VITAMINE PER LA PELLE: IN QUALI CIBI LI POSSIAMO TROVARE? SCOPRIAMOLO INSIEME... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

VITAMINE PER LA PELLE: IN QUALI CIBI LI POSSIAMO TROVARE? SCOPRIAMOLO INSIEME...

Pubblicato da in vitamine per la pelle ·
Tags: vitaminepellevitaminaAvitaminaDVitaminaEVitaminaBmetodidicotturacrememicronutrientiolisemicorrettaalimentazionecerealiintegralifruttaseccamacchiecutaneesecchezzadomicilionutrizionistaNapoli
VITAMINE PER LA PELLE: IN QUALI CIBI LI POSSIAMO TROVARE? SCOPRIAMOLO INSIEME...

vitamine per la pelle

Diciamoci la verità, a tutti piace avere un pelle idratata, bella e giovane. Essa è un tessuto importante, che ci protegge dagli agenti atmosferici, da infezioni e aggressioni esterne, per cui prendersene cura è un gesto importante. Non voglio di  certo parlarvi di chirurgia estetica, ma, delle vitamine per la pelle, le alleate naturali e insostituibili che troviamo negli alimenti e che aiutano a mantenerci in salute!

Vitamine utili per la pelle

Le vitamine sono composti organici essenziali per il funzionamento del nostro organismo e dei suoi processi. A differenza di altre sostanze nutritive, sono necessarie in quantità piccolissime e sono molto fragili.
Questo significa che sbalzi di temperatura, deterioramento degli alimenti, metodi di cottura e altri fattori possono influire sulla loro resistenza, qualità ed efficacia.
Ma quali sono le migliori vitamine per la pelle?
Tra le alleate della nostra cute troviamo quelle del gruppo B, la A, la C, la D e la E.

Prendersi cura della propria pelle non è solo una questione di creme: il primo trattamento di bellezza che tutti possiamo concederci è il cibo, che grazie all’azione di vitamine, sali minerali, acqua, lipidi, carboidrati e proteine contribuisce a mantenere sano tutto il corpo. In particolare, le vitamine sono micronutrienti che possono aiutarci ad avere una pelle giovane, luminosa ed idratata. L’importante è consumare i cibi giusti e rispettare i dosaggi giornalieri raccomandati, consultabili sul sito della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu).

Vitamina A
La vitamina A, conosciuta soprattutto nella forma di retinolo utile per la salute degli occhi, ha buone proprietà benefiche per la pelle. Infatti, stimola la rigenerazione delle cellule cutanee, migliorandone la spessore e diminuendo, quindi, le rughe, inoltre è utile per mantenere la pelle elastica ed idratata. Gli alimenti ricchi di vitamina A sono la frutta e la verdura di colore giallo e arancione, tra cui troviamo peperoni, carote, zucca, ma anche arance, pompelmi e albicocche. Si trova, inoltre, nei latticini, nella verdura a foglia verde e in alcuni cibi di origine animale come uovo e fegato di bovino.

Vitamina B

Tra le vitamine per la pelle, quelle del gruppo B giocano un ruolo fondamentale nel contrasto dei radicali liberi. La B2 presente in latte, formaggio, interiora e vegetali a foglia verde, ha un potere protettivo, utile in caso di pelle secca. La B3 stimola la sintesi del collagene, contribuisce a mantenere la pelle idratata ed elastica e si trova prevalentemente nella carne bianca, ma anche nel farro e nel lievito di birra, mentre la B6 che regola la produzione di sebo, si trova nei legumi e nelle carni bianche. Infine, la B5 e la B8 sono fondamentali per l’idratazione della pelle e si trovano, rispettivamente, in frutta secca, carne, frattaglie e cereali integrali, latte, pesce, interiora e semi oleosi.

Vitamina C

Chi l’ha detto che la vitamina C sia utile solo in caso di raffreddore? Si tratta di una delle vitamine per la pelle che ne migliora l’aspetto, perché è un forte antiossidante, partecipa alla formazione del collagene, che mantiene tonificata la pelle e ha un’azione schiarente, utile contro le macchie cutanee. Per farne il pieno potete mangiare agrumi, ma anche peperoni,kiwi, fragole, broccoli, spinaci e  pomodori , ricordando sempre di evitare sovradosaggi e carenze, che possono provocare lo scorbuto.

Vitamina D

La vitamina D è conosciuta anche come “vitamina del sole” poiché viene sintetizzata stando all’aria aperta, quando la pelle è esposta ai raggi solari. Si tratta di una valida alleata in presenza di rughe e pelle secca, infatti contribuisce a mantenere una cute elastica e luminosa, evitando che si squami poiché controlla il rinnovamento cellulare della pelle, impedendo che si ripeta troppo in fretta.  È presente nei formaggi grassi e in alcuni pesci come aringa, sgombro e salmone.

Vitamina E

Tra le vitamine per la pelle la E è quella dal più alto potere antiossidante, utile nel contrastare secchezza, arrossamenti e macchie cutanee, soprattutto grazie alla sua capacità di limitare l’impatto dei raggi Ultravioletti. La sua azione è potenziata in sinergia con le vitamine A e C e si trova prevalentemente negli oli di semi, nei cereali integrali e nella frutta secca.

Sapevamo quanto questi micronutrienti fossero importanti per il benessere dell’organismo, ma ora possiamo considerarli anche naturali alleati di bellezza. Le vitamine per la pelle, infatti, sono un rimedio di cui possiamo usufruire tramite una corretta alimentazione, sempre ricordando di evitare carenze o eccessi e in base alle esigenze personali.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
tessuti antitumorali grano zirconio salmonella dolori propoli flavonoidi essenziali batterio Pozzuoli gerani coal addome tensioattivi cortisolo tumori libido lievito bosco solari stracci mondo domicilio aloe apoptosi riposo influenza vasi stanchezza dolore ormone folico Vitamina massaggio irraggiamento ipertensione massaggi 31 diuresi melanina usanze verdure glucosio immunitario nespole minerali Fonticelli olive stress selenio gonfiore metionina gonfia conservanti secca nitriti alimentare dormire aspartame campylobacter dolcificanti Posillipo Licola umore articolazioni brucia sovrappeso tiroidei alimento idrochinone ossidazione palpebre di antiossidante frittura metodi glutammato GIugliano piatti aborto nutrizionale Pianura parmiggiano ombretti glucagone infanzia allergie ceci donne reflusso sangue esercizio branzino sapone forno costipazione organi insaturi metalli alta omega sapere mediterranea cutanee sdorazione bevanda pera seno greco cisteina asma iatale spuntino lactobacillus bilancia licopene abitudini Dott.Enrico clorogenico padano immunità vegan piatto insonnia fagiolini Villaricca punture herpes grasso zucca microbioma emulsionante alluminio raffreddore gassate yogurt prevenzione capsicum minerale oxybenzone latticini antiossitanti Staphylococcus sapore cicatelli cereali omeostasi cancerogeni glucidi stracchino cannella integrali antinfiammatoria liposolubile LDL pepe deodoranti irritabile biologo peso coloranti molecole caglio salsa pressione lisina patate lattoferrina dott.Enrico soia primo nitrati aglio extravergine formaggio cosmesi crescita menopausa erbe depressione Dott colore fragole fresca ritenzione idrosolubile tocoferolo odori merendine astaxantina yo hdl forma convezionne alimentari ormoni carote macedonie aromi cattive antitraspiranti benessere truffe bocca indice conservazione polinsaturi funghi prodotti lecitina immunitaria crusca ricette vasetti acidi vegetali brufoli albume Varcaturo apparato glutine maggio perdite carota Cina tuorlo colazione cibo osteopatia curcuma corpo + internazionale menta yang bambino comfort sciroppo pasta food crostata tummori sapereconapore sensibità #nutrizionista ciliegie noradrenalina biscotti bollitura neuroni sapereconsapore.blogspot.com freezer nutrizionista DHA ipocalorico arance secche inquinamento facciale microminerali 6 Calcio ossidasi ferro sport frutta timo attività oli anemia salute meteorismo verdura noci feci caffeine personale a raggi aminoacidi fumo intolleranze lavaggio miele allergia more gas zanzare anguria pasti allium creme frullati propilenico nocciole cake UVA mattina centrifugati lattici nutriente pane crudo gelificante addensanti reumatoide antociani mani fibra IGF integrale etichette correttori pesce fico sale diabete osteoporosi vegetariano stomaco cipolla rucola cure carotenoide mate cotto dadi azoto caffe Berrino digerente carotenoidi antinfiammatorio saturi yin orale c laurilsolfato raffermo ribes allergeni pangrattato antidepressivo connettivo difesa sviluppo pancreas avena E pulizia alimentazione pesanti cistite confezionati neurologico junk intestino cellulite complessi sintomi Giugliano antiossidanti mare freschezza dentifricio ciclo cuore biliari A. molluschi melanoma antibiotico colite amilopectina reumatismo malto ossa ananas ortaggi conduzione insalate burro chiampagne intero natale cibi streptococcus età cetriolo tenero iperglicemia progesterone concentrazione tumore circolazione agrumi secchezza stabilizzante Lucifero corretta B fisica carie grana capelli dolci crostacei verza radicali allattamento naturali fosforo psiche fibre disidratazione zafferano gravidanza Na serotonina infezioni amilosio idrico in equilibrio stagione secondi ernia palato ostriche consigli artemisia farina respiro micronutrienti addensante free mestruo gruppo naturale frigo endorfine risotto artrite endometriosi urico ginnastica sedano furano tossiche fitoterapia metabolismo antocianine parabeni Vera zuccheri albicocche lipidi triptofano patologia agave antidolorifico caldarroste aureus fegato celiachia prostata frutti sapereconsapore.blogspot.it carboidrati vitamina proprietà dietetici combinazioni calore piante carbidrati uva sano Fuorigrotta lamponi #nutrizione papille castagne olio bassa broccoletti sapereconspore bio tar visite mirtillo tintura fruttosio amido PET caseina spiaggia contaminanti resveratrolo ultravioletti microrganismi.Lugdunin fisia 3 mandorla feste legumi banana Sant'Antimo termophilus adolescenti primi energizzante potassio glicemico duodeno quaternium rossetti primavera visita ricotta prurito essenziale psicologia diet biomagnificazione elasticità radicchio policistico Quarto conserve spigola sostanze modificato gel inositolo inci fortificanti bivalvi surgelare cadenti contraffazione colostro diarrea cancro carcinoma zucchero spezie prugne glicole emulsionanti microbi adinopectina patologie Iodio solfiti bevande galateo sapereconsapore sudorazione enzimi limenti Monterusciello sistema premestruale birra vitaminaA cellule bulgaricus fame malattie D bifidobatteri digiuno aerobico kiwi nutrition patatine acidità sodio C quinoa Additivi cucina batteri sole cosmetici latte antispossatezza integratori carne sapereconsaporee botulino balsamo raffinati microsfere avocado BHA negozio solfato ossido succo scaduto Mercurio calcio diagnosi HDL lattosio autunno marroni shampoo massa pomodoro ascelle paziente fisico liberi sogliola glutamina pancreatite gluten 1 donna India calcoli monoammino macchie saraceno omogenizzati verde toluene torte stabilizzanti solare manganese ossidativo Vomero benefici linfodrenaggio sali corporeo gestazione sanguigni zinco umami fichi estrusione disbiosi estrogeni torcicollo cioccolato temperatura congestione anice Giappone A frutto betacarotene addominale magnesio 15 cervello tradizioni estate melagrana additivi nutrizione ustione afrodisiaco fitosteroli peperoni Napoli polifenoli sindrome bambini macrobiotica pesche antitumorale mangiare colesterolo listeria idrica educazione zucchina dietanolammina controlli melone riso frigorifero semola oliva centrifugato erba semi rimedi congelare INCI acido fluoruro alimenti amminoacidi studio fredda cellula acqua asparagi sterilizzare integratore ipocaloriche istamina quercetina oligoelemento energia cheese alcol scottature clorofilla insalata gym fermenti biberon aceto pelle calorie peperoncino dimagrire rame colorante protezione caldo vongole cavo iodio ovaio Enrico foto degradazione ulcera lipoproteine vera veg con gusto triclorosan Caserta vitamine nutrire cacao pollo tempo crema flatulenza buoni idratazione Qualiano oligoelementi brodo cottura danni UVB insulina amaranto iperacidità calda digestione polmoni obesità antibiotici limone Francia grassi Aloe luteina epigenetica catechine proteine probiotici epiderma nutrienti palma tiroide gram pomodori Germania anticorpi stitichezza alimentazzione utero pistacchi microonde buccia uova stagionatura casa ayurveda adipose glicemia tossine Thailandia uricemia pancia igiene dieta invecchiamento duro idrogenati nervoso wellness creatinina sanguigno cipollina formaldeide E141 mais
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu