VITAMINE PER LA PELLE: IN QUALI CIBI LI POSSIAMO TROVARE? SCOPRIAMOLO INSIEME... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

VITAMINE PER LA PELLE: IN QUALI CIBI LI POSSIAMO TROVARE? SCOPRIAMOLO INSIEME...

Pubblicato da in vitamine per la pelle ·
Tags: vitaminepellevitaminaAvitaminaDVitaminaEVitaminaBmetodidicotturacrememicronutrientiolisemicorrettaalimentazionecerealiintegralifruttaseccamacchiecutaneesecchezzadomicilionutrizionistaNapoli
VITAMINE PER LA PELLE: IN QUALI CIBI LI POSSIAMO TROVARE? SCOPRIAMOLO INSIEME...

vitamine per la pelle

Diciamoci la verità, a tutti piace avere un pelle idratata, bella e giovane. Essa è un tessuto importante, che ci protegge dagli agenti atmosferici, da infezioni e aggressioni esterne, per cui prendersene cura è un gesto importante. Non voglio di  certo parlarvi di chirurgia estetica, ma, delle vitamine per la pelle, le alleate naturali e insostituibili che troviamo negli alimenti e che aiutano a mantenerci in salute!

Vitamine utili per la pelle

Le vitamine sono composti organici essenziali per il funzionamento del nostro organismo e dei suoi processi. A differenza di altre sostanze nutritive, sono necessarie in quantità piccolissime e sono molto fragili.
Questo significa che sbalzi di temperatura, deterioramento degli alimenti, metodi di cottura e altri fattori possono influire sulla loro resistenza, qualità ed efficacia.
Ma quali sono le migliori vitamine per la pelle?
Tra le alleate della nostra cute troviamo quelle del gruppo B, la A, la C, la D e la E.

Prendersi cura della propria pelle non è solo una questione di creme: il primo trattamento di bellezza che tutti possiamo concederci è il cibo, che grazie all’azione di vitamine, sali minerali, acqua, lipidi, carboidrati e proteine contribuisce a mantenere sano tutto il corpo. In particolare, le vitamine sono micronutrienti che possono aiutarci ad avere una pelle giovane, luminosa ed idratata. L’importante è consumare i cibi giusti e rispettare i dosaggi giornalieri raccomandati, consultabili sul sito della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu).

Vitamina A
La vitamina A, conosciuta soprattutto nella forma di retinolo utile per la salute degli occhi, ha buone proprietà benefiche per la pelle. Infatti, stimola la rigenerazione delle cellule cutanee, migliorandone la spessore e diminuendo, quindi, le rughe, inoltre è utile per mantenere la pelle elastica ed idratata. Gli alimenti ricchi di vitamina A sono la frutta e la verdura di colore giallo e arancione, tra cui troviamo peperoni, carote, zucca, ma anche arance, pompelmi e albicocche. Si trova, inoltre, nei latticini, nella verdura a foglia verde e in alcuni cibi di origine animale come uovo e fegato di bovino.

Vitamina B

Tra le vitamine per la pelle, quelle del gruppo B giocano un ruolo fondamentale nel contrasto dei radicali liberi. La B2 presente in latte, formaggio, interiora e vegetali a foglia verde, ha un potere protettivo, utile in caso di pelle secca. La B3 stimola la sintesi del collagene, contribuisce a mantenere la pelle idratata ed elastica e si trova prevalentemente nella carne bianca, ma anche nel farro e nel lievito di birra, mentre la B6 che regola la produzione di sebo, si trova nei legumi e nelle carni bianche. Infine, la B5 e la B8 sono fondamentali per l’idratazione della pelle e si trovano, rispettivamente, in frutta secca, carne, frattaglie e cereali integrali, latte, pesce, interiora e semi oleosi.

Vitamina C

Chi l’ha detto che la vitamina C sia utile solo in caso di raffreddore? Si tratta di una delle vitamine per la pelle che ne migliora l’aspetto, perché è un forte antiossidante, partecipa alla formazione del collagene, che mantiene tonificata la pelle e ha un’azione schiarente, utile contro le macchie cutanee. Per farne il pieno potete mangiare agrumi, ma anche peperoni,kiwi, fragole, broccoli, spinaci e  pomodori , ricordando sempre di evitare sovradosaggi e carenze, che possono provocare lo scorbuto.

Vitamina D

La vitamina D è conosciuta anche come “vitamina del sole” poiché viene sintetizzata stando all’aria aperta, quando la pelle è esposta ai raggi solari. Si tratta di una valida alleata in presenza di rughe e pelle secca, infatti contribuisce a mantenere una cute elastica e luminosa, evitando che si squami poiché controlla il rinnovamento cellulare della pelle, impedendo che si ripeta troppo in fretta.  È presente nei formaggi grassi e in alcuni pesci come aringa, sgombro e salmone.

Vitamina E

Tra le vitamine per la pelle la E è quella dal più alto potere antiossidante, utile nel contrastare secchezza, arrossamenti e macchie cutanee, soprattutto grazie alla sua capacità di limitare l’impatto dei raggi Ultravioletti. La sua azione è potenziata in sinergia con le vitamine A e C e si trova prevalentemente negli oli di semi, nei cereali integrali e nella frutta secca.

Sapevamo quanto questi micronutrienti fossero importanti per il benessere dell’organismo, ma ora possiamo considerarli anche naturali alleati di bellezza. Le vitamine per la pelle, infatti, sono un rimedio di cui possiamo usufruire tramite una corretta alimentazione, sempre ricordando di evitare carenze o eccessi e in base alle esigenze personali.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
melanina zucchero cicatelli estate microminerali nutrizione utero carote neuroni insaturi ipocaloriche neurologico integratore diarrea nitriti sviluppo feste monoammino conserve grano cancro calda fredda raffinati fichi Fuorigrotta crudo studio ossido coloranti tumori pesanti odori addensante patologia pesce Qualiano legumi amido ginnastica adolescenti ostriche amilosio stabilizzanti tessuti gluten glutine arance fumo pressione rimedi caldarroste difesa educazione grassi ombretti batteri amaranto gusto sangue nervoso extravergine pasti mangiare corretta essenziale asma kiwi solfato fortificanti verdure mais agave sistema 6 mandorla burro folico agrumi probiotici biscotti gruppo linfodrenaggio Cina punture minerale Staphylococcus antibiotici sogliola cisteina primavera melanoma cipollina latticini marroni colore afrodisiaco tossiche cioccolato costipazione sapere funghi facciale cibo macedonie insonnia dadi grana tossine caseina liposolubile osteopatia antinfiammatorio massaggi brucia crema vasi licopene secchezza palma tempo estrusione yang spezie junk bio formaldeide Giugliano lattoferrina alimentazzione reumatismo inquinamento idrico vitamina microbioma astaxantina ovaio limenti gonfia noci umami polifenoli primi biberon frutti addominale convezionne rucola greco 15 colazione pesche integrali molecole ribes tocoferolo ananas aloe broccoletti chiampagne benessere ulcera di endometriosi Lucifero danni endorfine coal INCI prevenzione intolleranze UVA sindrome piatto contraffazione calore negozio flavonoidi minerali polmoni immunitario propoli conduzione India sedano Iodio allergie cervello obesità forma apoptosi yin IGF ciclo lievito alimentari luteina microonde laurilsolfato zucchina birra omeostasi padano veg duro torcicollo colorante micronutrienti naturale creatinina digestione invecchiamento Calcio oligoelementi attività calcoli pancreatite sciroppo menopausa pepe sostanze cadenti cereali insalata hdl ayurveda idrogenati amilopectina caffe malto etichette pane parmiggiano biologo B glicole conservanti visita fisico irritabile solari allergia protezione mate succo allergeni iodio piatti Posillipo gelificante lavaggio patate triptofano policistico cattive frutta gestazione torte olio lipoproteine capelli albicocche gym bambino correttori 1 dimagrire Fonticelli idrosolubile yogurt mare umore stabilizzante raggi antibiotico bifidobatteri food mondo papille carne depressione nutriente allium fibra peso epiderma ossidativo tiroide secche fluoruro sapereconsapore Vitamina tensioattivi Varcaturo gravidanza insalate freschezza additivi bevanda uricemia spuntino secondi more sapereconsapore.blogspot.com aglio Thailandia energia sdorazione manganese sale respiro Licola tar tenero articolazioni pomodoro addensanti nutrire organi rossetti LDL connettivo seno perdite fagiolini vegetali biliari metodi antidolorifico aborto internazionale colite saraceno esercizio pistacchi infezioni naturali alimenti infanzia menta dietetici colesterolo ormone parabeni ortaggi frullati BHA avena congelare vegan alta ferro herpes circolazione free fosforo sanguigno centrifugato palpebre Aloe integratori alimento con ossidasi ossa brodo sport fermenti pomodori zanzare A olive vegetariano in avocado equilibrio propilenico macchie pelle microbi acidità cetriolo alimentazione enzimi branzino ceci GIugliano Vera metabolismo apparato mestruo biomagnificazione riso glucidi gel cancerogeni disbiosi microsfere dietanolammina erbe serotonina fisica sintomi #nutrizionista complessi DHA sapereconsaporee antispossatezza cutanee selenio melone verza centrifugati grasso pulizia ossidazione crescita irraggiamento polinsaturi vera carota consigli sudorazione spiaggia corpo malattie ciliegie campylobacter antitumorali termophilus usanze HDL comfort sapore pasta erba integrale clorofilla cistite energizzante Vomero iperacidità uova bocca stagionatura fitoterapia glicemia inci dieta carbidrati antitumorale cottura antitraspiranti casa batterio antocianine igiene immunità insulina solare stracchino cibi pollo stagione carboidrati congestione nitrati riposo pancreas massaggio tradizioni metionina Sant'Antimo lamponi addome glutammato crusca zinco spigola ricette essenziali farina 3 Germania Caserta frutto progesterone nutrizionale Monterusciello idrochinone antociani frigorifero vitamine nocciole celiachia Francia Enrico conservazione mediterranea cellulite macrobiotica tuorlo vasetti oli glicemico emulsionante dolcificanti sapone toluene gas pancia patologie scaduto Dott.Enrico aspartame alluminio zirconio inositolo bevande caffeine semola cipolla Additivi sapereconspore cacao glutamina buoni carie surgelare libido benefici duodeno C bulgaricus cannella mirtillo sano curcuma Pianura influenza azoto molluschi anticorpi raffermo cuore solfiti fegato dolori cheese antiossidante piante Quarto cavo fragole salmonella reflusso paziente ipertensione streptococcus A. yo Na castagne formaggio sensibità diuresi psicologia radicali calorie donne massa glucosio feci capsicum zuccheri oxybenzone urico potassio triclorosan ricotta forno temperatura ustione adinopectina carcinoma Villaricca cortisolo nutrienti c balsamo #nutrizione emulsionanti ascelle iperglicemia Pozzuoli contaminanti sterilizzare PET frigo botulino lisina lactobacillus sapereconsapore.blogspot.it albume stanchezza abitudini lattosio Napoli calcio dott.Enrico clorogenico magnesio saturi proprietà autunno microrganismi.Lugdunin visite miele nutrition brufoli diet acqua uva a concentrazione fico idratazione prodotti dormire banana aminoacidi lipidi Giappone sali fresca vitaminaA creme limone Berrino D antinfiammatoria liberi antiossidanti nutrizionista domicilio nespole diagnosi prostata peperoncino risotto peperoni artemisia acidi stress elasticità proteine dolci zucca dentifricio primo Dott antiossitanti merendine frittura crostata cure palato intero E141 fruttosio reumatoide foto bivalvi tummori cotto bambini UVB stracci anice tumore maggio digerente 31 osteoporosi sole metalli combinazioni gram aceto psiche anguria digiuno glucagone acido latte immunitaria caglio pangrattato allattamento resveratrolo fitosteroli aureus cucina gassate + wellness dolore alimentare diabete modificato lecitina controlli età scottature ipocalorico E deodoranti mani aromi omogenizzati iatale gonfiore estrogeni sanguigni stomaco personale epigenetica timo raffreddore ultravioletti flatulenza truffe lattici stitichezza oligoelemento zafferano quercetina bassa verde caldo cake tintura ernia istamina fibre buccia quinoa colostro oliva disidratazione antidepressivo catechine cosmetici aerobico meteorismo alcol anemia indice fame amminoacidi sapereconapore mattina verdura premestruale prugne radicchio salute prurito carotenoidi salsa fisia asparagi quaternium shampoo vongole intestino semi pera galateo listeria sovrappeso natale melagrana secca sodio artrite bilancia orale soia freezer bollitura betacarotene degradazione bosco cosmesi furano gerani donna Mercurio carotenoide omega patatine crostacei rame cellula
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu