ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI

ARANCE:PROPRIETA'EBENEFICI

dott ENRICO FONTICELLI

Le arance sono uno degli agrumi più popolari al mondo. Oltre ad essere molto gustose sonno anche ricche di proprietà terapeutiche. Molte di queste sono dovute alla presenza di vitamina C, un composto antiossidante.
Le arance sono il frutto una pianta sempreverde, nome scientifico Cytrus Sinensis, i cui frutti hanno molte proprietà interessanti dal punto di vista terapeutico. La pianta può raggiungere la ragguardevole altezza di 12 metri.  I suoi frutti, a seconda della specie, si possono raccogliere nel periodo compreso tra novembre a fine maggio.

Attualmente, tra gli agrumi, sono le più diffuse al mondo e le varietà che vengono coltivate sono davvero molte. Nella classifica dei maggiori paesi produttori di arance l’Italia occupa un posto di tutto rispetto, il 5°, mentre il primo posto è occupato dal Brasile.

Le varietà maggiormente diffuse sono: il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Washington Navel, il Valencia, la Navelina, la Belladonna e l’Ovale. Il Moro ed il Tarocco giungono a maturazione nel periodo compreso tra dicembre e marzo.

Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare. L’arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo. L’arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene anche utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.

Composizione chimica per 100 grammi di arancia

Acqua\tg\t86,7
Fibra\tg\t2,4
Zuccheri\tg\t9,3
Ceneri\tg\t0,4
Grassi\tg\t0,1
Proteine\tg\t0,9
Minerali\t\t
Ferro\tmg\t0,1
Rame\tmg\t0,04
Selenio\tmcg\t0,5
Manganese\tmg\t0,02
Fosforo\tmg\t14
Magnesio\tmg\t10
Potassio\tmg\t181
Zinco\tmg\t0,07
Calcio\tmg\t40
Vitamine\t\t
Vitamina A\t\t
B1\tmg\t0,09
B2\tmg\t0,04
B3\tmg\t0,3
B5\tmg\t0,2
B6\tmg\t0,06
Vitamina C\tmg\t53,2
Vitamina E\tmg\t0,2
Vitamina J\tmg\t8,4
Beta Carotene\tmcg\t71
Alfa Carotene\tmcg\t11
Criptoxantina Beta\tmcg\t116
Luteina Zeaxantina\tmcg\t129
Folati\tmcg\t30
Amminoacidi\t\t
Acido Aspartico\tg\t0,1
Acido Glutammico\tg\t0,1
Alanina\tg\t0,05
Arginina\tg\t0,06
Cistina\tg\t0,01
Glicina\tg\t0,1
Fenilalanina\tg\t0,03
Istidina\tg\t0,02
Isoleucina\tg\t0,02
Leucina\tg\t0,02
Lisina\tg\t0,05
Prolina\tg\t0,04
Metionina\tg\t0,02
Serina\tg\t0,03
Tirosina\tg\t0,01
Triptofano\tg\t0,01
Valina\tg\t0,04
Treonina\tg\t0,01

Calorie
Le arance hanno in media un apporto calorico pari a 47 kcal per 100 gr di parte edibile.

Ricche di Vitamina C
Come tutti sanno le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri. Previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi.

Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà anti anemiche. Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia. Infatti essa contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C.

Vitamina A
La vitamina A invece è particolarmente utile al rafforzamento della vista. L’ esperdina invece, oltre ad avere proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, impedisce ai vasi sanguigni di ispessirsi diminuendo così il rischio trombosi.

Antiossidanti
Nelle arance sono presenti gli antociani, dei pigmenti che danno loro il colore caratteristico. Questi hanno proprietà antiossidanti con tutti i benefici che ne conseguono per la salute.

Lassative
Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Diminuisce infatti il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre è stato dimostrato che la pectina è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Antitumorale
Secondo uno studio condotto in Giappone consumare arance con una certa regolarità riduce il rischio di sviluppare un tumore al fegato. Questa proprietà delle arance, a detta dei ricercatori, sarebbe da ricondurre all’attività dei carotenoidi.

Le arance contengono un carotenoide naturale di color rosso-arancione chiamato beta-criptoxantina. Uno studio nel settembre del 2003 pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, sostiene che chi mangia regolarmente cibi ricchi di beta-criptoxantina riduce del 27 % il rischio di sviluppare un tumore al polmone.

Gli alimenti che contengono buone quantità di questo carotenoide sono le arance, la papaya, il mais, la zucca, i peperoni rossi e le pesche.

Utili per il Cuore
L’abbondanza di potassio, un minerale elettrolita, apporta benefici al cuore. Un livello troppo basso di potassio infatti può portare ad aritmia.

Le arance sono una buona fonte di questo componente molto importante delle cellule e dei fluidi corporei. Il potassio aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa attraverso un’azione di contrasto nei confronti del sodio.

I flavonoidi invece, in particolare l’esperidina, possono avere effetti protettivi contro le malattie cardiache. Tale proprietà delle arance è sostenuta da questo studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Abbassano Colesterolo e Pressione Arteriosa
Le arance contengono l’esperidina, un flavonoide presente negli agrumi che, in studi condotti su animali, ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna. È anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di aver proprietà antinfiammatorie.

Questa sostanza è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca all’interno della buccia. Purtroppo queste vengono rimosse quando si fanno spremute e succhi.

Artrite e Calcoli Renali
Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come l’abitudine di bere un bicchiere di succo di arance al giorno apporta alcuni benefici alla salute. Può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide e previene la formazione di calcoli renali.

Secondo un’altro studio la prevenzione dei calcoli è dovuta alla presenza nell’agrume di acido citrico.

Fibra Alimentare
Questo agrume è molto ricco di fibra alimentare. Un arancio contiene in media circa il 18 % dell’assunzione giornaliera consigliata. I principali tipi di fibra presenti in questo agrume sono la pectina, la cellulosa e la lignina.

L’assunzione di fibra alimentare è associata a molti effetti benefici sulla salute. In generale si ritiene che le fibre migliorino il processo digestivo influendo positivamente sui batteri buoni che si trovano nell’intestino.

Secondo recenti studi la fibra è utile nella perdita di peso e nell’abbassamento del colesterolo LDL.

Anemia
L’anemia, ovvero la diminuzione di globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue, è spesso causata da una carenza di ferro. L’arancia non è particolarmente ricca di ferro ma è una buona fonte di acidi organici.
Secondo uno recente studio questi composti sono in grado di aumentare l’assorbimento di ferro nell’intestino. Il consiglio per prevenire l’anemia è quindi quello di consumare le arance nello stesso pasto in cui si assumono alimenti ricchi di ferro.

La Spremuta d’Arancia
La spremuta d’arance, in quanto molto ricca di vitamina C, può essere considerato un valido aiuto per mantenere il nostro organismo in salute. Oltre ai suoi benefici ne possiamo apprezzare il gusto gradevole e dissetante.

Quando si decide di fare una spremuta d’arancia è bene non filtrare troppo il succo. La polpa presente al suo interno contiene molte sostanze con proprietà benefiche ai quali sarebbe un peccato dover rinunciare.
A causa della deteriorabilità di queste sostanze e per trarne il massimo beneficio è bene consumare la spremuta fresca appena fatta.

Curiosità
In Italia le regioni che producono la maggior quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria. Infatti questo agrume preferisce per la crescita un clima mite e non sopporta temperature che scendono sotto i 5 gradi.
Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, 100 grammi di arancia (contenuto 50 mg) sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona adulta.

Dell’arancia viene impiegata anche la buccia, con la quale si producono canditi, liquori ed altre bevande. Con la polpa invece si producono squisite marmella





Nuvole
luteina protezione crescita complessi fisica zafferano cake addome catechine vitamine lipoproteine pomodori fragole metionina tocoferolo organi fermenti addensanti conduzione legumi insaturi lecitina dormire patologie bassa grana lattici verza antociani molecole nespole alimentare allergie dieta disbiosi integratori immunitaria sindrome abitudini sapereconsaporee alimento quercetina acidità capelli solari calcoli cadenti disidratazione agave ricotta ormone rame cioccolato ananas a concentrazione neuroni glicole policistico bambini grassi irraggiamento polmoni stabilizzante cibo autunno + inci betacarotene dott.Enrico zanzare sedano alluminio duro malto bio solfato aromi termophilus flavonoidi Cina vasi sapereconsapore.blogspot.com polifenoli UVA forma dimagrire noci pane nocciole clorofilla reumatoide insalate minerali yo glucosio frullati macedonie serotonina enzimi licopene caffe liposolubile irritabile pesce igiene erba frittura neurologico deodoranti spezie nutrizione greco perdite mare salute iperglicemia mais ipocaloriche bevanda adinopectina metalli resveratrolo toluene gluten artemisia alimentazione Enrico indice molluschi asma infezioni buccia colorante psicologia cannella melone benessere bosco internazionale saturi infanzia yogurt fitoterapia calore carne microonde anticorpi Qualiano riposo biliari Aloe dolci seno peso Giugliano tumore patatine spuntino folico agrumi Francia timo caldo Sant'Antimo uricemia centrifugato cosmetici nutriente lactobacillus grano nutrire formaldeide articolazioni aloe HDL verdura ayurveda immunitario dietetici sdorazione diuresi ossidasi visita fumo biologo pesanti istamina intero cosmesi torte ulcera maggio gravidanza ostriche stress apoptosi farina aborto secchezza D bifidobatteri tenero umore antinfiammatorio 1 manganese batterio tar endorfine ferro formaggio flatulenza microrganismi.Lugdunin omega digestione foto cereali papille avocado fluoruro contaminanti Pianura iperacidità amilosio benefici cancerogeni fresca minerale sanguigno gonfiore sovrappeso cuore linfodrenaggio A fagiolini lavaggio tossiche forno fosforo latticini mani consigli amaranto liberi cortisolo pera galateo polinsaturi microbioma calorie glutamina frutto zinco macrobiotica malattie cellulite dolore frigorifero palato addensante cipolla asparagi colite antiossidanti estrusione aceto free cavo obesità fegato mandorla insonnia lisina fredda padano melanoma ricette uva limone frutta palma radicchio arance primo prostata pistacchi nutrizionista sintomi clorogenico negozio sapereconspore fame bulgaricus probiotici Giappone carbidrati Varcaturo bollitura educazione sciroppo vitaminaA carcinoma parmiggiano biomagnificazione GIugliano inositolo modificato magnesio antiossitanti freschezza azoto zirconio depressione sport energizzante quaternium cheese batteri funghi tiroide fisico ustione Germania proteine temperatura sudorazione sano Caserta biscotti allergia allium cacao caffeine vegetali integrali creme omeostasi sostanze furano Fuorigrotta aerobico zucchina primavera tessuti miele fortificanti ceci influenza estate sterilizzare mestruo Vera glicemia diagnosi cotto paziente nutrizionale colostro pollo fibre antispossatezza aureus dolori kiwi sole studio gas centrifugati sogliola gram etichette pancia UVB brucia biberon connettivo Lucifero DHA apparato Dott.Enrico Iodio bocca aspartame alimentazzione inquinamento in c nutrienti glucidi secondi potassio prurito oli sangue comfort pressione stracchino pangrattato vasetti cellula listeria riso lattosio osteoporosi quinoa personale raffermo crusca osteopatia respiro cicatelli frutti piatto piatti succo dentifricio palpebre intolleranze dolcificanti estrogeni pelle caglio oliva massa albume tradizioni prugne botulino stanchezza conservazione ossa bevande branzino antidolorifico limenti 31 IGF Pozzuoli iatale ipocalorico nitrati melagrana correttori creatinina scaduto secca E stitichezza additivi corpo solfiti tummori selenio energia insalata fruttosio zucca microminerali anice costipazione wellness fico acido Calcio vera laurilsolfato fichi donne spiaggia coloranti cottura cervello colesterolo essenziale aglio propoli cibi facciale sapereconapore naturali difesa macchie primi melanina sapore patate ultravioletti massaggio PET hdl vitamina mondo sapereconsapore.blogspot.it scottature ossidativo sali contraffazione metodi Posillipo reflusso ernia triptofano glutammato invecchiamento vongole cure propilenico BHA gelificante afrodisiaco stracci dietanolammina pancreas food combinazioni ombretti spigola calcio età olio antocianine aminoacidi sviluppo digiuno piante lamponi oxybenzone acidi stomaco gonfia artrite bilancia pulizia LDL nutrition mate libido glicemico pomodoro umami raffinati marroni avena feci antibiotico verdure veg mattina solare equilibrio anguria Mercurio ipertensione calda antinfiammatoria oligoelemento sapone elasticità surgelare gel amilopectina Vomero colazione glucagone bivalvi sanguigni tuorlo rucola tintura Vitamina junk alcol microbi balsamo controlli olive dadi carota gestazione sensibità peperoni Berrino carboidrati alta 6 prevenzione alimenti diabete ossidazione ossido brufoli tempo microsfere Monterusciello Dott domicilio omogenizzati cattive lievito fitosteroli menta iodio attività astaxantina amido peperoncino massaggi integrale allattamento idrochinone congelare patologia digerente broccoletti carie allergeni emulsionanti amminoacidi tumori urico mirtillo addominale mangiare carotenoide idrico ascelle antiossidante integratore anemia degradazione semi sodio sistema emulsionante adolescenti crostacei stabilizzanti Quarto congestione usanze crema essenziali pepe endometriosi albicocche gerani pasti zuccheri tossine extravergine raggi nervoso intestino reumatismo semola rimedi ginnastica cipollina herpes campylobacter Fonticelli 15 idratazione curcuma #nutrizione celiachia circolazione psiche salsa idrosolubile ciliegie capsicum monoammino truffe Staphylococcus saraceno oligoelementi caldarroste salmonella cistite fisia casa vegan gym antitumorali gassate #nutrizionista frigo vegetariano danni corretta meteorismo carote menopausa uova alimentari progesterone con donna nitriti feste prodotti ortaggi visite C bambino immunità rossetti tensioattivi mediterranea raffreddore ciclo conserve yin Napoli Licola merendine odori Additivi antidepressivo conservanti zucchero sapereconsapore secche convezionne epiderma diet metabolismo risotto crostata antibiotici epigenetica burro shampoo more crudo ribes cetriolo A. sale torcicollo erbe pesche cucina gruppo orale idrogenati lipidi sapere ovaio latte stagione parabeni acqua colore lattoferrina chiampagne 3 B diarrea verde pancreatite banana carotenoidi triclorosan antitumorale gusto brodo grasso premestruale micronutrienti natale streptococcus radicali castagne esercizio birra yang cisteina Villaricca insulina stagionatura di punture glutine duodeno cancro proprietà coal cutanee Thailandia antitraspiranti pasta India utero Na buoni caseina INCI soia freezer fibra naturale E141
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu