10/2017 - Blog - Dott.Enrico Fonticelli Biologo Nutrizionista cell. 3887304549 visite e piani alimentari personalizzati anche a domicilio!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

Pubblicato da in castagne ·
Tags: castagneautunnosapereconsaporePianuraGiuglianoFuorigrottaEnricoFonticellivitaminenutrientimicromineralifruttocaldarrostenutrizionistadomicilio
Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

sapereconsapore

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi.

Valori nutrizionali delle castagne

Sono un frutto particolarmente calorico (100 gr di castagne apportano 174 calorie) e per questo motivo andrebbero consumate con moderazione fuori pasto oppure sostituite ad altri alimenti nel pasto principale. Le castagne arrosto sono più caloriche rispetto a quelle bollite.
Sono inoltre molto sazianti, grazie alla gran quantità di carboidrati amidacei, ma al tempo stesso povero in grassi: 100 gr di castagne contengono solo 1,7 gr di grassi, di cui in parte polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega 3 e degli omega 6. Al tempo stesso sono ricche di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Come gia detto in precedenza, le castagne sono un frutto piuttosto calorico e con un indice glicemico medio-alto, anche se più basso rispetto alla farina bianca o al riso brillato e analogo a quello della farina integrale. Allo stesso tempo però questi piccoli frutti contengono un elevata quantità di molti differenti minerali e vitamine.
Consumare 100 gr di castagne ci permetterebbe, infatti, di consumare il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% di potassio, il 16% di zinco, il 14% di magnesio, il 200% di rame, il 20% di manganese, il 19% di riboflavina, il 26% di vitamina B6, il 16% di volati, il 10% di acido pantotenico e il 9% di vitamina E.
Sono inoltre, ricche di amminoacidi, tra cui acido aspartico, arginina, alanina, glicina, prolina, tronina e serina.

Vediamo insieme le proprietà e le funzioni di questi micronutrienti così abbondanti in questo frutto.

Magnesio: minerale dalle molteplici proprietà, fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi; Potassio: le castagne sono discretamente ricche di questo minerale, implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa;
Fosforo: uno dei principali costituenti delle ossa e dei denti, costituisce un importante sistema tampone nel sangue, dove contribuisce al mantenimento del pH;
Zinco: le castagne hanno un buon contenuto di questo minerale che risulta importante per la maturazione delle gonadi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della prostata. È inoltre costituente di diversi enzimi e interviene nel corretto funzionamento del gusto e dell’olfatto;
Rame: coinvolto in diverse reazioni cellulari e facente parte di alcune importanti proteine, è anche una molecola con attività ossidoriduttiva. Inoltre è un minerale fondamentale per la formazione degli eritrociti e per il benessere delle nostre ossa;
Manganese: minerale fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, la sintesi del collagene e il corretto funzionamento del metabolismo;
Ferro: micronutriente facente parte di due proteine fondamentali per il trasporto dell’ossigeno: emoglobina e mioglobina;
Riboflavina: la riboflavina (o vitamina B2) risulta fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento dei processi energetici;
Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso. E’ necessaria per la sintesi della serotonina (o ormone del buon umore) e risulta quindi utile anche in caso di disturbi depressivi; Acido pantotenico: conosciuto anche come vitamina B5 è un componente fondamentale del coenzima A, una molecola coinvolta nel metabolismo dei nutrienti, e di una proteina responsabile della formazione degli acidi grassi;
Acido folico: le castagne sono una buona fonte di questo elemento, che risulta essenziale per la normale funzione cellulare e la crescita dei tessuti. È inoltre fondamentale in gravidanza per il corretto sviluppo del feto e per evitare gravi patologie come la spina bifida. È inoltre utile nel ridurre la stanchezza fisica e mentale;
Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Analisi ulteriori condotte sulle castagne hanno identificato, come maggiori polifenoli presenti in questo frutto, l’acido gallico e ellagico, entrambi con un forte potere antiossidante.

Proprietà e benefici delle castagne

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".
Esse sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine.
Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

Usi delle castagne in cucina

Per quanto riguarda gli usi delle castagne in cucina, innanzitutto dobbiamo nominare le caldarroste, che tradizionalmente vengono preparate grazie ad un caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, da arricchire con uvetta e pinoli.
Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe. Ad esempio, potrete arrostire le castagne e poi cuocerle in un brodo di verdure erbe aromatiche insieme ai vostri ortaggi preferiti. Con le castagne lessate si può preparare una purea utile per farcire le verdure ripiene. Sia la farina di castagne che le castagne lessate sono ingredienti utili per la preparazione di torte e biscotti.

Usi tradizionali delle castagne

Nella tradizione popolare la castagna è stata utilizzata per molto tempo in rimedi terapeutici molto diffusi. Nel Medioevo si utilizzavano le castagne per combattere emicrania e gotta. L'acqua di lessatura delle foglie e delle bucce delle castagne veniva consigliata a chi soffriva di dolori cardiaci.
A chi soffriva di problemi alla milza si suggerivano le caldarroste, mentre le castagne lessate venivano somministrate ai malati di fegato. Con l'aggiunta di liquirizia e felce dolce le castagne diventavano un rimedio per chi soffriva di disturbi di stomaco.
La farina di castagne veniva utilizzata in caso di flusso mestruale abbondante, per i dolori renali in gravidanza e per prevenire il rischio di aborto. In caso di tosse la castagna veniva utilizzata per il suo effetto espettorante e antispasmodico.

Controindicazioni delle castagne

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Ma le castagne talvolta vengono sconsigliate a chi soffre di diabete, obesità, colite, aerofagia e patologie legate al fegato. In questo caso il consiglio è di approfondire l'argomento con il proprio medico per capire se il consumo anche soltanto occasionale di castagne potrebbe provocare effetti indesiderati

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Dieta personalizzata a casa tua!!!

Pubblicato da in nutrizionista a domicilio ·
Per andare incontro all’esigenze dei miei pazienti più affaccendati che hanno poco tempo per spostamenti, ma che desiderano restare in forma ed intraprendere un programma dimagrante con me, con il massimo delle comodità, offro la mia consulenza a domicilio.
Effettuerò la visita all’indirizzo e all’ora a te più comoda, munito di bilancia e tutto il necessario per offrirti una soluzione efficace e completa direttamente a casa tua o in ufficio.




Prugne: proprietà benefiche e amiche dell’intestino!

Prugne: proprietà benefiche e amiche dell’intestino!

sapereconsapore

Famose per essere l'alimento anti-stitichezza per eccellenza, le prugne (o susine) sono un alimento alleato della nostra salute grazie alla grande quantità di Potassio, Vitamina A e fibre che esse contengono.
Le prugne, i frutti della pianta Prunus domestica, sono un alimento nutriente e saziante, ad alto contenuto di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamina C e polifenoli. Le possiamo trovare in commercio sia fresche che disidratate e quest’ultime, grazie al processo di essiccazione che riduce drasticamente la presenza di acqua, contengono una maggiore concentrazione di sostanze nutritive, di zuccheri facilmente assimilabili, di molecole ad azione antiossidante e anche di calorie, per questo motivo è fondamentale non abusare con il consumo delle prugne secche.

Vediamo ora più da vicino tutte le proprietà delle prugne.

Valori nutrizionali per 100g di prugne:
  • Kcal\t45
  • Proteine\t0,5g
  • Carboidrati\t10,5g di cui zuccheri\t10,5g
  • Grassi\t0,1g di cui saturi\t0,01g
  • Fibre\t1,5g

Prugne: le proprietà benefiche

  • Azione drenante, disintossicante e regolatoria: con ben l’88% di acqua e una buona quantità di fibre (riscontrabili soprattutto nella qualità essiccata), le prugne sono un’ottima fonte idrica ma non solo, presentano un ottimo effetto saziante e sono capaci di migliorare il transito intestinale, fungendo quindi da rimedio contro la stitichezza;
  • Azione antiossidante e antinfiammatoria: grazie alla vitamina A e ai polifenoli (i più rappresentati sono la cianidina, la catechina, l’epicatechina e le proantocianidine), molecole bioattive ad azione antiossidante che agiscono proteggendoci dall’azione dei radicali liberi che causano danni irreparabili alle nostre cellule;
  • Azione anti-stanchezza e anti-spossatezza: tra le proprietà delle prugne troviamo anche questo beneficio, garantito dalla gran quantità di un minerale, il potassio, ben 190 mg su 100 g. Il potassio è infatti un utilissimo carditonico e muscolare, utile anche per prevenire i crampi muscolari che possono insorgere dopo un’intensa attività sportiva;
  • Prevenzione dell’osteoporosi: secondo una ricerca della Florida State University pubblicata sul British Journal of Nutrition, le prugne secche sarebbero in grado di prevenire fratture ossee e addirittura l’osteoporosi nelle donne in menopausa;
  • Prevenzione del tumore del colon: a suggerire questa proprietà benefica è uno studio della Texas A&M University e della University of North Carolina, secondo cui mangiare prugne secche può influenzare il microbiota intestinale, riducendo dunque il rischio di sviluppare cancro del colon.

Per garantirci tutti questi effetti preventivi e benefici delle prugne è consigliabile consumare 3-4 prugne fresche o secche al giorno già partendo dal pasto più importante della giornata, la prima colazione!


Controindicazioni delle prugne Attenzione che l’esagerato consumo di prugne può causare spiacevoli effetti indesiderati come diarrea, meteorismo e flatulenza, mentre è preferibile evitare del tutto questo frutto se soffrite di colite in quanto causereste un aumento del gonfiore e degli spasmi.

Fonte: http://www.viversano.net

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
birra nitriti parmiggiano cisteina food zucchero oli ayurveda sapereconsapore carotenoide allergia grano freezer conduzione benefici cicatelli polifenoli progesterone bilancia mirtillo carota glutamina fragole pesce infanzia dolci nespole risotto bevanda Calcio salmonella ossidativo biologo sensibità cuore manganese A obesità amilopectina omogenizzati fibra carcinoma Giugliano sodio limone donne insalate asma fresca cheese massaggio amaranto allium idrochinone lattici Qualiano capsicum endometriosi addome intestino Dott corpo timo molecole cottura umore vitamina in idratazione personale Pozzuoli D cetriolo mattina cadenti età caldo carboidrati sale antitumorale omeostasi tocoferolo autunno duro herpes intolleranze fluoruro scottature feste gel allergie ossidasi polmoni UVA magnesio epigenetica bambini duodeno 3 monoammino luteina controlli feci alimentare sanguigno lipoproteine aloe ombretti funghi omega Vomero zafferano digiuno E141 mondo nitrati tuorlo bocca bifidobatteri domicilio sapereconspore sapore riso combinazioni gravidanza DHA cosmesi cattive correttori ferro raffreddore emulsionante minerale asparagi campylobacter nutriente potassio fibre proteine epiderma bio energia ortaggi concentrazione ricette crudo ananas oligoelementi nutrizione costipazione depressione microbioma ulcera fumo ciclo cannella IGF fosforo organi colore iperacidità Aloe cortisolo iodio gruppo complessi Fuorigrotta antiossidante cucina cake raggi cancerogeni sapereconsapore.blogspot.it dimagrire ustione zinco stitichezza ciliegie artemisia scaduto riposo elasticità cacao idrico cancro verdura ossidazione yin azoto antibiotici sogliola pelle betacarotene diabete primi natale cipolla PET difesa palpebre sport frutta flatulenza estate creme lamponi immunitaria calcio zucca a sapone chiampagne selenio calorie tessuti aureus dentifricio carne HDL fredda kiwi coloranti insalata ossido inositolo microbi sapereconapore rucola Fonticelli nutrire vegetali danni brucia influenza pollo capelli fichi addensante oligoelemento piante tar tumori zucchina verza dietetici radicali B prodotti pasti peperoncino acqua glutine addominale fegato prostata Giappone erba nutrizionista resveratrolo probiotici more liposolubile acidi Iodio branzino gluten integratori olio nervoso adinopectina cistite meteorismo naturali fermenti indice addensanti vasi torcicollo formaggio rame patatine etichette biomagnificazione furano radicchio ovaio ernia spigola calda E extravergine integrale centrifugati lattoferrina marroni antitumorali 6 stomaco frittura tintura lisina semi crema sovrappeso hdl nocciole alimentari cereali frullati biscotti legumi forno Vera prugne educazione quaternium visita brodo pressione aborto alimento convezionne iatale bevande malattie brufoli cipollina primo burro Thailandia Francia antibiotico cure truffe libido punture perdite galateo tummori cavo secca colostro fame caldarroste oxybenzone allattamento energizzante avocado Posillipo palma congelare erbe frigo sanguigni fagiolini creatinina folico lavaggio patate sudorazione insulina peso macrobiotica oliva odori esercizio gonfia apparato calore minerali limenti microrganismi.Lugdunin pancreas albicocche verdure bosco cellula melanoma degradazione fisia ormone glicole Sant'Antimo articolazioni caffeine peperoni grassi pulizia antitraspiranti acido + sapereconsaporee tradizioni listeria digestione anice parabeni primavera gonfiore menopausa corretta seno toluene cibo orale neurologico dadi comfort congestione antocianine yogurt yang calcoli dolori essenziale molluschi salute sdorazione premestruale ostriche umami equilibrio carie mestruo tenero wellness cioccolato celiachia alcol stracci carotenoidi quercetina circolazione linfodrenaggio glucagone idrosolubile diarrea gas glicemico aromi cosmetici liberi formaldeide secche surgelare olive glicemia albume carote facciale fico pepe grasso caseina inquinamento tempo verde INCI stagione yo disbiosi laurilsolfato melagrana raffermo anguria nutrienti massa C uova pistacchi piatti succo dietanolammina fisico miele biberon batteri istamina Licola conservazione rossetti ribes sviluppo microsfere polinsaturi apoptosi colesterolo latte sedano pesanti stracchino ossa naturale vegetariano antinfiammatoria massaggi pancia ipocalorico flavonoidi deodoranti propilenico clorogenico balsamo sole alimentazione menta policistico Cina prurito sapere dormire Quarto Napoli metabolismo antidepressivo amminoacidi vongole saraceno crostacei abitudini vitamine utero visite sciroppo lipidi triptofano dolcificanti internazionale ricotta India inci diagnosi afrodisiaco cellulite vasetti licopene serotonina UVB fortificanti irritabile gerani fitosteroli crostata solare ultravioletti microminerali antociani Caserta neuroni curcuma paziente antispossatezza catechine freschezza dieta microonde invecchiamento patologia A. zanzare mandorla di colite secondi connettivo stanchezza amilosio vegan maggio diet veg bassa aglio diuresi LDL glucosio dolore micronutrienti pangrattato stress patologie usanze aceto gassate gelificante Lucifero piatto osteopatia amido Berrino sali shampoo malto modificato Enrico 1 latticini pane prevenzione batterio mare palato nutrition broccoletti torte aerobico cervello pesche nutrizionale integratore conservanti stabilizzanti alta contraffazione 31 saturi mais pomodori ginnastica uva antinfiammatorio ipertensione antidolorifico forma spezie GIugliano ceci salsa 15 digerente infezioni quinoa sistema Na gram banana sterilizzare reumatismo fruttosio lievito padano tossiche immunità glucidi astaxantina raffinati gestazione urico glutammato psicologia triclorosan stagionatura fitoterapia buccia melanina clorofilla psiche immunitario melone frutto vera semola papille botulino additivi anticorpi avena estrogeni caffe respiro solfato Pianura consigli sindrome aspartame con conserve contaminanti bambino alimentazzione ascelle stabilizzante adolescenti biliari osteoporosi protezione igiene free enzimi alluminio mani propoli spiaggia pera grana endorfine crusca merendine agave caglio alimenti zuccheri cibi estrusione BHA irraggiamento antiossitanti cotto bollitura sano ipocaloriche mediterranea colazione disidratazione solfiti Staphylococcus rimedi benessere pancreatite Varcaturo sangue frutti reflusso pomodoro Mercurio zirconio Monterusciello attività colorante bivalvi proprietà emulsionanti c allergeni frigorifero insonnia coal farina macedonie casa gusto idrogenati antiossidanti crescita sapereconsapore.blogspot.com essenziali soia tumore temperatura noci studio buoni metionina tiroide tensioattivi castagne iperglicemia carbidrati pasta mate solari mangiare fisica uricemia Villaricca Additivi tossine metalli insaturi junk donna Germania aminoacidi sostanze sintomi lecitina
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu