10/2017 - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

Pubblicato da in castagne ·
Tags: castagneautunnosapereconsaporePianuraGiuglianoFuorigrottaEnricoFonticellivitaminenutrientimicromineralifruttocaldarrostenutrizionistadomicilio
Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

sapereconsapore

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi.

Valori nutrizionali delle castagne

Sono un frutto particolarmente calorico (100 gr di castagne apportano 174 calorie) e per questo motivo andrebbero consumate con moderazione fuori pasto oppure sostituite ad altri alimenti nel pasto principale. Le castagne arrosto sono più caloriche rispetto a quelle bollite.
Sono inoltre molto sazianti, grazie alla gran quantità di carboidrati amidacei, ma al tempo stesso povero in grassi: 100 gr di castagne contengono solo 1,7 gr di grassi, di cui in parte polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega 3 e degli omega 6. Al tempo stesso sono ricche di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Come gia detto in precedenza, le castagne sono un frutto piuttosto calorico e con un indice glicemico medio-alto, anche se più basso rispetto alla farina bianca o al riso brillato e analogo a quello della farina integrale. Allo stesso tempo però questi piccoli frutti contengono un elevata quantità di molti differenti minerali e vitamine.
Consumare 100 gr di castagne ci permetterebbe, infatti, di consumare il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% di potassio, il 16% di zinco, il 14% di magnesio, il 200% di rame, il 20% di manganese, il 19% di riboflavina, il 26% di vitamina B6, il 16% di volati, il 10% di acido pantotenico e il 9% di vitamina E.
Sono inoltre, ricche di amminoacidi, tra cui acido aspartico, arginina, alanina, glicina, prolina, tronina e serina.

Vediamo insieme le proprietà e le funzioni di questi micronutrienti così abbondanti in questo frutto.

Magnesio: minerale dalle molteplici proprietà, fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi; Potassio: le castagne sono discretamente ricche di questo minerale, implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa;
Fosforo: uno dei principali costituenti delle ossa e dei denti, costituisce un importante sistema tampone nel sangue, dove contribuisce al mantenimento del pH;
Zinco: le castagne hanno un buon contenuto di questo minerale che risulta importante per la maturazione delle gonadi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della prostata. È inoltre costituente di diversi enzimi e interviene nel corretto funzionamento del gusto e dell’olfatto;
Rame: coinvolto in diverse reazioni cellulari e facente parte di alcune importanti proteine, è anche una molecola con attività ossidoriduttiva. Inoltre è un minerale fondamentale per la formazione degli eritrociti e per il benessere delle nostre ossa;
Manganese: minerale fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, la sintesi del collagene e il corretto funzionamento del metabolismo;
Ferro: micronutriente facente parte di due proteine fondamentali per il trasporto dell’ossigeno: emoglobina e mioglobina;
Riboflavina: la riboflavina (o vitamina B2) risulta fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento dei processi energetici;
Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso. E’ necessaria per la sintesi della serotonina (o ormone del buon umore) e risulta quindi utile anche in caso di disturbi depressivi; Acido pantotenico: conosciuto anche come vitamina B5 è un componente fondamentale del coenzima A, una molecola coinvolta nel metabolismo dei nutrienti, e di una proteina responsabile della formazione degli acidi grassi;
Acido folico: le castagne sono una buona fonte di questo elemento, che risulta essenziale per la normale funzione cellulare e la crescita dei tessuti. È inoltre fondamentale in gravidanza per il corretto sviluppo del feto e per evitare gravi patologie come la spina bifida. È inoltre utile nel ridurre la stanchezza fisica e mentale;
Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Analisi ulteriori condotte sulle castagne hanno identificato, come maggiori polifenoli presenti in questo frutto, l’acido gallico e ellagico, entrambi con un forte potere antiossidante.

Proprietà e benefici delle castagne

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".
Esse sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine.
Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

Usi delle castagne in cucina

Per quanto riguarda gli usi delle castagne in cucina, innanzitutto dobbiamo nominare le caldarroste, che tradizionalmente vengono preparate grazie ad un caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, da arricchire con uvetta e pinoli.
Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe. Ad esempio, potrete arrostire le castagne e poi cuocerle in un brodo di verdure erbe aromatiche insieme ai vostri ortaggi preferiti. Con le castagne lessate si può preparare una purea utile per farcire le verdure ripiene. Sia la farina di castagne che le castagne lessate sono ingredienti utili per la preparazione di torte e biscotti.

Usi tradizionali delle castagne

Nella tradizione popolare la castagna è stata utilizzata per molto tempo in rimedi terapeutici molto diffusi. Nel Medioevo si utilizzavano le castagne per combattere emicrania e gotta. L'acqua di lessatura delle foglie e delle bucce delle castagne veniva consigliata a chi soffriva di dolori cardiaci.
A chi soffriva di problemi alla milza si suggerivano le caldarroste, mentre le castagne lessate venivano somministrate ai malati di fegato. Con l'aggiunta di liquirizia e felce dolce le castagne diventavano un rimedio per chi soffriva di disturbi di stomaco.
La farina di castagne veniva utilizzata in caso di flusso mestruale abbondante, per i dolori renali in gravidanza e per prevenire il rischio di aborto. In caso di tosse la castagna veniva utilizzata per il suo effetto espettorante e antispasmodico.

Controindicazioni delle castagne

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Ma le castagne talvolta vengono sconsigliate a chi soffre di diabete, obesità, colite, aerofagia e patologie legate al fegato. In questo caso il consiglio è di approfondire l'argomento con il proprio medico per capire se il consumo anche soltanto occasionale di castagne potrebbe provocare effetti indesiderati

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Dieta personalizzata a casa tua!!!

Pubblicato da in nutrizionista a domicilio ·
Per andare incontro all’esigenze dei miei pazienti più affaccendati che hanno poco tempo per spostamenti, ma che desiderano restare in forma ed intraprendere un programma dimagrante con me, con il massimo delle comodità, offro la mia consulenza a domicilio.
Effettuerò la visita all’indirizzo e all’ora a te più comoda, munito di bilancia e tutto il necessario per offrirti una soluzione efficace e completa direttamente a casa tua o in ufficio.




Prugne: proprietà benefiche e amiche dell’intestino!

Prugne: proprietà benefiche e amiche dell’intestino!

sapereconsapore

Famose per essere l'alimento anti-stitichezza per eccellenza, le prugne (o susine) sono un alimento alleato della nostra salute grazie alla grande quantità di Potassio, Vitamina A e fibre che esse contengono.
Le prugne, i frutti della pianta Prunus domestica, sono un alimento nutriente e saziante, ad alto contenuto di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamina C e polifenoli. Le possiamo trovare in commercio sia fresche che disidratate e quest’ultime, grazie al processo di essiccazione che riduce drasticamente la presenza di acqua, contengono una maggiore concentrazione di sostanze nutritive, di zuccheri facilmente assimilabili, di molecole ad azione antiossidante e anche di calorie, per questo motivo è fondamentale non abusare con il consumo delle prugne secche.

Vediamo ora più da vicino tutte le proprietà delle prugne.

Valori nutrizionali per 100g di prugne:
  • Kcal\t45
  • Proteine\t0,5g
  • Carboidrati\t10,5g di cui zuccheri\t10,5g
  • Grassi\t0,1g di cui saturi\t0,01g
  • Fibre\t1,5g

Prugne: le proprietà benefiche

  • Azione drenante, disintossicante e regolatoria: con ben l’88% di acqua e una buona quantità di fibre (riscontrabili soprattutto nella qualità essiccata), le prugne sono un’ottima fonte idrica ma non solo, presentano un ottimo effetto saziante e sono capaci di migliorare il transito intestinale, fungendo quindi da rimedio contro la stitichezza;
  • Azione antiossidante e antinfiammatoria: grazie alla vitamina A e ai polifenoli (i più rappresentati sono la cianidina, la catechina, l’epicatechina e le proantocianidine), molecole bioattive ad azione antiossidante che agiscono proteggendoci dall’azione dei radicali liberi che causano danni irreparabili alle nostre cellule;
  • Azione anti-stanchezza e anti-spossatezza: tra le proprietà delle prugne troviamo anche questo beneficio, garantito dalla gran quantità di un minerale, il potassio, ben 190 mg su 100 g. Il potassio è infatti un utilissimo carditonico e muscolare, utile anche per prevenire i crampi muscolari che possono insorgere dopo un’intensa attività sportiva;
  • Prevenzione dell’osteoporosi: secondo una ricerca della Florida State University pubblicata sul British Journal of Nutrition, le prugne secche sarebbero in grado di prevenire fratture ossee e addirittura l’osteoporosi nelle donne in menopausa;
  • Prevenzione del tumore del colon: a suggerire questa proprietà benefica è uno studio della Texas A&M University e della University of North Carolina, secondo cui mangiare prugne secche può influenzare il microbiota intestinale, riducendo dunque il rischio di sviluppare cancro del colon.

Per garantirci tutti questi effetti preventivi e benefici delle prugne è consigliabile consumare 3-4 prugne fresche o secche al giorno già partendo dal pasto più importante della giornata, la prima colazione!


Controindicazioni delle prugne Attenzione che l’esagerato consumo di prugne può causare spiacevoli effetti indesiderati come diarrea, meteorismo e flatulenza, mentre è preferibile evitare del tutto questo frutto se soffrite di colite in quanto causereste un aumento del gonfiore e degli spasmi.

Fonte: http://www.viversano.net

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
zafferano salmonella sistema gassate artemisia diet sapereconspore concentrazione legumi tossiche allattamento sudorazione tiroide biomagnificazione antocianine patologia allergie addome insalate idrosolubile brucia stanchezza A. frutta nutrizionista infanzia lievito anticorpi broccoletti propilenico Napoli allium difesa alimenti cervello palma coal artrite curcuma omogenizzati cuore visite carotenoide calore glutammato tocoferolo caseina Pozzuoli benessere greco additivi crostacei PET fresca surgelare gerani primavera gestazione ayurveda crescita free mare endorfine forno acidità bilancia 1 diagnosi biscotti convezionne emulsionanti calcio cancro more crostata latte capelli mondo vitamine risotto pepe olive grassi ossa emulsionante avocado diuresi pesanti brufoli vasetti integratore veg oligoelemento cereali Pianura stracci zanzare batterio oli congelare correttori inquinamento Sant'Antimo streptococcus fisica fibre digerente soia istamina internazionale deodoranti contaminanti semola ombretti buccia obesità bevande oligoelementi Licola acqua microrganismi.Lugdunin verde toluene fortificanti amminoacidi cavo amido abitudini estrogeni saraceno massaggio saturi dolci Thailandia prostata formaldeide tossine sodio sindrome raggi semi prurito ustione ricotta UVA alta Qualiano grano anguria c yo gelificante microonde frittura gram punture ananas solari azoto verdure Posillipo riso connettivo rimedi dolcificanti ernia sdorazione nutrienti lactobacillus disidratazione etichette liposolubile oxybenzone alimentazzione furano gusto castagne epigenetica padano cotto equilibrio polmoni miele aureus molecole colazione ulcera addensanti rossetti acidi intero #nutrizionista mandorla addensante apoptosi chiampagne pesce alimentazione antibiotici tenero ipocalorico di sapereconsapore zucchina wellness termophilus branzino vegetariano vongole agrumi reumatismo serotonina educazione nocciole pera selenio flatulenza menta natale bambino lattici corpo marroni maggio estate Enrico antinfiammatoria peperoncino aminoacidi duodeno allergia cake glucidi policistico dimagrire afrodisiaco antiossitanti nespole magnesio HDL Cina polifenoli macchie protezione campylobacter età secchezza Giappone sapore scottature Quarto donna insulina libido fico carotenoidi combinazioni ricette insalata mais pelle attività fluoruro dolori acido nervoso digiuno prugne massa carbidrati lipidi lecitina mani macrobiotica ribes avena colostro papille dentifricio pomodoro cannella vitaminaA osteopatia sole cetriolo calda calorie aglio triptofano bosco tintura caglio adolescenti ferro grana colorante aceto integrali herpes tar India bassa astaxantina pangrattato prodotti articolazioni Dott cosmesi sanguigni lavaggio apparato verza vera sangue gas alluminio zinco radicchio perdite circolazione E141 donne costipazione freezer cipolla pesche palato fitosteroli nutrizionale sapereconsaporee Villaricca cucina vegan cellula antitumorale ultravioletti dadi mangiare UVB immunitario premestruale aromi carota ceci fegato ormone visita aspartame reumatoide proprietà alcol raffermo farina Monterusciello naturali endometriosi alimentari tuorlo anice secca gel ossidazione fosforo cellulite seno frutto modificato ossidasi Dott.Enrico albume glicemico dietetici primi merendine sogliola fredda pancreas bulgaricus peperoni sali Fuorigrotta utero Vomero erbe nutrizione amilosio influenza caffe salsa centrifugato bio sale metalli liberi umami disbiosi iatale fisia sport propoli pollo glicemia omega celiachia psicologia dietanolammina microminerali 15 esercizio lattosio A pressione fruttosio personale solfato LDL energizzante antispossatezza insaturi fame aloe bivalvi carboidrati iperglicemia umore controlli carne DHA sintomi peso consigli glucagone catechine caffeine bocca clorogenico minerale potassio tessuti infezioni dolore massaggi parabeni stabilizzanti colore antibiotico neurologico carote duro nitriti caldarroste complessi erba #nutrizione piante tensioattivi antiossidanti essenziale C primo piatti biliari anemia pancreatite foto energia Germania palpebre amaranto pulizia antinfiammatorio extravergine microsfere malattie stomaco scaduto idratazione cadenti fagiolini urico temperatura yin proteine alimentare funghi benefici stracchino secche integratori balsamo conservanti ortaggi usanze riposo a Lucifero lamponi cioccolato inositolo autunno immunitaria enzimi latticini progesterone adinopectina truffe cure asparagi triclorosan biologo pasti lipoproteine osteoporosi negozio stagione glucosio Varcaturo dormire raffreddore lattoferrina mattina listeria iperacidità meteorismo Calcio Additivi limenti spigola menopausa mestruo digestione zucca frutti contraffazione olio zirconio spiaggia manganese betacarotene conserve rame cipollina quaternium piatto elasticità forma yang Aloe antitraspiranti inci carcinoma prevenzione formaggio zuccheri bollitura metodi conservazione Mercurio torcicollo Francia ovaio metionina frigorifero ossidativo diarrea probiotici addominale domicilio uva E sterilizzare vegetali zucchero indice molluschi shampoo mate vitamina sano agave sanguigno sapone idrogenati bambini IGF stress Caserta monoammino Staphylococcus 6 cibo yogurt amilopectina antitumorali igiene ipertensione pane sensibità comfort paziente mirtillo antociani ginnastica ciliegie pomodori buoni cibi capsicum 31 polinsaturi psiche melanina gonfiore secondi invecchiamento ipocaloriche folico timo irraggiamento Iodio INCI glicole pasta kiwi depressione neuroni + danni torte estrusione quinoa laurilsolfato cattive odori galateo gym cicatelli crusca tempo patatine idrochinone microbioma asma spezie sapere essenziali quercetina glutine studio grasso antidepressivo stitichezza iodio organi fumo pistacchi calcoli GIugliano omeostasi Vera minerali solfiti D batteri arance cottura noci orale epiderma fichi fermenti sovrappeso degradazione immunità hdl sciroppo sviluppo intestino alimento flavonoidi B spuntino BHA metabolismo freschezza feci sedano naturale casa cisteina solare sapereconapore cancerogeni cistite bifidobatteri Berrino salute biberon melone gruppo antidolorifico allergeni oliva food gluten malto tumore resveratrolo ostriche cutanee tumori stabilizzante brodo Giugliano pancia frullati congestione melanoma crudo dieta nitrati cheese junk bevanda ossido fisico succo macedonie dott.Enrico ciclo idrico diabete parmiggiano nutrition conduzione sostanze verdura tummori facciale microbi glutamina melagrana gravidanza uova lisina albicocche centrifugati caldo patate vasi insonnia linfodrenaggio gonfia con nutrire cacao stagionatura carie ascelle integrale creatinina nutriente respiro birra micronutrienti botulino feste luteina creme in radicali colesterolo cortisolo raffinati coloranti aborto burro licopene Fonticelli aerobico cosmetici limone 3 colite corretta Na Vitamina rucola fragole sapereconsapore.blogspot.com fitoterapia antiossidante mediterranea fibra tradizioni clorofilla uricemia frigo intolleranze reflusso sapereconsapore.blogspot.it patologie banana crema irritabile
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu