Fagiolini : proprietà e benefici per la salute... - Blog - Dott.Enrico Fonticelli Biologo Nutrizionista cell. 3887304549 visite e piani alimentari personalizzati anche a domicilio!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fagiolini : proprietà e benefici per la salute...

Pubblicato da in fagiolini ·
Tags: fagioliniCalciopotassiocalorieEnricoFonticellisapereconsaporeGiuglianoFuorigrottaPianuraNapolinutrizionistaortaggicarboidratifosforovitaminaproteine
Fagiolini : proprietà e benefici per la salute

sapereconsapore

I fagiolini, detti anche fagiolini boby o cornetti sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili ad un ortaggio: contengono infatti poche calorie (17 kcal per 100 g), dunque pochi carboidrati e poche proteine, al contrario dei fagioli che di calorie ne hanno il quadruplo.
Questa caratteristica è dovuta al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all'interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva, necessarie al momento della germinazione.
Generalmente siamo abituati a vedere fagiolini di colore verde, tuttavia esistono varietà più scenografiche, tra cui Burro di Rocquencourt, Meraviglia di Venezia, Corona D'Oro (con baccello giallo) e Re dei Bleu, Trionfo violetto (con bacello violaceo).

Fagiolini, proprietà e benefici

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di calcio da non sottovalutare.
Le proprietà benefiche dei fagiolini sono inoltre legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina. Gi antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.  Gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nei fagiolini sono benefici per il cuore e per la circolazione e potrebbero anche risultare utili per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.
I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un minerale meno conosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

Fagiolini, valori nutrizionali

Prendiamo in considerazione le tabelle dell’Inran per scoprire i valori nutriizonali dei fagiolini. 100 grammi di fagiolini freschi crudi contengono 2,1 grammi di proteine e 2,4 grammi di carboidrati, con un totale di 2,9 grammi di fibre.
Inoltre forniscono al nostro organismo 280 mg di potassio, 35 mg di calcio e 48 mg di fosforo per quanto riguarda i sali minerali. I fagiolini sono anche una fonte di vitamina, con 6 mg di vitamina C e 41 µg di vitamina A.
100 gr di fagiolini surgelati cotti in acqua senza aggiunta di sale secondo le tabelle Inran forniscono al nostro organismo 1,7 gr di proteine e 4,6 gr di carboidrati, 160 mg di potassio, 56 mg di calcio e 33 mg di fosforo, 7 mg di vitamina C e 30 µg di vitamina A.

Come scegliere e conservare i fagiolini

I fagiolini dovrebbero avere i semi (i futuri fagioli) appena accennati e il picciolo ancora attaccato. I fagiolini migliori sono quelli croccanti, che si spezzano se vengono piegati.
Si conservano fino a 4-5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica, in frigorifero, se hanno ancora il picciolo possono durare fino a una settimana.
La pulizia dei fagiolini (asportazione del picciolo e dell'eventuale filo) è una operazione tediosa che fa perdere molto tempo. Alcuni fruttivendoli commercializzano il prodotto già pulito con un sovrapprezzo, altrimenti, per velocizzare l'operazione, accettando uno scarto maggiore, si possono prendere i fagiolini a mazzetti che stanno in un pugno della mano, si posizionano parallelamente e si ordinano in modo tale da allineare tutte le estremità e si tagliano con il coltello asportando 2-3 cm di estremità. In questo modo, a fronte di uno scarto maggiore (e di qualche picciolo che rimane attaccato ai fagiolini) si possono pulire molti fagiolini in pochi minuti.

Come utilizzare i fagiolini

I fagiolini sono ortaggi che hanno caratteristiche organolettiche miste tra i legumi e gli ortaggi: hanno una acidità piuttosto bassa (caratteristica tipica dei legumi) ma non hanno la loro dolcezza. Dunque, quando si cucinano i fagiolini bisogna spesso prevedere l'aggiunta di un ingrediente acido, come l'aceto e il limone (per il condimento a crudo) oppure il pomodoro (nelle preparazioni in umido).
I fagiolini sono molto versatili e molto favorevoli riguardo la sazietà in quanto, se ben cotti, rimangono consistenti e mantengono il loro peso. Classicamente si sposano bene con l'aglio, crudo o cotto, il basilico (classico l'abbinamento con il pesto alla genovese), i formaggi, le patate lessate, la carne di maiale (i fondi di cottura con salsiccia o pancetta, oppure negli spezzatini con carne di maiale). Quando usati nei primi piatti, si abbinano bene agli spaghetti, e allora andranno lasciati interi o tagliati a metà, oppure con le mezze penne o i fusilli, e allora andranno tagliati della lunghezza della pasta.
Nei risotti, invece, vanno tagliati a pezzetti lunghi un cm.
Unico neo dei fagiolini è la cottura: necessitano infatti di una lunga lessatura (10-15 minuti), conviene sempre bollirli per 8 minuti anche quando si vogliono stufare nel fondo di cottura, altrimenti si rischia di cuocerli in modo non uniforme e di impiegare 20-25 minuti. Per velocizzare l'operazione si può utilizzare la pentola a pressione: in questo caso bisogna fare attenzione a non scuocerli. Consiglio di cuocerli per non più di 4 minuti nella pentola a pressione e di ultimare la cottura con normale bollitura, per evitare di scuocerli.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo anche su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
flavonoidi di reumatismo fortificanti asma junk batterio ananas antitraspiranti secche vasetti caseina betacarotene solfato colorante cancro crescita metalli mattina digiuno B malattie clorofilla molecole bollitura alcol insonnia truffe cervello verdura cannella sapereconsaporee olive grassi ombretti dolori A biomagnificazione Sant'Antimo grana fragole salute potassio microbi D idrochinone Lucifero glucagone mare carotenoide dietanolammina catechine Vera glucidi alluminio calorie polinsaturi pangrattato nutrizione caffeine carotenoidi conserve Monterusciello DHA BHA GIugliano gusto mirtillo adolescenti controlli E Staphylococcus calda crusca piante IGF yo nitriti sapere sovrappeso adinopectina emulsionanti parmiggiano solare studio prodotti cheese casa idratazione olio grano sangue Mercurio 1 Vomero dimagrire lattici stracchino pasta gassate natale furano funghi ulcera acido celiachia glutammato Giugliano merendine formaggio dolci aminoacidi miele microonde 3 immunità primo sanguigno circolazione calcoli gonfiore cellulite dormire endorfine seno addensanti capsicum usanze patatine convezionne irraggiamento diuresi sindrome utero feste gram cellula polifenoli tenero pasti Giappone apoptosi frigorifero alta campylobacter comfort iodio ciliegie microrganismi.Lugdunin asparagi riposo antitumorali omega peso organi massaggi visite Villaricca stracci torte immunitario erbe sviluppo fitosteroli cetriolo Pianura psicologia digerente palato nutrienti insalate vegan abitudini ferro castagne lievito depressione gonfia mani osteoporosi creme yogurt forno more peperoncino triptofano etichette antocianine brodo bambino shampoo antidolorifico oxybenzone melanina vegetali piatto dadi anguria bevande immunitaria cuore digestione gravidanza alimentare gas prevenzione crostata Germania alimentazzione pressione costipazione libido tumori antitumorale tensioattivi carcinoma sogliola aerobico sostanze sintomi cereali raffermo avocado frutta propilenico mondo fagiolini frullati antinfiammatorio Fuorigrotta microsfere sodio Dott cotto Additivi sensibità uova donna stabilizzante patate listeria rimedi influenza laurilsolfato crudo omogenizzati personale sterilizzare foto feci nutrition wellness istamina sciroppo educazione progesterone ginnastica visita burro fluoruro oliva donne dolcificanti zuccheri pancreatite fitoterapia dentifricio secca stress conservazione ciclo sole selenio vitamine cioccolato monoammino dieta acqua benessere idrogenati quercetina toluene ossa fermenti torcicollo ossidativo liposolubile magnesio pelle triclorosan tummori scaduto secondi UVB amilosio gym raffinati respiro A. branzino naturali punture riso tempo addome birra psiche conservanti integratori correttori padano aglio ascelle herpes buoni cosmesi contraffazione grasso c nutrizionale ossidazione ipocaloriche frutti stagionatura food dolore epigenetica integrale acidi uva cibo antispossatezza estrogeni tessuti inquinamento antibiotico mais macedonie stomaco INCI estrusione gluten intolleranze rossetti cucina iatale ossido insulina biberon pera pancia irritabile Na cake danni Iodio corretta sistema resveratrolo semola hdl osteopatia pomodoro luteina Thailandia ceci calcio corpo glicemico articolazioni crostacei domicilio reflusso verza estate fichi vongole malto agave menta scottature aromi naturale metabolismo combinazioni prurito patologie 31 inci cicatelli primi paziente anice peperoni glutamina melagrana disbiosi gel Berrino caldo frittura cortisolo colazione tintura fibra alimentazione tossiche rucola timo HDL centrifugati cavo benefici propoli palma yang allattamento massa prostata stitichezza zucchero melone aureus cipolla salsa kiwi oli melanoma pesce India piatti autunno patologia zucchina facciale diabete papille gelificante flatulenza albicocche solfiti farina brufoli amminoacidi diarrea aloe astaxantina sapereconsapore.blogspot.com gestazione sapereconspore proteine energia con caffe fredda LDL a banana tumore lipoproteine attività alimentari Francia zinco menopausa cattive nervoso ribes sanguigni intestino proprietà mandorla antociani creatinina vera verdure pancreas elasticità curcuma folico consigli essenziali quinoa ricette biliari cipollina microbioma noci in pane zirconio limone E141 coal pesche invecchiamento saraceno lisina modificato duro radicali nutrire succo ricotta alimenti nitrati solari linfodrenaggio antidepressivo energizzante sedano fosforo fegato zanzare carne temperatura Enrico Aloe probiotici bio raggi avena nespole fumo glicole crema glutine mediterranea bifidobatteri tradizioni sapereconsapore.blogspot.it Dott.Enrico microminerali orale raffreddore tiroide semi addensante ayurveda additivi minerale aceto nutrizionista saturi pepe policistico ernia bambini diagnosi extravergine pollo latte esercizio indice essenziale molluschi aborto afrodisiaco mate fisica yin aspartame mangiare duodeno tossine bosco formaldeide tuorlo Cina sport carbidrati neuroni bivalvi colite Fonticelli biologo albume free antiossidante palpebre sudorazione PET spezie amilopectina ossidasi Napoli alimento surgelare Caserta insaturi integratore pesanti pulizia stanchezza vasi gerani broccoletti degradazione brucia marroni lipidi fibre dietetici macrobiotica radicchio serotonina nocciole UVA coloranti ortaggi gruppo stagione legumi verde infezioni premestruale allergeni soia sdorazione carote umami difesa galateo nutriente colore apparato colesterolo obesità erba disidratazione manganese cottura batteri inositolo spigola caldarroste Pozzuoli tar azoto fame bevanda ipertensione limenti vegetariano iperglicemia cibi mestruo zafferano età conduzione artemisia botulino carboidrati calore lavaggio cancerogeni freschezza Quarto diet cure concentrazione prugne congelare frutto infanzia ipocalorico carie amaranto pistacchi cacao iperacidità antiossidanti sapone minerali perdite maggio addominale massaggio glucosio Licola freezer enzimi 15 micronutrienti antinfiammatoria 6 anticorpi odori neurologico carota colostro salmonella Calcio clorogenico uricemia lamponi balsamo deodoranti zucca internazionale metionina ultravioletti bilancia sano tocoferolo lecitina cistite igiene Varcaturo sapereconsapore C bocca licopene emulsionante antiossitanti Qualiano frigo idrico rame risotto chiampagne stabilizzanti idrosolubile antibiotici congestione sapore fico allergie liberi ovaio oligoelemento + pomodori omeostasi complessi epiderma Posillipo connettivo veg cadenti fruttosio meteorismo buccia capelli umore biscotti polmoni sapereconapore allium primavera contaminanti ostriche vitamina amido fisico caglio fresca allergia fisia cisteina endometriosi ustione forma protezione sali parabeni urico bassa glicemia equilibrio oligoelementi quaternium ormone lattoferrina latticini cosmetici spiaggia sale insalata
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu