram tintura IGF catechine igiene fisico omega raffreddore resveratrolo cotto dentifricio lipidi veg corporeo frutti azoto salsa celiachia pane microbi glucosio stracchino freezer noci formaggio bosco HDL consigli antidolorifico olio lavaggio crescita antispossatezza idratazione termophilus bollitura vitamine gas deodoranti insaturi mate cisteina cutanee difesa infanzia immunità diagnosi creme stracci secondi biomagnificazione cavo cancerogeni dolori allattamento 15 colorante minerali frittura ricotta tumore erbe ginnastica addome 3 colore triptofano flavonoidi omogenizzati grana Fuorigrotta equilibrio ciclo ayurveda spiaggia riso patatine Na glucagone immunitaria fitosteroli oligoelementi melanina invecchiamento coloranti educazione aromi sole asma truffe lievito fosforo 31 legumi salmonella costipazione zuccheri osteopatia ormone artemisia buccia nutriente bambino pancreatite integratori salute sudorazione funghi energizzante extravergine molecole convezionne Vitamina digestione idrochinone castagne organi cancro yin sano aglio asparagi mais gestazione yang Aloe crostacei pomodoro malattie antiossitanti primo sodio secchezza abitudini temperatura yogurt stress sogliola free piante cellule Vomero esercizio limenti ricette streptococcus #nutrizione farina degradazione mani cucina glicemia bio surgelare nespole 1 cheese epiderma tocoferolo BHA modificato crostata etichette wellness Dott.Enrico liposolubile riposo antibiotico selenio spezie fruttosio licopene a risotto idrico fagiolini respiro zanzare tumori pancreas urico visite avocado umami Sant'Antimo vegan clorofilla olive centrifugato essenziali meteorismo sensibità antiossidante vitamina zucchina emulsionanti micronutrienti obesità burro idrogenati pressione autunno conservazione allergie pollo polifenoli iodio gusto Francia alta pesche raffinati cistite omeostasi nutrizionista comfort grassi colesterolo congelare carota estrogeni essenziale orale ossido additivi reumatismo lipoproteine Cina casa glutamina feste massaggi donne amminoacidi ipocaloriche coal perdite pesanti congestione digiuno sanguigni macrobiotica LDL potassio carcinoma gym sdorazione limone tempo scaduto bilancia inositolo fortificanti raggi lisina allergia secche sapereconsaporee disidratazione digerente idrosolubile semi peperoncino oxybenzone corretta Qualiano sapereconsapore.blogspot.com sapone Iodio prurito melone cellulite greco tummori broccoletti amilopectina banana sapore Posillipo gonfiore adinopectina biscotti kiwi neuroni dolci brufoli addensante cellula Villaricca GIugliano Caserta naturale disbiosi diet artrite soia vitaminaA apoptosi flatulenza conduzione cioccolato pistacchi ananas avena iperglicemia lattosio peso calda serotonina microbioma bevande bevanda tossiche oliva torte primi metionina Monterusciello psiche creatinina succo ultravioletti forma amilosio calorie elasticità integrale aloe nutrire cortisolo alluminio polinsaturi folico anice colazione reflusso maggio carie saraceno Enrico proteine inci alimento cattive sostanze acqua ostriche pangrattato protezione A glutine combinazioni anemia luteina curcuma saturi Varcaturo radicchio alimentazzione calore frigo cannella aerobico molluschi biologo sapereconapore integratore buoni progesterone menopausa probiotici padano radicali umore yo junk allergeni oligoelemento dietanolammina studio fitoterapia carboidrati ritenzione facciale nocciole cosmetici rucola gonfia pasti cottura vegetali fluoruro epigenetica fermenti microrganismi.Lugdunin C mirtillo endorfine acidità personale Quarto negozio aureus Germania corpo donna patate semola emulsionante formaldeide linfodrenaggio caldo antitraspiranti stanchezza iperacidità endometriosi confezionati sindrome intolleranze iatale food batterio mattina fegato indice ormoni capelli aminoacidi prodotti listeria menta sedano cibo tossine uricemia caffe natale afrodisiaco sterilizzare zinco piatti Additivi cacao stomaco UVA dietetici ernia anguria fame 6 sviluppo arance libido naturali Giugliano Pianura freschezza melagrana dolcificanti nutrizionale istamina dieta raffermo ossidasi rimedi frutto solare solfato ombretti insonnia controlli nutrizione Vera palpebre laurilsolfato ossidativo intestino gruppo cereali verdura insulina fredda prostata latticini attività campylobacter benessere more insalata alimentare prugne domicilio caseina pulizia addensanti sintomi scottature ipocalorico infezioni stitichezza microsfere erba INCI cure frutta carne contaminanti alimenti quaternium osteoporosi piatto massa estrusione quercetina visita cipollina psicologia botulino papille Mercurio conserve antinfiammatoria utero miele mondo primavera ascelle frullati nutrienti glucidi complessi gravidanza nitrati tar latte di microonde clorogenico lattici stagione metabolismo sale prevenzione irritabile brucia biliari fresca antiossidanti zafferano cetriolo fragole oli #nutrizionista solfiti astaxantina Giappone adipose ciliegie metalli lactobacillus verdure parabeni uova agrumi PET fisica crusca sali antociani odori immunitario in liberi pesce sanguigno macedonie alimentari sport cosmesi vasi ustione sapereconsapore.blogspot.it rame alimentazione crudo metodi Staphylococcus ossidazione cadenti agave noradrenalina Lucifero integrali monoammino insalate reumatoide A. pelle adolescenti DHA propilenico E141 bulgaricus con hdl malto colostro sapere apparato alcol sovrappeso benefici B biberon antitumorale vasetti bocca gassate glicemico bivalvi foto gelificante vongole mandorla acido fumo paziente carote torcicollo pasta diuresi internazionale batteri antitumorali sistema c grasso spigola pera antinfiammatorio betacarotene mare cicatelli caldarroste aspartame verza addominale zucca usanze sapereconspore ortaggi dimagrire mediterranea frigorifero estate Calcio articolazioni calcoli microminerali glicole bifidobatteri concentrazione conservanti tessuti UVB seno tenero India sciroppo carbidrati cervello diarrea amido balsamo gel ulcera Dott palma grano pepe dott.Enrico peperoni bambini tiroide carotenoidi forno aceto tiroidei proprietà zucchero acidi capsicum Licola birra magnesio idrica lecitina cake parmiggiano crema herpes sangue gluten connettivo enzimi ceci stabilizzanti colite tuorlo lattoferrina nitriti ferro dolore palato contraffazione macchie dadi mangiare timo antibiotici propoli influenza inquinamento cuore lamponi galateo branzino sapereconsapore patologia fisia premestruale chiampagne caglio mestruo irraggiamento punture calcio vegetariano policistico marroni nervoso età antidepressivo D fichi fibra ossa circolazione nutrition amaranto albume duro pomodori stagionatura allium centrifugati brodo melanoma manganese toluene ovaio vera rossetti pancia antocianine merendine ribes glutammato danni massaggio caffeine triclorosan + fibre neurologico gerani uva Thailandia spuntino E feci furano ipertensione Fonticelli energia quinoa depressione cipolla diabete carotenoide verde solari cibi Napoli intero
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu