ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARANCE : PROPRIETA' E BENEFICI

ARANCE:PROPRIETA'EBENEFICI

dott ENRICO FONTICELLI

Le arance sono uno degli agrumi più popolari al mondo. Oltre ad essere molto gustose sonno anche ricche di proprietà terapeutiche. Molte di queste sono dovute alla presenza di vitamina C, un composto antiossidante.
Le arance sono il frutto una pianta sempreverde, nome scientifico Cytrus Sinensis, i cui frutti hanno molte proprietà interessanti dal punto di vista terapeutico. La pianta può raggiungere la ragguardevole altezza di 12 metri.  I suoi frutti, a seconda della specie, si possono raccogliere nel periodo compreso tra novembre a fine maggio.

Attualmente, tra gli agrumi, sono le più diffuse al mondo e le varietà che vengono coltivate sono davvero molte. Nella classifica dei maggiori paesi produttori di arance l’Italia occupa un posto di tutto rispetto, il 5°, mentre il primo posto è occupato dal Brasile.

Le varietà maggiormente diffuse sono: il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Washington Navel, il Valencia, la Navelina, la Belladonna e l’Ovale. Il Moro ed il Tarocco giungono a maturazione nel periodo compreso tra dicembre e marzo.

Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare. L’arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo. L’arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene anche utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.

Composizione chimica per 100 grammi di arancia

Acqua\tg\t86,7
Fibra\tg\t2,4
Zuccheri\tg\t9,3
Ceneri\tg\t0,4
Grassi\tg\t0,1
Proteine\tg\t0,9
Minerali\t\t
Ferro\tmg\t0,1
Rame\tmg\t0,04
Selenio\tmcg\t0,5
Manganese\tmg\t0,02
Fosforo\tmg\t14
Magnesio\tmg\t10
Potassio\tmg\t181
Zinco\tmg\t0,07
Calcio\tmg\t40
Vitamine\t\t
Vitamina A\t\t
B1\tmg\t0,09
B2\tmg\t0,04
B3\tmg\t0,3
B5\tmg\t0,2
B6\tmg\t0,06
Vitamina C\tmg\t53,2
Vitamina E\tmg\t0,2
Vitamina J\tmg\t8,4
Beta Carotene\tmcg\t71
Alfa Carotene\tmcg\t11
Criptoxantina Beta\tmcg\t116
Luteina Zeaxantina\tmcg\t129
Folati\tmcg\t30
Amminoacidi\t\t
Acido Aspartico\tg\t0,1
Acido Glutammico\tg\t0,1
Alanina\tg\t0,05
Arginina\tg\t0,06
Cistina\tg\t0,01
Glicina\tg\t0,1
Fenilalanina\tg\t0,03
Istidina\tg\t0,02
Isoleucina\tg\t0,02
Leucina\tg\t0,02
Lisina\tg\t0,05
Prolina\tg\t0,04
Metionina\tg\t0,02
Serina\tg\t0,03
Tirosina\tg\t0,01
Triptofano\tg\t0,01
Valina\tg\t0,04
Treonina\tg\t0,01

Calorie
Le arance hanno in media un apporto calorico pari a 47 kcal per 100 gr di parte edibile.

Ricche di Vitamina C
Come tutti sanno le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri. Previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi.

Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà anti anemiche. Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia. Infatti essa contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C.

Vitamina A
La vitamina A invece è particolarmente utile al rafforzamento della vista. L’ esperdina invece, oltre ad avere proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, impedisce ai vasi sanguigni di ispessirsi diminuendo così il rischio trombosi.

Antiossidanti
Nelle arance sono presenti gli antociani, dei pigmenti che danno loro il colore caratteristico. Questi hanno proprietà antiossidanti con tutti i benefici che ne conseguono per la salute.

Lassative
Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Diminuisce infatti il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre è stato dimostrato che la pectina è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Antitumorale
Secondo uno studio condotto in Giappone consumare arance con una certa regolarità riduce il rischio di sviluppare un tumore al fegato. Questa proprietà delle arance, a detta dei ricercatori, sarebbe da ricondurre all’attività dei carotenoidi.

Le arance contengono un carotenoide naturale di color rosso-arancione chiamato beta-criptoxantina. Uno studio nel settembre del 2003 pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, sostiene che chi mangia regolarmente cibi ricchi di beta-criptoxantina riduce del 27 % il rischio di sviluppare un tumore al polmone.

Gli alimenti che contengono buone quantità di questo carotenoide sono le arance, la papaya, il mais, la zucca, i peperoni rossi e le pesche.

Utili per il Cuore
L’abbondanza di potassio, un minerale elettrolita, apporta benefici al cuore. Un livello troppo basso di potassio infatti può portare ad aritmia.

Le arance sono una buona fonte di questo componente molto importante delle cellule e dei fluidi corporei. Il potassio aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa attraverso un’azione di contrasto nei confronti del sodio.

I flavonoidi invece, in particolare l’esperidina, possono avere effetti protettivi contro le malattie cardiache. Tale proprietà delle arance è sostenuta da questo studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Abbassano Colesterolo e Pressione Arteriosa
Le arance contengono l’esperidina, un flavonoide presente negli agrumi che, in studi condotti su animali, ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna. È anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di aver proprietà antinfiammatorie.

Questa sostanza è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca all’interno della buccia. Purtroppo queste vengono rimosse quando si fanno spremute e succhi.

Artrite e Calcoli Renali
Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come l’abitudine di bere un bicchiere di succo di arance al giorno apporta alcuni benefici alla salute. Può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide e previene la formazione di calcoli renali.

Secondo un’altro studio la prevenzione dei calcoli è dovuta alla presenza nell’agrume di acido citrico.

Fibra Alimentare
Questo agrume è molto ricco di fibra alimentare. Un arancio contiene in media circa il 18 % dell’assunzione giornaliera consigliata. I principali tipi di fibra presenti in questo agrume sono la pectina, la cellulosa e la lignina.

L’assunzione di fibra alimentare è associata a molti effetti benefici sulla salute. In generale si ritiene che le fibre migliorino il processo digestivo influendo positivamente sui batteri buoni che si trovano nell’intestino.

Secondo recenti studi la fibra è utile nella perdita di peso e nell’abbassamento del colesterolo LDL.

Anemia
L’anemia, ovvero la diminuzione di globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue, è spesso causata da una carenza di ferro. L’arancia non è particolarmente ricca di ferro ma è una buona fonte di acidi organici.
Secondo uno recente studio questi composti sono in grado di aumentare l’assorbimento di ferro nell’intestino. Il consiglio per prevenire l’anemia è quindi quello di consumare le arance nello stesso pasto in cui si assumono alimenti ricchi di ferro.

La Spremuta d’Arancia
La spremuta d’arance, in quanto molto ricca di vitamina C, può essere considerato un valido aiuto per mantenere il nostro organismo in salute. Oltre ai suoi benefici ne possiamo apprezzare il gusto gradevole e dissetante.

Quando si decide di fare una spremuta d’arancia è bene non filtrare troppo il succo. La polpa presente al suo interno contiene molte sostanze con proprietà benefiche ai quali sarebbe un peccato dover rinunciare.
A causa della deteriorabilità di queste sostanze e per trarne il massimo beneficio è bene consumare la spremuta fresca appena fatta.

Curiosità
In Italia le regioni che producono la maggior quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria. Infatti questo agrume preferisce per la crescita un clima mite e non sopporta temperature che scendono sotto i 5 gradi.
Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, 100 grammi di arancia (contenuto 50 mg) sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona adulta.

Dell’arancia viene impiegata anche la buccia, con la quale si producono canditi, liquori ed altre bevande. Con la polpa invece si producono squisite marmella





Nuvole
pulizia vongole malattie età raffinati stomaco nervoso convezionne carota Aloe veg UVA Caserta bocca India sovrappeso bulgaricus D vegetali crescita invecchiamento Additivi fegato orale allium spiaggia insonnia gassate dott.Enrico primi melone gestazione biscotti cibo propoli crudo limone pera termophilus adinopectina selenio duodeno lattici epigenetica frigo batteri castagne cioccolato DHA utero tossine oxybenzone allattamento nutrire paziente ciliegie shampoo ricotta Mercurio patologie visita vegan A. fisia saturi ginnastica infanzia aceto combinazioni naturale calda albume monoammino biologo congestione primo bilancia comfort food parabeni dietetici marroni 31 esercizio molluschi stitichezza antitraspiranti succo A nutrizione protezione consigli mattina rimedi secchezza alluminio digerente banana mais spezie alta calcoli yin pesanti fosforo freezer cipollina farina tumore idrico facciale ortaggi colazione cattive colesterolo scottature internazionale ernia cosmesi crostacei furano amminoacidi Giugliano urico mediterranea botulino cotto crema corpo Cina a agave respiro crusca E nutriente dietanolammina piante albicocche ascelle scaduto solfiti domicilio liberi fruttosio carie corretta naturali sapereconsapore.blogspot.it proteine sedano diagnosi forma tempo palma prurito potassio osteoporosi verza endorfine addensante ossidativo reumatoide aglio di oliva pelle cake benefici tuorlo sano tessuti catechine antinfiammatorio solare gluten fibra artemisia tradizioni alimentazzione radicali vitamina 6 dentifricio pasti nutrienti batterio prostata zinco stabilizzanti idratazione carcinoma campylobacter Vera BHA frullati + ayurveda vegetariano minerale fluoruro branzino palpebre antibiotici secca adolescenti Sant'Antimo surgelare contaminanti macedonie frigorifero secondi amilosio sistema melanina anguria iperacidità attività frutto metodi birra perdite mani brodo more microsfere grassi pistacchi pollo intolleranze calcio acidi dieta cellulite Quarto conservanti concentrazione immunità fortificanti erbe circolazione zafferano grana E141 tenero ormone acqua dolcificanti saraceno gel azoto addome Francia Qualiano ulcera centrifugati alimentare buccia influenza papille folico clorogenico antociani capsicum betacarotene verdure cistite avena autunno hdl donne glucosio carotenoide fagiolini probiotici antidepressivo calorie nocciole allergie antinfiammatoria alimenti Licola Dott neuroni crostata neurologico risotto iatale brufoli pancreas fragole kiwi personale Pianura articolazioni osteopatia magnesio patate indice piatto palato lipoproteine amilopectina usanze laurilsolfato salute sanguigni yogurt maggio libido fibre tummori herpes glicemia cancro amaranto olive cacao estate tar zanzare radicchio cheese antocianine omogenizzati C frutta aminoacidi gym galateo cosmetici progesterone melanoma dolore melagrana colorante idrosolubile natale clorofilla irritabile sintomi polinsaturi secche bollitura equilibrio alimento integratore biberon UVB disidratazione ceci cutanee tensioattivi antitumorale formaldeide Villaricca timo etichette salsa mandorla contraffazione rame uricemia cannella raggi raffreddore pepe nutrizionale fico quercetina frittura meteorismo nitriti 15 complessi oligoelemento dormire colite cellula Fonticelli gruppo listeria ossa ricette ananas omega cancerogeni seno integratori sport resveratrolo amido verdura feci zucca fichi gravidanza aspartame manganese anemia zirconio tintura soia spuntino biliari allergia allergeni bassa Vitamina gerani glutamina donna energizzante sciroppo yang truffe prugne pancreatite fisico Varcaturo sapone GIugliano minerali avocado stracci sapereconspore temperatura noci deodoranti pomodoro afrodisiaco premestruale apoptosi dimagrire mirtillo arance #nutrizione bevanda polmoni disbiosi anice caglio integrale ultravioletti sapore additivi aureus glutammato cipolla immunitario benessere lipidi costipazione tocoferolo ribes fresca 1 cortisolo peperoncino dolci coal creatinina cuore greco toluene latticini organi quaternium carboidrati reflusso HDL psiche alcol mate endometriosi oligoelementi integrali estrogeni biomagnificazione omeostasi merendine sindrome anticorpi infezioni quinoa sodio chiampagne Lucifero gas emulsionante glicole antiossidanti pomodori aloe digestione obesità caffe rossetti carote lisina grasso peperoni caldarroste sterilizzare insalata 3 curcuma umami antibiotico centrifugato modificato menta prodotti balsamo conserve torcicollo microbi gonfiore reumatismo extravergine zuccheri rucola funghi latte asparagi pesche frutti IGF alimentazione mondo tumori metabolismo duro aerobico propilenico bivalvi antitumorali controlli sviluppo alimentari addensanti luteina digiuno Dott.Enrico ferro microbioma stanchezza energia Enrico diabete idrochinone sapereconsapore.blogspot.com patologia legumi cavo bambino mare apparato fitosteroli olio B patatine licopene capelli mestruo bifidobatteri sostanze triptofano sensibità vera emulsionanti fisica policistico ciclo cervello correttori cereali serotonina depressione cottura calore inquinamento pressione proprietà essenziale Germania antispossatezza vitaminaA tiroide Napoli buoni macrobiotica fumo cetriolo bambini casa Posillipo free coloranti insulina fitoterapia acido massaggio elasticità danni Na sdorazione zucchero intestino gram metalli stabilizzante in Iodio colore streptococcus wellness vitamine metionina burro congelare Monterusciello formaggio igiene inositolo pane parmiggiano caseina torte cicatelli semola carne iperglicemia mangiare pesce degradazione spigola cure estrusione INCI pangrattato miele abitudini ipertensione ipocaloriche ovaio linfodrenaggio negozio lavaggio micronutrienti sapereconsapore tossiche sapereconsaporee bio Fuorigrotta massaggi diet aromi gusto idrogenati malto educazione acidità dadi flatulenza sali microrganismi.Lugdunin cadenti antiossidante astaxantina sogliola agrumi grano stress lievito peso caldo con nutrizionista caffeine solfato cisteina insaturi sale celiachia salmonella menopausa c colostro irraggiamento liposolubile solari primavera yo ustione nitrati epiderma insalate feste glicemico sudorazione Calcio sangue microminerali pasta vasetti Vomero Berrino asma fame uova antiossitanti piatti aborto ossido punture erba macchie oli sanguigno Pozzuoli riposo ipocalorico connettivo flavonoidi diarrea bosco ossidasi freschezza junk fermenti raffermo gonfia zucchina odori iodio carbidrati dolori glucidi addominale sapere difesa carotenoidi polifenoli sole lattoferrina PET intero brucia verde prevenzione massa bevande artrite Staphylococcus Thailandia molecole padano ossidazione Giappone riso triclorosan antidolorifico microonde studio broccoletti foto pancia istamina inci forno nespole lactobacillus fredda glucagone immunitaria stracchino stagione glutine sapereconapore gelificante limenti conduzione cucina creme psicologia visite lamponi essenziali ostriche diuresi umore conservazione enzimi stagionatura nutrition vasi uva #nutrizionista semi ombretti lecitina lattosio cibi LDL
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu