04/2018 - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

L'offerta di yogurt è molto ampia e diversificata e non tutte le scelte sono corrette da un punto di vista nutrizionale, quindi occorre fare attenzione.
E’ un alimento la cui acidità piuttosto elevata inibisce lo sviluppo dei microorganismi patogeni. Infatti lo yogurt si conserva bene anche per 20-25 giorni, senza l'utilizzo di conservanti: è dunque un alimento assolutamente sicuro se si rispettano le date di scadenza e una corretta conservazione in frigorifero.

Lo yogurt bianco intero ha caratteristiche nutrizionali uniche: è un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali.
È più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l'assimilazione di tutti i nutrienti del latte: infatti può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendo il 3% di lattosio.
L'acido lattico, presente nella misura dell'1%, favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l'assorbimento dei minerali come il calcio. Lo yogurt contiene una grande quantità di calcio, e rispetto alle altre fonti di questo minerale ha meno calorie, è più saziante e più digeribile.

I microorganismi presenti nello yogurt migliorano la microflora intestinale ostacolando i processi putrefattivi e fermentativi.
Lo yogurt intero bianco dovrebbe quindi far parte di una alimentazione corretta.
Gli yogurt magri, con un tenore di grassi inferiore all'1% (di solito lo 0.1%), non sono da preferire perché oltre ad essere molto meno appetibili, saziano anche meno rispetto allo yogurt intero.
Gli yogurt alla frutta sono sempre addizionati con zucchero (o dolcificanti), il che ne aumenta notevolmente l'appetibilità e le calorie con il rischio di assumerne troppe.

A parità di tecnologia di produzione, le caratteristiche dello yogurt dipendono da due fattori: la proporzione tra i microorganismi fermentanti (Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus) e la qualità del latte di partenza. Queste caratteristiche assumono una grande importanza nella produzione casalinga di yogurt.

Gli yogurt interi bianchi in commercio hanno più o meno gli stessi valori nutrizionali e possono essere scelti in base alle preferenze di gusto.
Gli altri yogurt, alla frutta, ai cereali, ecc. vanno valutati anche in base al contenuto calorico: è facile rendere buono uno yogurt aggiungendo zuccheri o grassi.

Come sceglierlo allora?

La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade sullo yogurt intero bianco.
Si può acquistare lo yogurt bianco (o autoprodurre) e assumerlo come tale, oppure si può addizionare con marmellata a basso tenore di zuccheri (40% di zuccheri), nella misura di 10-15 grammi di marmellata per 100 grammi di yogurt. Si otterrà un prodotto con circa 80-85 kcal per 100 grammi. Ancora meglio se lo si addiziona con frutta fresca come banane, mele, pere, pesche, ecc. Si può anche dolcificare con miele, o sciroppo d'acero. Il prodotto risultante non dovrebbe mai avere un tenore in zuccheri superiore al 10%.
Lo yogurt greco magro contiene il 10% di proteine (quasi tre volte lo yogurt tradizionale) e nonostante non contenga grassi, ha un potere saziante notevole. Questo prodotto è molto cremoso e si presta benissimo ad essere addolcito in misura maggiore rispetto allo yogurt intero, dunque utilizzato come base per produrre dolci ipocalorici. Ne trovate alcuni nei nostri menu Mediterraneo e Vegetariano.



Nuvole
curcuma tummori fibre hdl anguria ipertensione tuorlo bifidobatteri calcio Germania addominale malto urico correttori tocoferolo agave diabete indice intero insalate olive pancreas antiossitanti antinfiammatoria sindrome freschezza LDL polmoni diuresi benessere fisia Quarto carbidrati lisina rossetti epigenetica spigola raffinati nitriti secchezza apoptosi Vitamina cipolla naturali Mercurio Giugliano stabilizzanti microrganismi.Lugdunin abitudini cellulite botulino sviluppo Berrino lattici D pesche peperoni fisica Francia policistico tintura controlli antitumorali ricette calda dolcificanti osteopatia gelificante sovrappeso sanguigni riposo raffermo primi Aloe arance sodio brucia iperglicemia inquinamento forma glucosio antidepressivo Fonticelli ciclo coal benefici fresca 31 birra vongole grana truffe osteoporosi alimentazione gonfiore ultravioletti pulizia ferro sapone B coloranti merendine cottura ormone bilancia danni glicole aspartame stagionatura monoammino calcoli miele pollo domicilio fredda fegato asma fragole modificato mani tempo caseina parabeni carne glicemico conduzione probiotici brodo frullati consigli ortaggi laurilsolfato carote orale vitamine patatine antispossatezza cistite serotonina pelle pasti cake bocca artrite carotenoidi massa mare connettivo tenero epiderma calore articolazioni iatale dott.Enrico neurologico #nutrizionista gusto Dott.Enrico carotenoide vitamina sedano cutanee digestione Fuorigrotta latte dietetici parmiggiano marroni dormire diet crostata macchie con Lucifero ovaio pancreatite batteri combinazioni proprietà scaduto cotto melone streptococcus farina greco tensioattivi cucina antibiotici omogenizzati Cina piatto timo punture alimenti raffreddore nutrizionale amido 1 cavo bosco ossidativo limone caldarroste facciale formaggio idrogenati prugne lattoferrina sapereconsapore.blogspot.com antidolorifico cibo cortisolo cadenti HDL insulina uva BHA cicatelli ipocalorico sensibità maggio energia integrale biomagnificazione mediterranea gel mondo ostriche bivalvi potassio donne carie studio zafferano glutine attività campylobacter verdure insonnia sdorazione glutamina veg cannella funghi aureus cacao tiroide peso pesanti A. integrali semi umami conserve omega frutta intestino solare vera palma torte minerali Pozzuoli branzino IGF banana radicali addensanti manganese cure usanze zuccheri nespole secondi wellness peperoncino vegetariano herpes stracci personale idrico umore pomodori dentifricio spiaggia mattina cuore PET acidi oliva pesce fumo zucchina saturi palpebre ribes frigo ananas batterio gas surgelare alcol junk deodoranti creme amilosio primavera nutrire convezionne fichi età casa congelare lipoproteine sale ceci vitaminaA asparagi carcinoma forno fitosteroli colostro ulcera nutrizione sport Staphylococcus acidità micronutrienti frigorifero cancerogeni sapereconspore sciroppo ustione nutriente sintomi crema sostanze immunitaria iodio minerale antitraspiranti sapereconsapore.blogspot.it food apparato gonfia stitichezza secche idrosolubile ossa aromi dolore vegan malattie balsamo albume grano acido allergia fico idratazione pomodoro antibiotico pepe Varcaturo fruttosio spuntino infanzia antinfiammatorio fame C sapore neuroni nutrizionista insalata alluminio Dott polinsaturi prevenzione contraffazione palato caffeine stabilizzante 3 UVB creatinina raggi latticini burro folico tradizioni mestruo equilibrio feci sole cipollina concentrazione fagiolini chiampagne nocciole ossido internazionale agrumi spezie centrifugato visite autunno gram gerani complessi cioccolato infezioni Thailandia allergie amaranto avena sistema colorante additivi naturale educazione patologie colesterolo addome colazione essenziali crescita verza broccoletti bambini cosmetici adinopectina verdura bollitura dieta antiossidanti grassi limenti metabolismo microsfere erba aglio solfato Na soia cetriolo c gestazione dietanolammina Pianura aborto inositolo betacarotene bevande macrobiotica zirconio cosmesi foto meteorismo etichette in gym organi stagione kiwi immunitario adolescenti buoni ginnastica Monterusciello propoli Calcio erbe fortificanti ciliegie molecole costipazione congestione calorie + molluschi crudo GIugliano seno secca tar di frittura propilenico reflusso addensante massaggi shampoo pancia nitrati sapere integratore liberi magnesio utero carboidrati alimentazzione quaternium Vomero Additivi circolazione digerente ricotta pane castagne biberon capsicum bassa freezer istamina salmonella vasetti immunità celiachia zucca avocado saraceno anemia microbioma bio fosforo solari yo more galateo riso extravergine toluene ayurveda allium E glucidi tossine frutti clorogenico ascelle bambino fluoruro buccia paziente respiro UVA cibi sapereconapore perdite invecchiamento radicchio solfiti tumori sano intolleranze gruppo aerobico carota alta liposolubile quinoa essenziale diagnosi proteine disidratazione estate salute Licola mangiare pasta INCI metionina risotto polifenoli nervoso zucchero ernia gluten premestruale omeostasi prodotti centrifugati fitoterapia crostacei afrodisiaco scottature A succo emulsionante torcicollo furano comfort amilopectina duro antiossidante digiuno temperatura diarrea Qualiano caglio sapereconsaporee nutrition estrogeni contaminanti astaxantina psicologia rimedi vasi metalli cattive nutrienti glicemia melagrana papille a alimento mate metodi ipocaloriche cellula progesterone olio triclorosan prostata energizzante tossiche gassate Posillipo tumore 15 esercizio Sant'Antimo negozio caldo resveratrolo azoto depressione glutammato patate padano vegetali mirtillo allattamento protezione uova Napoli prurito endometriosi dadi uricemia conservazione antitumorale idrochinone natale odori DHA linfodrenaggio albicocche biliari ombretti obesità igiene libido yin integratori menopausa conservanti amminoacidi microonde corpo flatulenza melanina reumatoide psiche irraggiamento ossidazione duodeno yogurt influenza listeria salsa pistacchi melanoma primo biscotti bevanda Iodio cancro piatti yang oligoelemento oligoelementi zinco catechine tessuti aloe disbiosi insaturi rucola difesa gravidanza massaggio emulsionanti fisico cereali antociani mandorla estrusione verde antocianine India pressione bulgaricus enzimi dolci feste alimentare aminoacidi Giappone acqua free Caserta termophilus lecitina cheese quercetina microbi pera semola zanzare reumatismo stomaco menta cervello formaldeide noci lievito stanchezza colore crusca legumi caffe Villaricca mais clorofilla sangue oli endorfine sali patologia fibra lipidi dimagrire piante microminerali artemisia elasticità flavonoidi stress visita alimentari triptofano sterilizzare lavaggio glucagone lactobacillus rame anticorpi luteina licopene stracchino 6 selenio cisteina grasso anice aceto pangrattato biologo macedonie inci sudorazione oxybenzone irritabile colite #nutrizione capelli frutto corretta allergeni ossidasi Enrico E141 sapereconsapore lattosio fermenti brufoli dolori degradazione lamponi sogliola iperacidità sanguigno donna Vera
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu