YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

L'offerta di yogurt è molto ampia e diversificata e non tutte le scelte sono corrette da un punto di vista nutrizionale, quindi occorre fare attenzione.
E’ un alimento la cui acidità piuttosto elevata inibisce lo sviluppo dei microorganismi patogeni. Infatti lo yogurt si conserva bene anche per 20-25 giorni, senza l'utilizzo di conservanti: è dunque un alimento assolutamente sicuro se si rispettano le date di scadenza e una corretta conservazione in frigorifero.

Lo yogurt bianco intero ha caratteristiche nutrizionali uniche: è un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali.
È più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l'assimilazione di tutti i nutrienti del latte: infatti può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendo il 3% di lattosio.
L'acido lattico, presente nella misura dell'1%, favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l'assorbimento dei minerali come il calcio. Lo yogurt contiene una grande quantità di calcio, e rispetto alle altre fonti di questo minerale ha meno calorie, è più saziante e più digeribile.

I microorganismi presenti nello yogurt migliorano la microflora intestinale ostacolando i processi putrefattivi e fermentativi.
Lo yogurt intero bianco dovrebbe quindi far parte di una alimentazione corretta.
Gli yogurt magri, con un tenore di grassi inferiore all'1% (di solito lo 0.1%), non sono da preferire perché oltre ad essere molto meno appetibili, saziano anche meno rispetto allo yogurt intero.
Gli yogurt alla frutta sono sempre addizionati con zucchero (o dolcificanti), il che ne aumenta notevolmente l'appetibilità e le calorie con il rischio di assumerne troppe.

A parità di tecnologia di produzione, le caratteristiche dello yogurt dipendono da due fattori: la proporzione tra i microorganismi fermentanti (Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus) e la qualità del latte di partenza. Queste caratteristiche assumono una grande importanza nella produzione casalinga di yogurt.

Gli yogurt interi bianchi in commercio hanno più o meno gli stessi valori nutrizionali e possono essere scelti in base alle preferenze di gusto.
Gli altri yogurt, alla frutta, ai cereali, ecc. vanno valutati anche in base al contenuto calorico: è facile rendere buono uno yogurt aggiungendo zuccheri o grassi.

Come sceglierlo allora?

La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade sullo yogurt intero bianco.
Si può acquistare lo yogurt bianco (o autoprodurre) e assumerlo come tale, oppure si può addizionare con marmellata a basso tenore di zuccheri (40% di zuccheri), nella misura di 10-15 grammi di marmellata per 100 grammi di yogurt. Si otterrà un prodotto con circa 80-85 kcal per 100 grammi. Ancora meglio se lo si addiziona con frutta fresca come banane, mele, pere, pesche, ecc. Si può anche dolcificare con miele, o sciroppo d'acero. Il prodotto risultante non dovrebbe mai avere un tenore in zuccheri superiore al 10%.
Lo yogurt greco magro contiene il 10% di proteine (quasi tre volte lo yogurt tradizionale) e nonostante non contenga grassi, ha un potere saziante notevole. Questo prodotto è molto cremoso e si presta benissimo ad essere addolcito in misura maggiore rispetto allo yogurt intero, dunque utilizzato come base per produrre dolci ipocalorici. Ne trovate alcuni nei nostri menu Mediterraneo e Vegetariano.



Nuvole
gestazione integratore tumore carcinoma gonfia ananas glicemico spigola diuresi alimentazione fisia Germania rucola polinsaturi farina patologie psiche pollo frigorifero toluene tuorlo secche Villaricca tossiche bambino Sant'Antimo mare microminerali intestino antispossatezza saraceno fico molluschi alimentazzione invecchiamento caldarroste di feste pancreatite Aloe diagnosi sostanze radicchio sdorazione conservanti colesterolo secchezza dieta natale prevenzione flavonoidi crescita seno dadi albume chiampagne stomaco calorie aspartame pancreas serotonina D fragole sali calcio facciale Berrino casa capelli resveratrolo urico nutrition microrganismi.Lugdunin curcuma greco disbiosi microsfere Additivi timo formaggio aglio paziente mirtillo concentrazione foto cibo dolci freschezza danni Vitamina antidolorifico pelle dentifricio anticorpi glutammato conservazione malto caseina cuore infanzia laurilsolfato radicali cisteina insaturi personale visite cibi salmonella nutriente congestione nitriti fisico idrosolubile Dott.Enrico idrochinone Varcaturo ovaio streptococcus maggio mestruo raffinati nutrizionista quaternium LDL zafferano celiachia soia ciliegie ipocalorico addominale complessi secondi glucagone sole Quarto latte gluten cake stabilizzanti asma digestione cucina aceto capsicum riso piante acidi educazione intolleranze aloe zinco succo donne carbidrati castagne biologo papille con grana coloranti età glucosio ossidativo branzino campylobacter nespole stracchino Giugliano immunità tempo patatine amilosio folico idrico melone shampoo alta caffe antidepressivo licopene Giappone nutrienti grano cure surgelare cellulite anice triptofano mattina E crostacei vegetali proteine allergeni osteoporosi pangrattato solare cervello linfodrenaggio oxybenzone pulizia cadenti botulino fame zuccheri Staphylococcus yin triclorosan cosmetici crudo pepe oliva sindrome cutanee rossetti oli Caserta esercizio Monterusciello uova ayurveda metabolismo sviluppo premestruale agave addensanti birra sciroppo cancerogeni allergia raffreddore lactobacillus pesce fredda allattamento artrite congelare donna C visita torcicollo mondo ustione sapone molecole aromi fitosteroli usanze fibra salsa banana costipazione modificato mais clorofilla igiene benessere vongole bevanda torte sedano bollitura HDL istamina utero insalata umami vasi astaxantina mandorla peso afrodisiaco cattive reumatismo furano E141 funghi inci massaggi deodoranti meteorismo vitaminaA tocoferolo fichi omega latticini solfato liberi conserve c zanzare formaldeide etichette patologia prugne integrali infezioni avena frullati buccia biscotti bivalvi dolore vitamine centrifugato corretta a inositolo gruppo agrumi spezie fagiolini stabilizzante sapereconsapore.blogspot.com tar stitichezza allium magnesio Na insonnia mani digerente gym listeria metionina sanguigno anguria naturale Thailandia dietetici betacarotene stagione insalate additivi tossine antibiotico prurito frutto pancia tiroide BHA biliari cheese aureus zucca ernia free flatulenza prodotti alimenti olio colazione termophilus ostriche contaminanti connettivo colorante sapereconsaporee raggi marroni correttori batteri indice Fuorigrotta Napoli disidratazione padano lipidi bassa scottature acqua umore essenziale metodi vera fortificanti microbi miele tessuti dolori sensibità Iodio antinfiammatoria Pozzuoli gravidanza semi brufoli fumo avocado tenero coal antiossitanti dormire pomodoro studio pane fluoruro caffeine liposolubile frutta colostro immunitaria fitoterapia sterilizzare Licola dott.Enrico antocianine iodio rame Lucifero cellula cavo lattosio micronutrienti estrusione + sapore stanchezza A. odori microbioma metalli ciclo calore cortisolo INCI cioccolato zucchina idratazione cetriolo tumori piatti cotto carboidrati secca forma caldo alimento herpes energia pasta omeostasi hdl stracci corpo bifidobatteri proprietà gelificante bevande nutrire organi integrale pomodori glucidi lavaggio 31 vitamina grassi A obesità energizzante domicilio colite sapereconsapore ulcera monoammino erbe carotenoidi massaggio malattie menopausa acidità prostata fermenti mate naturali cottura ricette antibiotici macedonie primo gram bulgaricus minerale burro pesanti cosmesi ossidazione ricotta addome lievito alluminio glutamina alimentari oligoelemento albicocche spuntino cacao carota duodeno enzimi cannella selenio salute biberon more frittura scaduto macrobiotica riposo vegan amilopectina temperatura addensante benefici raffermo bocca protezione orale buoni pasti semola amaranto ossido verza rimedi lecitina gusto manganese crema olive creatinina IGF spiaggia massa sapereconsapore.blogspot.it depressione 3 sogliola Cina azoto yang integratori mediterranea clorogenico aerobico estrogeni sistema epigenetica emulsionante duro pera controlli respiro in gel ortaggi lisina Vomero microonde ribes feci contraffazione fresca melanoma pistacchi crusca sangue gonfiore cipollina autunno dimagrire limenti influenza psicologia diet verdura carotenoide nutrizione zucchero vasetti adolescenti progesterone lattici wellness legumi gassate tummori diarrea internazionale brodo UVB sano 1 forno patate perdite sudorazione degradazione ipertensione PET Pianura saturi glicemia epiderma freezer neurologico alimentare galateo broccoletti ombretti cistite apparato cicatelli negozio fruttosio iatale carote difesa piatto circolazione adinopectina reumatoide India Vera parmiggiano abitudini verdure nitrati creme libido conduzione carne solari verde dolcificanti convezionne carie estate sapereconapore allergie tintura antiossidanti 6 Dott arance vegetariano insulina bio cereali sport ginnastica lattoferrina acido digiuno amido brucia GIugliano fegato artemisia crostata probiotici gerani Posillipo melagrana melanina sanguigni gas noci sodio oligoelementi peperoni punture quercetina kiwi polmoni colore propoli nocciole Enrico yo inquinamento polifenoli catechine pressione palato intero macchie fisica limone Fonticelli antitraspiranti asparagi diabete balsamo stagionatura pesche Calcio sovrappeso essenziali sapere truffe antitumorale bilancia zirconio tensioattivi dietanolammina primavera antinfiammatorio articolazioni emulsionanti glutine irritabile amminoacidi uva extravergine erba potassio B propilenico aborto aminoacidi merendine consigli solfiti ceci iperacidità combinazioni UVA omogenizzati elasticità nutrizionale lipoproteine endometriosi biomagnificazione antitumorali antociani frigo comfort risotto grasso #nutrizionista food iperglicemia peperoncino caglio mangiare anemia DHA parabeni reflusso cancro attività idrogenati ossidasi palpebre batterio uricemia ipocaloriche osteopatia frutti minerali cipolla ormone bambini alcol equilibrio calcoli lamponi endorfine centrifugati nervoso calda glicole quinoa yogurt neuroni junk antiossidante ultravioletti sintomi irraggiamento ossa primi policistico tradizioni sale immunitario 15 #nutrizione apoptosi stress sapereconspore Mercurio menta bosco Qualiano palma fosforo Francia ascelle fibre ferro luteina veg
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu